Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
_NYTRO_ ha scritto:Premetto che in quanto a kernel sono tradizionalista,non cambio se non per "nuove tecnologie" o bugfix o malfunzionamenti del vecchio.
Nella stragrande maggioranza dei casi puoi usare il config vecchio,ma se cambi kernel un motivo(secondo me)ci deve essere,quindi,qualcosa la devi cambiare,e guarda bene le novità introdotte,sennò non è che ne valga tanto la pena.Avere il kernel "ultimo grido" ma configurato come uno vecchio,non è un gran guadagno(a meno di bug)..
Tieni sempre il kernel e il config vecchio e la entry nel lilo,così magari,in caso di problemi risolvi subito.Ti consiglio di salvarli da un'altra parte,magari in una piccola partizione /boot anche da 30MB.
Io compilo con make e poi make modules_install (non mi piacciono insieme) :P Se hai cambiato poco non ci metterà niente ad ultimare la compilazione.Copiati immagine, config e System.map in /boot , cambi un pò il lilo e via..
Mai avuti tanti prob,al max mi ritrovo con 4/5 kernel tra i quali scegliere,ma sempre meglio di non averne nemmeno uno funzionante..
Ciao ciao.
Ti ringrazio della risposta ma non è che non so compilare un kernel. So come si fa e cosa si deve fare per non correre certi rischi.
La mia è una semplice domanda alla quale nessuno risponde direttamente.
Se ho un kernel con un determinato config e voglio passare a quello nuovo:
1) Va bene se procedo con make oldconfig e poi maje -j3 && make moduless_install
2) con make oldconfig lui mi carica il vecchio config e mi fa domande relative alle novità introdotte?
Si, che sappia io è come dici tu, devi soltanto copiarti il file .config del vecchio kernel nella directory del nuovo kernel.
Dai make oldconfig, ti fa le domande sulle novità, lasciando i vecchi settaggi come stavano, e poi via, con la solita procedura...
People ha scritto:Si, che sappia io è come dici tu, devi soltanto copiarti il file .config del vecchio kernel nella directory del nuovo kernel.
Dai make oldconfig, ti fa le domande sulle novità, lasciando i vecchi settaggi come stavano, e poi via, con la solita procedura...
P.
Ok perfetto, ora mi è tutto chiaro. Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao.
Ciao a tutti,
io solitamente tengo il vecchio config per i rilasci minori, vedi la serie infinita 2.6.11.x, mentre quando vene rilasciata una nuova release compilo ex novo...ma è una mia mania .
Per quello che riguarda i comandi di compilazione dopo avere salvato il file .config lancio un bel make all, poi make moules_install e infine make install...tra l'altro dal kernel 2.6.12 non c'è più bisogno di decommentare la riga nel make file per indicare allo stesso di schiaffare tutto in"/boot"! Il comando make install copia in /boot tutto il necessario e aggiona lilo! Have a nice day
Io uso sempre la configurazione del kernel precedente, la apro dall'xconfig o menuconfig del kernel nuovo, la salvo senza toccare nulla così si aggiorna (vedete le righe aggiunte o tolte dalla console) quindi rilancio il x o menuconfig, ricarico la nuova configurazione e pagina per pagina me la riguardo tutta che son curioso
Facendo così mi trovo bene e faccio in fretta considerato che ricompilo il kernel ad ogni singolo aggiornamento