E' su solaris e non linux, ma dovrebbe essere la stessa cosa.
Ho veritas volume manager installato con connesso uno storage emc.
Questo storage mi da un po' di lun.
queste vengono viste dal sistema con due fibre ottiche, e i path sono aggregati con emcpowerpath.
sono inizializzate, importate formattate e installate e tutto.
Ora emc me le ha messe in modalità "non accessibile" (è giusto così), il che significa che io le vedo ma non ci posso accedere nemmeno in lettura.
il vxdisk list me le vede chiaramente in error.
Questo da fastidio a qualche processo, e in particolare ho il messages pieno di log di vxdmp che non riesce ad accedere a questi dischi (e vedi un po'). La directory /dev/vx/dsk è vuota, mentre sono piene /dev/dsk (contiene dischi+metadevice) e /dev/vx/dmp (solo metadevice).
Ho provato allora a mettere i dischi offline con
vxdisk offline <metadevice>
questo mi va offline ma dopo un po' mi ritorna in error.
in passato ricordo che davo vxdisk rm <metadevice> e questo lo toglieva dalla lista, e poi lo rimetteva al vxdctl enable, ma ora il vxdisk rm sembra non funzionare.
Questa macchina mi si comporta ogni volta in un modo diverso.
Dovevo scriptare, ma se mi fa così non posso fare niente perchè non so che output mi devo aspettare per dire "è ok"
Che devo aspettarmi secondo voi?
veritas volume manager. dischi non offline
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
veritas volume manager. dischi non offline
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111-
ocman
- Linux 2.x

- Slackware: ArchLinux
- Desktop: xfce
- Distribuzione: OpenIndiana
Re: veritas volume manager. dischi non offline
potrebbe essere semplicemente una configurazione scorretta di VxDMP, per esempio per il multipathing verso i dischi incriminati.
con #vxdmpadm puoi gestire la config.
http://www.blacksheepnetworks.com/secur ... _vxdmp.htm
con #vxdmpadm puoi gestire la config.
http://www.blacksheepnetworks.com/secur ... _vxdmp.htm
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Re: veritas volume manager. dischi non offline
Ormai se ne parla lunedì, ma avevo visto quella pagina e non mi è stata di grande utilità se non per vedere che
(ovviamente l'ho usato in sola lettura)
a proposito, il messages da:
vxdmp: [ID 954821 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp V-5-3-1061 dmp_restore_node: The path 337/0x200 has not yet aged - 144
vxdmp: [ID 954821 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp V-5-3-1061 dmp_restore_node: The path 337/0x48 has not yet aged - 144
vxdmp: [ID 238993 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp 0 dmp_tur_temp_pgr: open failed: error = 6 dev=0x149/0x6a
vxdmp: [ID 954821 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp V-5-3-1061 dmp_restore_node: The path 337/0x48 has not yet aged - 144
$ vxdmpadm getsubpaths ctlr=emcp
NAME STATE[A] PATH-TYPE[M] DMPNODENAME ENCLR-TYPE ENCLR-NAME ATTRS
================================================================================
emcpower0c DISABLED - emcpower0s2 PP_EMC_CLARiiON pp_emc_clariion0 -
emcpower11c DISABLED - emcpower11s2 PP_EMC_CLARiiON pp_emc_clariion0 -
emcpower12c DISABLED - emcpower12s2 PP_EMC_CLARiiON pp_emc_clariion0 -
...
...a proposito, il messages da:
vxdmp: [ID 954821 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp V-5-3-1061 dmp_restore_node: The path 337/0x200 has not yet aged - 144
vxdmp: [ID 238993 kern.notice] NOTICE: VxVM vxdmp 0 dmp_tur_temp_pgr: open failed: error = 6 dev=0x149/0x6a
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111