Autostart Fluxbox e temi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Autostart Fluxbox e temi
No! Non è il solito post su "come faccio ad avviare un programma all'apertura di Fluxbox", questo già l'ho fatto. Come?
Ho editato il file in ~/.fluxbox/init e nella riga .rootCommand ho aggiunto lo script di avvio di Xfce in ~/Desktop/Autostart/startup.
In questo script ho caricato i vari "torsmo", kmix, qjackctl, soundfonts ecc... e funziona tutto egregiamente.
L'unico inconveniente è che se seleziono un altro tema, mi si ricarica tutto un'altra volta, perchè viene rieseguito il .rootcommand! 8O
Mi trovo duplicazioni di torsmo una sopra l'altra e di altri programmi.
Potrei risolvere con una variabile d'ambiente da settare all'interno dello script e da controllare al suo avvio, ma vorrei sapere se c'è un metodo più "umano" per l'autostart...
Ciao e grazie,
Touch.
[PS: Fluxbox è una scheggia, molto più veloce di Xfce, che già lo era..."][/b]
Ho editato il file in ~/.fluxbox/init e nella riga .rootCommand ho aggiunto lo script di avvio di Xfce in ~/Desktop/Autostart/startup.
In questo script ho caricato i vari "torsmo", kmix, qjackctl, soundfonts ecc... e funziona tutto egregiamente.
L'unico inconveniente è che se seleziono un altro tema, mi si ricarica tutto un'altra volta, perchè viene rieseguito il .rootcommand! 8O
Mi trovo duplicazioni di torsmo una sopra l'altra e di altri programmi.
Potrei risolvere con una variabile d'ambiente da settare all'interno dello script e da controllare al suo avvio, ma vorrei sapere se c'è un metodo più "umano" per l'autostart...
Ciao e grazie,
Touch.
[PS: Fluxbox è una scheggia, molto più veloce di Xfce, che già lo era..."][/b]
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Esecuzione automatica delle applicazioni all'avvio
Il primo passo nella personalizzazione di Fluxbox è quello di impostare programmi che saranno eseguiti automaticamente all'avvio. Ci sono tre modi per farlo:
1) * cambiando il file ~/.fluxbox/startup
Questo metodo, preferito da molti, funzionerà soltanto se state usando il comando "startfluxbox" (Funziona anche con "startx" se avete modificato la variabile XSESSION nel file /etc/rc.conf), che dovrebbe essere il metodo di default per gli script di sessione di kdm/gdm/xdm in Gentoo Linux. Il file ~/.fluxbox/startup di esempio si creerà automaticamente la prima volta che eseguirete il comando "startxfluxbox".
$ nano -w ~/.fluxbox/startup
Aggiungete il nome di ogni applicazione che volete eseguire all'avvio, una per riga, e fate molta attenzione ad inserire anche il carattere &. Adesso dovete solo inserire "startfluxbox" nel file ~/.xinitrc .
2) * Modificare il file .xinitrc
Alcuni preferiscono questo approccio, poichè funziona anche se non state usando "startfluxbox" o degli script di sessione che non usano "startfluxbox"(per esempio GDM in alcuni casi). Di default, gdm controlla semplicemente gli script nel file /etc/X11/Sessions e non in .xinitrc e .xsession
$ nano -w ~/.xinitrc
aggiungete fluxbox e ogni applicazione che volete eseguire automaticamente all'avvio qui.
3) * Using another bash script to be run everytime flux starts.
Questo metodo è alquanto inutile a meno che non abbiate bisogno di qualcosa che gli altri due metodi non facciano. Per prima cosa, aprite il file ~/.fluxbox/init con il vostro editor preferito e date un occhiata agli esempi:
$ nano -w ~/.fluxbox/init
Ora trovate la linea che dice that says rootCommand, e modificatela con:
Scrivete il Nome.rootCommand: ~/.fluxbox/autostart.sh
Andate nella directory ~/.fluxbox create il file autostart.sh e rendetelo eseguibile
Code: Creare autostart.sh
cd ~/.fluxbox/
nano -w ./autostart.sh
chmod +x ./autostart.sh
In questo file potete aggiungere quanti e quali programmi volete, come per esempio gaim ed aterm. Ricordatevi solo di inserire il carattere & alla fine di ogni riga.
