Music please! midi varie ed eventuali

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Music please! midi varie ed eventuali

Messaggio da joe »

Allora, come al solito la prendo larga visto che qui c'è gente esperta un po' in tutti gli argomenti.
Volendo suonare qualche pezzo con la chitarra spesso capita che la parte che ci interesa non sia così chiara all'orecchio, magari perchè comperta da tutto il resto (voce, batteria, altre chitarre ecc ecc).
L'altro giorno stavoo cercando in rete delle video lezioni di una conzone e sono inciampato nelle traccie singole di masterizzazione o come si chiamano, in poche parole le singole tracce per ciascuno strumento.... È molto più semplice e efficace cercaredi capire cosa viene suonato per esempio per la chitarra, perchè ascoltiamo solo la sua traccia.

Però queste master tracks sono piuttosto rare, dipende dai brani a quanto pare.

Non ho mai capito a cosa servono i file MIDI, ma ne ho sentito parlare in questo senso. Possono servire allo scopo?
In rete per esempio ho trovato un file ".mid" relativo ad un brano di mio interesse. Il file pesa circa "23k", quindi non riesco a capire cosa possa mai contenere... Volevo riprodurlo in qualche modo, sperando che potesse aiutarmi ad isolare uno strumento rispetto agli altri.
Sbaglio tutto? non è la strada giusta?
Commentate visto che ci vuoe poco a saperne più di me in tema... ;)

Così in questo tentativo di aprire questo .mid, ho cercato in rete e scaricato timidity. Preso qua da slacky.eu.
Benissimo, lancio allora:

Codice: Seleziona tutto

$ timidity 'Pink\ Floyd\ #\ Wish\ You\ Were\ Here\ \(1\).wav'#'Pink\ Floyd\ #\ Wish\ You\ Were\ Here\ \(1\).mid'
/usr/share/timidity/timidity.cfg: No such file or directory
timidity: Error reading configuration file.
Please check /usr/share/timidity/timidity.cfg
Il mistero probabilmente sta in quei soli 22k del file che sto cercando di aprire .mid.
Infatti cercando nel forum ho visto che in passato anche altri qui hanno avuto lo stesso problema ed un utente diceva che probabilmente mancavano dei font audio... Però alla fine non ho capito come funzionasse la faccenda e come risolvere.

PS.
Mah... va bè mi butto, allora... se quel file è 22k e a me mancano dei font audio, vorra dire probabilmente che il midi dice al sistema di prendere determinati font audio (strumenti musicali immagino) e suonarli seguendo una certa partitura compresa nel midi stesso.
Spero che funzioni in modo diverso perchè altrimenti mi sa che il risultato sarà alquanto distante dalla realtà... e mi sarà di poco aiuto.

PPS.
Se qualcuno ha indicazioni su dove cercare delle tracce di registrazione fedeli all'originale, disperse in rete da qualche produttore benvenga, anche in PM.

Rispondi