[difficile!] muletto e boot da hd usb...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

[difficile!] muletto e boot da hd usb...

Messaggio da sanji0h »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e già vi stresso con un problema :)
Vi espongo la situazione.
Ho un pc che dedico all'uso di aMule, collegato 24/24h.
Il sistema operativo (attualmente una debian stable, presto una slackware 10.2), è installato su un hd scsi da 4.3GB, mentre come storage per i download uso un hd in un box esterno usb 2, in modo da poterli trasferire agevolmente e velocemente.
Il problema è che il rumore dell'hd scsi è qualcosa di assordante: un fischio acutissimo e continuo, veramente non avete idea.
Quello a cui avevo pensato, quindi, era di portare tutto il sistema operativo sull'hd esterno, facendo bootare il pc da lì. Sebbene tuttavia il bios contempli un'opzione di boot da "USB FDD", non c'è verso di far riconoscere l'hd (evidentemente vuole proprio un lettore floppy...maledetto ).
Quindi l'unica soluzione sarebbe quella di un cd di boot che carichi il kernel con i moduli per l'usb, e che successivamente importi il resto del filesystem da /dev/sdb1.
Avete qualche consiglio o guida a cui indirizzarmi?

Dato che in fase di installazione la slack mi consente di accedere all'hd esterno (il kernel di avvio contiene già i moduli appropriati), io pensavo di strutturare il filesystem in modo da mettere /boot sull'hd scsi (da convertire poi in un livecd con qualche procedura), e il resto di / sull'hd usb...che mi dite??

Vi prego aiutatemi!!!

Grazie a todos e complimenti ai creatori di questo sito per la fantastica community che sono riusciti a riunire :)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

io pensavo di strutturare il filesystem in modo da mettere /boot sull'hd scsi (da convertire poi in un livecd con qualche procedura), e il resto di / sull'hd usb...che mi dite??
per me puoi tentare...partizioni sia l'uno che l'altro disco, nello scsi metti /boot e nell'altro almeno / e swap...poi configuri lilo facendolo puntare allo scsi...dovrebbe essere ok!

P.S. e creare un floppy di boot? Così ti levi lo scsi di torno...

ciao!

sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sanji0h »

Ciao e grazie per la risposta.
Sì, l'obiettivo di tutto il procedimento è proprio quello di levarsi di torno lo scsi per farlo tacere definitivamente :)
La mia idea era di sfruttarlo solo temporaneamente per /boot, in modo da avere poi una base di partenza per poter portare questo ramo (e solo questo) del filesystem su un cd bootable.

Tuttavia in queste ore di tentativi mi è venuta un'idea...se io uso uno dei floppy di boot creabili dal cd1 di slack, potrei eventualmente passargli come parametro l'hd usb come /root?
Magari con un "linux root=/dev/sdb1" al prompt "boot:"...

Dovrebbe funzionare no? Poi tutto il resto del filesystem me lo gioco in /etc/fstab...

Boh non so da dove partire :shock:

bye e tnx ancora

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho realizzato una cosa simile (progetto slackrec) ... il problema é facilmente risolvibile installando la slackware 10.2 sull HDD USB e poi creando il dischetto di boot, il problema principale é che non basta creare il dischetto, ma bisogna anche modificare l' initrd in modo che carichi il modulo usb-storage, io ho risolto modificando e prendendo spunto dal dischetto di boot di RUNT http://runt.mybox.org/ inoltre se lavori su USB 2.0 le prestazioni sono accettabili, mentre con USB 1.1 si va proprio piano.. 7-800 kb/s contro 18-20Mb/s é una differenza notevole... se ti decidi a comprare un controller USB 2 stai attento a comprarne uno compatibile con linux io ho un controller VIA 4p USB2 + 2p firewire che ha buone prestazioni, mentre con un controller USB chipset ALi a 6p ha prestazioni analoghe a USB 1.1 (una vera ... sola )... ma comprare per comprare un alternativa può essere quella di prendere un CTRL SATA + HDD SATA e allora le prestazioni sono molto superiori e probabilmente risolvi anche il problema del boot da floppy ma con buona pace della portatilità .... :-)

sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sanji0h »

Ti ringrazio, era proprio quello che volevo sapere! Ora provo a smanettarci seriamente!
Senti una domanda, a livello di ram una soluzione del genere occupa più spazio rispetto al tradizionale caricamento da disco? l'initrd dovrebbe servire solo in fase di boot esatto? Ho solo 128mb (di sdram per giunta) e vorrei ottimizzare al massimo!
Ciao e grazie ancora, se ci sono sviluppi o intoppi ti faccio sapere.

Ah, complimenti x il tuo progetto! ;)

Rispondi