Autostart Fluxbox e temi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Autostart Fluxbox e temi

Messaggio da touchstyle »

No! Non è il solito post su "come faccio ad avviare un programma all'apertura di Fluxbox", questo già l'ho fatto. Come?
Ho editato il file in ~/.fluxbox/init e nella riga .rootCommand ho aggiunto lo script di avvio di Xfce in ~/Desktop/Autostart/startup.
In questo script ho caricato i vari "torsmo", kmix, qjackctl, soundfonts ecc... e funziona tutto egregiamente.

L'unico inconveniente è che se seleziono un altro tema, mi si ricarica tutto un'altra volta, perchè viene rieseguito il .rootcommand! 8O
Mi trovo duplicazioni di torsmo una sopra l'altra e di altri programmi.

Potrei risolvere con una variabile d'ambiente da settare all'interno dello script e da controllare al suo avvio, ma vorrei sapere se c'è un metodo più "umano" per l'autostart...

Ciao e grazie,
Touch.

[PS: Fluxbox è una scheggia, molto più veloce di Xfce, che già lo era..."][/b]

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Esecuzione automatica delle applicazioni all'avvio

Il primo passo nella personalizzazione di Fluxbox è quello di impostare programmi che saranno eseguiti automaticamente all'avvio. Ci sono tre modi per farlo:

1) * cambiando il file ~/.fluxbox/startup

Questo metodo, preferito da molti, funzionerà soltanto se state usando il comando "startfluxbox" (Funziona anche con "startx" se avete modificato la variabile XSESSION nel file /etc/rc.conf), che dovrebbe essere il metodo di default per gli script di sessione di kdm/gdm/xdm in Gentoo Linux. Il file ~/.fluxbox/startup di esempio si creerà automaticamente la prima volta che eseguirete il comando "startxfluxbox".

$ nano -w ~/.fluxbox/startup

Aggiungete il nome di ogni applicazione che volete eseguire all'avvio, una per riga, e fate molta attenzione ad inserire anche il carattere &. Adesso dovete solo inserire "startfluxbox" nel file ~/.xinitrc .

2) * Modificare il file .xinitrc

Alcuni preferiscono questo approccio, poichè funziona anche se non state usando "startfluxbox" o degli script di sessione che non usano "startfluxbox"(per esempio GDM in alcuni casi). Di default, gdm controlla semplicemente gli script nel file /etc/X11/Sessions e non in .xinitrc e .xsession

$ nano -w ~/.xinitrc

aggiungete fluxbox e ogni applicazione che volete eseguire automaticamente all'avvio qui.

3) * Using another bash script to be run everytime flux starts.

Questo metodo è alquanto inutile a meno che non abbiate bisogno di qualcosa che gli altri due metodi non facciano. Per prima cosa, aprite il file ~/.fluxbox/init con il vostro editor preferito e date un occhiata agli esempi:

$ nano -w ~/.fluxbox/init

Ora trovate la linea che dice that says rootCommand, e modificatela con:

Scrivete il Nome.rootCommand: ~/.fluxbox/autostart.sh

Andate nella directory ~/.fluxbox create il file autostart.sh e rendetelo eseguibile
Code: Creare autostart.sh

cd ~/.fluxbox/
nano -w ./autostart.sh
chmod +x ./autostart.sh

In questo file potete aggiungere quanti e quali programmi volete, come per esempio gaim ed aterm. Ricordatevi solo di inserire il carattere & alla fine di ogni riga.

Le differenze tra il primo/secondo e terzo metodo è che il terzo metodo verrà eseguito dopo che fluxbox è stato avviato, mentre gli altri due prima che fluxbox venga avviato. Per questo con il terzo metodo è molto difficile (impossibile) impostare delle variabili d'ambiente.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Brava Paoletta, serviva proprio fare "il punto". :D
Perchè non copi/incolli questo post in un howto? E' un argomento che va via come il pane... :wink:

Farò delle prove,
intanto grazie.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Ho comunque notato che alle volte, dopo un cambio di tema, oppure dopo un passaggio da un wm all'altro il file startup viene bellamente ignorato, e non ne capisco il perchè, per ovviare ho dovuto mettere i programmi in esecuzione (solo gkrellm in realtà) in .xinitrc... BOH

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

touchstyle ma perchè prima di chiedere non googli un po' c'e dell'ottima documentazione su fluxbox

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

twister ha scritto:Ho comunque notato che alle volte, dopo un cambio di tema, oppure dopo un passaggio da un wm all'altro il file startup viene bellamente ignorato, e non ne capisco il perchè, per ovviare ho dovuto mettere i programmi in esecuzione (solo gkrellm in realtà) in .xinitrc... BOH
Il file di startup viene ignorato perchè quando cambi wm per esempio da fluxbox a blackbox, ti crea una directory .blackbox con il suo startup.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

@Rocky
Grazie per il cosiglilo, ci proverò.
Ma cos'è sto "google" di cui tutti parlate?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

No dark, rincoglionito, ma fino ad un ceto punto, lo startup resta sempre lo stesso tornando su fluxbox, anche ricreandolo e assegnandogli i premessi la cosa non cambia, altrimenti non lo avrei scritto...

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

touchstyle ha scritto:Ma cos'è sto "google" di cui tutti parlate?
1st RULE: You do not talk about GOOGLE.
2nd RULE: You DO NOT talk about GOOGLE.

:D

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

:?:

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

twister ha scritto:No dark, rincoglionito, ma fino ad un ceto punto, lo startup resta sempre lo stesso tornando su fluxbox, anche ricreandolo e assegnandogli i premessi la cosa non cambia, altrimenti non lo avrei scritto...
credo di non aver ben capito cosa intendi con "ma fino ad un certo punto, lo startup resta sempre lo stesso tornando su fluxbox"
Cioè se tu usi fluxbox e passi a blackbox senza averlo mai usato prima lo startup lo devi ricreare, se da blackbox ritorni a flux a meno che tu non l'abbia cancellato il file startup resta.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

touchstyle ha scritto:
:?:
Mai visto ``Fight Club''? La tua domanda sul ``cosa è questo google di cui tutti parlate'' mi ha fatto venire in mente le prime 2 regole del fight club :D

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

No dark, ti facci il mio esempio, passato da flux a kde al volo per far vedere ad un amico che esistono anche wm piu windows style, tornato a fluxbox, ignorato completamente startup...

Rispondi