Implementare le VLAN!!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lim
Linux 0.x
Linux 0.x

Implementare le VLAN!!

Messaggio da lim »

Ciao a tutti.

Sto cercando di installare le VLAN sul mio PC, ma ho dei problemi nel configurare la VLAN con la distribuzione Mandriva 2005.

Ho trovato su Internet alcuni indicazioni che concordano tutte nel proporre la ricompilazione del kernel per tutte quelle distribuzioni che non prevedono il supporto all'802.1q come modulo (cioè tutte quelle che hanno un kernel antecedente al 2.4.14).
Ma non è il mio caso, ho verificato nel mio sistema che effettivamente esso è presente come modulo, quindi non ho fatto altro che attivarlo con il comando "modprobe 8021q".
Ma prima di fare ciò, ho installato dal Mandrake Control Center il pacchetto relativo alla VLAN-UTILS.

Ora vi descrivo i passi che ho seguito per la configurazione della VLAN:

- Nel listato fornito dal comando "lsmod" il modulo 8021q compare, ma nessun dispositivo è associato ad esso.
- Riesco comunque a creare una VLAN con il comando "vconfig add eth0 4", (ho constatato che è impossibile senza aver prima lanciato modprobe...)
- A questo punto abilito la VLAN 4 appena creata associandogli anche un IP, la netmask e il broadcast: "ifconfig eth0.4 10.5.0.10 broadcast 10.5.0.255 netmask 255.255.255.0 up"

A questo punto dovrebbe essere tutto pronto, ma in realtà non funziona.
Dal pannello di controllo dell'Access Point, ho effettuato il ping, prima sul'IP della eth0, e tutto funziona, poi sull'IP della VLAN eth0.4, ma a questo punto l'operazione non va a buon fine, facendo scadere il timeout.
Ho monitorato l'operazione con ETHEREAL ed effettivamente i pacchetti viaggiano in rete con il tag 8021q, ma il mio PC non riesce a rispondere al ping...
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
è IMPORTANTE!!!!!!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

e da parte dell' access point quali settaggi hai usato, di che marca è (se è un cisco ha uno standard per le vlan propietario )

ps purtroppo non sono un gran conoscitore di vlan .

lim
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lim »

kobaiachi ha scritto:e da parte dell' access point quali settaggi hai usato, di che marca è (se è un cisco ha uno standard per le vlan propietario )

ps purtroppo non sono un gran conoscitore di vlan .
L'Access Point è della COLUBRIS

Su di esso ho settato un egress VAP con tutto il traffico verso una VLAN che ho impostato nella sezione NETWORK dell'AP.
La VLAN in questione ha un IP statico: 10.5.0.13

Nel mio PC invece ho creato la VLAN assegnandogli l'IP 10.5.0.10 con le relative netmask e broadcast.

Andando nella sezione MANAGEMENT e selezionando PING verso 10.5.0.10, mi dice che non trova nulla...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ma il tuo pc deve fare da router , switch, o da access point o semplicemente è un host ?
gli host di una vlan non dovrebbero avere una cofigurazione particolare

stavo pensando non è che invece di abilitare una vlan tra il tuo pc e l'access point ne stai abilitando due diverse ?

Rispondi