postfix ignora /etc/hosts ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

postfix ignora /etc/hosts ?

Messaggio da nik600 »

ciao

ho un problemino da sottoporvi:

su un mailserver configurato con postfix ho la seguente configurazione:

/etc/hosts

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.1               localhost
50.50.50.50             mail.pippo.it (indirizzo locale)

/etc/resolv.conf

search pippo.it
nameserver 50.50.50.51 (indirizzo locale server dns)
# nameserver x.x.x.x (indirizzo pubblico server dns del mio provider)

dunque la situazione è questa:
con questa configurazione risolve il dominio mail.pippo.it ottentendo l'indirizzo ip pubblico dal server dns, e non riesce a collegarvisi (ci deve fare un realy)

Oct 29 08:57:32 unixmail postfix/smtp[26580]: D7FE6A7EE4: to=<info@pippo.it>, relay=none, delay=0, status=deferred (connect to mail.pippo.it[ip_pubblico]: Connection refused)

ovviamente, perchè dalla rete interna non posso collegarmi ad un ip pubblico di un host che è all'interno della mia rete

quindi non ho fatto altro come si vede che aggiungere una riga a /etc/hosts che "forza la risoluzione" ad un indirizzo privato

infatti se provo a pingare tale host la risoluzione viene fatta sull'ip privato!

postfix invece continua a farmi la risoluzione tramite dns, e quindi rendendo impossibile la connessione

voi sapete il perchè? grazie

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

up

Rispondi