Incorporare sorgenti sotto GPL 2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Incorporare sorgenti sotto GPL 2
Sto lavorando ad un programma che utilizza sorgenti (e parti di essi) di un'altro programma coperti da GPL 2. Ovviamente anche il mio programma è sotto GPL 2. Come posso incorparare questi sorgenti rispettando la GPL 2? Leggendo http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html mi pare di aver capito che basta che aggiungo a questi sorgenti una nota che spiega chiaramente che li ho incorporati/modificati da un'altro progetto e che indichi la data in cui ho apportato modifiche. Giusto?
- useless
- Staff

- Contatta:
se non erro, l'unico obbligo (mica da poco) che hai è di rilasciare il tuo intero programma sotto GPL, ma dato che hai già intenzione di farlo direi che è tutto ok.
quando a includere i crediti di dove hai preso il tuo lavoro, non credo sia un obbligo, ma è comunque consuetudine, nonché segno di gratitudine, farlo.
quando a includere i crediti di dove hai preso il tuo lavoro, non credo sia un obbligo, ma è comunque consuetudine, nonché segno di gratitudine, farlo.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
La GPL 2 è ormai vecchiotta, si è in attesa della 3
Mi pare nel frattempo siano uscite versioni intermedie (2.1, 2.2), ma senza cambiamenti sostanziali. E poi io rimango sempre fedele alla GPL 2 che è quella usata per linux(il kernel) e che per volontà di L.Torvalds non verrà sostituita (almeno a breve).
Quale miglior link del sito gnu? http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html
Visto che siamo in argomento vorrei sapere cosa ne pensate delle recenti considerazioni di Eric Raymond, secondo cui la GPL non sarebbe più necessaria alla causa del free software.
Mi pare nel frattempo siano uscite versioni intermedie (2.1, 2.2), ma senza cambiamenti sostanziali. E poi io rimango sempre fedele alla GPL 2 che è quella usata per linux(il kernel) e che per volontà di L.Torvalds non verrà sostituita (almeno a breve).
Visto che siamo in argomento vorrei sapere cosa ne pensate delle recenti considerazioni di Eric Raymond, secondo cui la GPL non sarebbe più necessaria alla causa del free software.
Ah si scusa, è stato un mio errore. Mi riferivo alla 3! Adesso mi leggo un po' delle novità introdotte perchè sono veramente al buio su questo argomento.gioco ha scritto:La GPL 2 è ormai vecchiotta, si è in attesa della 3![]()
Grazie intanto.