Ciao,
devo usare anjuta con le librerie gtkmm
Ho installato da slacky.it gtkmm-2.4 solo ch equando creo il progetto mi dice che non le riesce a trovare e che devo settare la varibile PKG_CONFIG_PATH
Come posso fare?
Il messaggio in compilazion é:
Package gtkmm-2.0 was not found in the pkg-config search path
Perphaps you should add the directory containing 'gtkmm-2.0.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environmnet varaiabile
No package 'gtkmm-2.0' found
configure:error:Library requirements(gtkmm-2.0) not met;consider adjust the PKG_CONFIG_PATH environment variabile if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them
In piu nn riesco a usare glade
Quando do il comando build per generere il codice mi dice:
Error running glade-- to generate the C++ source code.
Check that you have glade-- installed and that it is in your PATH.
Then try running 'glade-- <project_file.glade>' in a terminal.
Help me!
anjuta e glade
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Anche a me ogni tanto pkgconfig mi da messaggi simpatici come quello, per rimediare cerca il file .pc che ti chiede, quando hai trovato il percorso (che tra l'altro di solito è quello di default di pkg, /usr/local/lib/pkg-config mi sembra, non capisco sinceramente il motivo di questi errori) fai
export PKG_CONFIG_PATH=percorso
e riconfigura, ora dovrebbe funziare.
Per l'errore di glade, lo hai installato in un percorso conosciuto dal path? Ovvero, se lo fai da linea di comando parte? Se non lo trovasse penso anjuta ti dovrebbe dare errore anche in configurazione, penso lo cerchi subito!
export PKG_CONFIG_PATH=percorso
e riconfigura, ora dovrebbe funziare.
Per l'errore di glade, lo hai installato in un percorso conosciuto dal path? Ovvero, se lo fai da linea di comando parte? Se non lo trovasse penso anjuta ti dovrebbe dare errore anche in configurazione, penso lo cerchi subito!