importare filmati da VHS

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

importare filmati da VHS

Messaggio da kobaiachi »

Devo importare delle cassette VHS sul pc , e poi le vorrei mettere su dvd per poterle leggere sul lettore DVD di casa .
stavo pensando di usare per l'aquisizione l'entrata video della mia scheda tv
Lifeview flytv prime .
Purtroppo non ho mai fatto una cosa del genere quindi sono pieno di dubbi .
a cui non so propio dare una risposta .

Spero che qualcuno di voi piu pratico di me mi chiarisca un attimo le idee

1) per registrare da cassetta devo registrare per forza ad 1x oppure posso registrare piu velocemente (mi ricordo che una volta esistevano dei video registratori doppia piastra che potevano copiare una cassetta a velocita decenti )

2)in che formato mi conviene registrare ?

3)in caso di scarsa qualita del filmato originale una volta messo su pc ci sono delle possibilita di migliorarne la qualita, e per l'audio posso eliminare frusci ed evidenziare le voci ?

4) quali programmi mi conviene usare per registrare da vhs , e per poi passare tutto a dvd ?

5) per fare poi il montaggio mi conviene usare un programma particolare . se si quale ?

ciao

falappas
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da falappas »

1) per registrare da cassetta devo registrare per forza ad 1x oppure posso registrare piu velocemente (mi ricordo che una volta esistevano dei video registratori doppia piastra che potevano copiare una cassetta a velocita decenti )
per una migliore qualità ti consiglio di andare ad 1x
2)in che formato mi conviene registrare ?
Dipende dove lo vuoi vedere, se lo codifichi in MPEG2 lo leggono tutti i DVD player se lo fai in formato divx o xvid lo leggi solo in alcuni DVD player.
3)in caso di scarsa qualita del filmato originale una volta messo su pc ci sono delle possibilita di migliorarne la qualita, e per l'audio posso eliminare frusci ed evidenziare le voci ?
Si e No. è possibile migliorare la qualità ma soltando di poco con programmi per windows, pultroppo non conosco nessun programma per linux.
4) quali programmi mi conviene usare per registrare da vhs , e per poi passare tutto a dvd ?
puoi utilizzare mencoder (da riga di comando)
5) per fare poi il montaggio mi conviene usare un programma particolare . se si quale ?
io userei Avidemux2.

Ciao

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

quindi per avere una registrazione decente devo registrare ad 1X
(ed io che speravo almeno nella fase di aquisizione di sbrigarmela con poco lavoro )

se uso Mpeg2 quanto spazio occupa ad esempio la registrazione di un ora ?

l'audio viene registrato anch'esso in Mpeg 2 o lo posso scindere dal video e registrarlo in mp3 o qualsiasi altro formato audio.

grazie per l'aiuto

ciao

Rispondi