Le differenze tra il primo/secondo e terzo metodo è che il terzo metodo verrà eseguito dopo che fluxbox è stato avviato, mentre gli altri due prima che fluxbox venga avviato. Per questo con il terzo metodo è molto difficile (impossibile) impostare delle variabili d'ambiente.
Il primo passo nella personalizzazione di Fluxbox è quello di impostare programmi che saranno eseguiti automaticamente all'avvio. Ci sono tre modi per farlo:
1) * cambiando il file ~/.fluxbox/startup
Questo metodo, preferito da molti, funzionerà soltanto se state usando il comando "startfluxbox" (Funziona anche con "startx" se avete modificato la variabile XSESSION nel file /etc/rc.conf), che dovrebbe essere il metodo di default per gli script di sessione di kdm/gdm/xdm in Gentoo Linux. Il file ~/.fluxbox/startup di esempio si creerà automaticamente la prima volta che eseguirete il comando "startxfluxbox".
$ nano -w ~/.fluxbox/startup
Aggiungete il nome di ogni applicazione che volete eseguire all'avvio, una per riga, e fate molta attenzione ad inserire anche il carattere &. Adesso dovete solo inserire "startfluxbox" nel file ~/.xinitrc .
2) * Modificare il file .xinitrc
Alcuni preferiscono questo approccio, poichè funziona anche se non state usando "startfluxbox" o degli script di sessione che non usano "startfluxbox"(per esempio GDM in alcuni casi). Di default, gdm controlla semplicemente gli script nel file /etc/X11/Sessions e non in .xinitrc e .xsession
$ nano -w ~/.xinitrc
aggiungete fluxbox e ogni applicazione che volete eseguire automaticamente all'avvio qui.
3) * Using another bash script to be run everytime flux starts.
Questo metodo è alquanto inutile a meno che non abbiate bisogno di qualcosa che gli altri due metodi non facciano. Per prima cosa, aprite il file ~/.fluxbox/init con il vostro editor preferito e date un occhiata agli esempi:
$ nano -w ~/.fluxbox/init
Ora trovate la linea che dice that says rootCommand, e modificatela con:
Scrivete il Nome.rootCommand: ~/.fluxbox/autostart.sh
Andate nella directory ~/.fluxbox create il file autostart.sh e rendetelo eseguibile
Code: Creare autostart.sh
cd ~/.fluxbox/
nano -w ./autostart.sh
chmod +x ./autostart.sh
In questo file potete aggiungere quanti e quali programmi volete, come per esempio gaim ed aterm. Ricordatevi solo di inserire il carattere & alla fine di ogni riga.
Le differenze tra il primo/secondo e terzo metodo è che il terzo metodo verrà eseguito dopo che fluxbox è stato avviato, mentre gli altri due prima che fluxbox venga avviato. Per questo con il terzo metodo è molto difficile (impossibile) impostare delle variabili d'ambiente.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
Il file di startup viene ignorato perchè quando cambi wm per esempio da fluxbox a blackbox, ti crea una directory .blackbox con il suo startup.twister ha scritto:Ho comunque notato che alle volte, dopo un cambio di tema, oppure dopo un passaggio da un wm all'altro il file startup viene bellamente ignorato, e non ne capisco il perchè, per ovviare ho dovuto mettere i programmi in esecuzione (solo gkrellm in realtà) in .xinitrc... BOH
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
credo di non aver ben capito cosa intendi con "ma fino ad un certo punto, lo startup resta sempre lo stesso tornando su fluxbox"twister ha scritto:No dark, rincoglionito, ma fino ad un ceto punto, lo startup resta sempre lo stesso tornando su fluxbox, anche ricreandolo e assegnandogli i premessi la cosa non cambia, altrimenti non lo avrei scritto...
Cioè se tu usi fluxbox e passi a blackbox senza averlo mai usato prima lo startup lo devi ricreare, se da blackbox ritorni a flux a meno che tu non l'abbia cancellato il file startup resta.