Installazione joomla
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
danido3
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
Installazione joomla
Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto tentando di installare joomla (l'erede di mambo) ma ho uno strano problema. Praticamente quando vado nella pagina index di installazione di joomla mi dice che il supporto per mysql non è disponibile. Ed è falso, perché ho creato un piccolo script in php e mi risulta che mysql sia perfettamente funzionante.
La mia procedura:
Ho installato apache e php. Ho modificato il file htttpd.conf settando il supporto php e la documentroot. Avvio apache, apro firefox digito localhost, ed il server funziona correttamente come correttamente funziona php.
Poi ho installato mysql, ho creato un nuovo utente ed un nuovo database mysql.
Scompatto joomla nella documentroot gli do i permessi di scrittura. Riavvio tutti i server per sicurezza, apro firefox digito localhost e mi compare la home di joomla e mi dice che il supporto per mysql non è disponibile.
Ho anche fatto un altro tentativo creando un mini script in php per testare il funzionamento di mysql che funziona anche esso correttamente.
Come mai joomla non mi dice che il supporto mysql è disponibile?
Che sia un problema di permessi?
Grazie in anticipo
La mia procedura:
Ho installato apache e php. Ho modificato il file htttpd.conf settando il supporto php e la documentroot. Avvio apache, apro firefox digito localhost, ed il server funziona correttamente come correttamente funziona php.
Poi ho installato mysql, ho creato un nuovo utente ed un nuovo database mysql.
Scompatto joomla nella documentroot gli do i permessi di scrittura. Riavvio tutti i server per sicurezza, apro firefox digito localhost e mi compare la home di joomla e mi dice che il supporto per mysql non è disponibile.
Ho anche fatto un altro tentativo creando un mini script in php per testare il funzionamento di mysql che funziona anche esso correttamente.
Come mai joomla non mi dice che il supporto mysql è disponibile?
Che sia un problema di permessi?
Grazie in anticipo
-
danido3
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
allora ti spiego io. Prtaticamente dopo che ho configurato LAMP, installo joomla, quindi spacchetto il contenuto del tarball nella dir del server apache. A questo punto apro firefox e do localhost che mi porta alla mia home, in questo caso joomla che ha una home dove ci sono alcune info. Tra cui il supporto per php , per mysql e per zlib. Joomla dovrebbe riconoscere da solo i vari supporti, ma stranamente non riconosce quello per mysql.
[/img]
[/img]