Kernel panic dopo ricreazione swap
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Kernel panic dopo ricreazione swap
Sul computer di un amico ho rimosso e ricreato la partizione di swap usando Partition Magic da Windows (poi magari vi spiego il perché l'ho fatto). Ora però Linux non boota più, dà errore di kernel panic. Ho allora avviato con Slax (Frodo, più leggera), chrootato sulla partizione di Linux, ma lì pare tutto ok. Il problema è che come boot loader usa grub, trattandosi di un sistema Ubuntu, e io non conosco questo boot loader.
Chiedo a voi quindi se il problema potrebbe essere nel kernel (nel qual caso proverò ad installarne un altro) o nel boot loader. Avete idee da proporre? Penso che ci staremo su tutta sera.
Intanto grazie.
Chiedo a voi quindi se il problema potrebbe essere nel kernel (nel qual caso proverò ad installarne un altro) o nel boot loader. Avete idee da proporre? Penso che ci staremo su tutta sera.
Intanto grazie.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
E' probabile, infatti ho aggiornato /etc/fstab con il numero corrente, ma purtroppo continuo a ricevere errore di kernel panic.
Devo forse rilanciare grub con qualche opzione come si fa con lilo?
Ricordo però che quando usavo Fedora con grub mi bastava aggiornare il grub.conf, ma qui non c'è nessun grub.conf, solo /boot/grub/menu.lst.
Devo forse rilanciare grub con qualche opzione come si fa con lilo?
Ricordo però che quando usavo Fedora con grub mi bastava aggiornare il grub.conf, ma qui non c'è nessun grub.conf, solo /boot/grub/menu.lst.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
infatti, grub si aggiorna "al volo" tramite quel file..MAT ha scritto:Devo forse rilanciare grub con qualche opzione come si fa con lilo?
ma il kernel panic che errore da di preciso? posta anche fdisk -l e menu.lst