Xsane help.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Xsane help.
Dopo avere installato xsane+sane i tgz della distro 10.1 e/o 10.2, configuro il mio scanner musteck_pp e da root mi rileva il device, funziona bene, al prossimo riavvio di xsane non viene rilevato alcun scanner e non riesco a comprendere perchè.
con xcam e/o xscanimage invece funziona tutto correttamente solo da root.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Ti sei aggiungo al gruppo scanner?
Codice: Seleziona tutto
# gpasswd -a [nomeutente] scannerRe: Xsane help.
xsane da root vede lo scanner? se lo vede, il tuo scanner funzione e si tratta di una questione di diritti dell'utente; se da root non lo vede... allora cosa funzionava bene? prova a dare comandi tipotux ha scritto:Dopo avere installato xsane+sane i tgz della distro 10.1 e/o 10.2, configuro il mio scanner musteck_pp e da root mi rileva il device, funziona bene, al prossimo riavvio di xsane non viene rilevato alcun scanner e non riesco a comprendere perchè.
Codice: Seleziona tutto
scanimage -LCodice: Seleziona tutto
sane-find-scannerA mio vedere mustek_pp è un riconoscimento generico di scanner Mustek sulla porta parallela. Per qualcosa di più preciso dai un'occhiata in /etc/sane.d
Ci sono tre files interessanti: mustek.conf mustek_pp.conf e mustek_usb.conf
Prova ad editarli ed eventualmente sistemare dove è necessario (penso tu debba decommentare qualcosa...).
Se lo scanner è USB dovresti avere installato hotplug; se sì, controlla che in /etc/hotplug/usb ci siano i files libsane.usermap e libusbscanner (quest'ultimo deve essere eseguibile). Tali files dovrebbero garantire la corretta assegnazione dei permessi.
In ogni caso controlla di aver assegnato l'user anche al gruppo scanner
L. B.
Ci sono tre files interessanti: mustek.conf mustek_pp.conf e mustek_usb.conf
Prova ad editarli ed eventualmente sistemare dove è necessario (penso tu debba decommentare qualcosa...).
Se lo scanner è USB dovresti avere installato hotplug; se sì, controlla che in /etc/hotplug/usb ci siano i files libsane.usermap e libusbscanner (quest'ultimo deve essere eseguibile). Tali files dovrebbero garantire la corretta assegnazione dei permessi.
In ogni caso controlla di aver assegnato l'user anche al gruppo scanner
L. B.