[samba] creazione utenti da file excel/OOo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
samu
Linux 0.x
Linux 0.x

[samba] creazione utenti da file excel/OOo

Messaggio da samu »

salve,

ho configurato samba e tutto... o quasi :)
ma relativamente a samba mi manca da inserire i nomi utenti e relativa password (che sarà cambiata al primo login da client windows)

ho un file excel/openoffice con tre campi:

NOME COGNOME GRUPPO

precisazione, i vari gruppi sul server linux sono già stati creati e configurati

siccome sono piu di 400 i nominativi, divisi per una decina di gruppi, chiedevo se esisteva uno script che in automatico mi facesse:

- creazione utente linux [prime 3 lettere nome+prime 3 lettere cognome](con password incasinata, tanto non ci accederà mai l'utente se non con samba e basta)
-relativa creazione directory (ma se si arriva a creare il primo punto, il secondo è automatico)
-inserimento utente anche in gruppo relativo al terzo campo del file excel
-relativa importazione di questi utenti in samba (e assegnazione password "12345" per tutti)

sarebbe anche utile la possibilità di eliminare gli utenti cosi creati in samba ed in linux (e relative directory con contenuto)

uno script tale, esiste?
in caso, come potrei procedere per creare un bash (?) al fine di arrivare al mio scopo?

grazie mille per l'aiuto

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

mmmm...

che comandi devo usare per poter leggere un file di testo cosi composto?

nome,cognome,gruppo

associarli ad una variabile (o altro) e poi poterli usare all'interno di un ciclo for

grazie

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

solo file di testo?
grep, awk, sed ... dai un occhiata ai manuali ma soprattutto in rete, ci sono molti esempi...
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/Ba ... .html#toc6
piccolo howto sulla programmazione bash... in italiano.
comuque penso ti convenga fare un programma che chiede nome/cognome/gruppo, controlla su file se esistono, poi li crea e agiunge al file i dati... aprire un editor, scrivere i dati, chiudere ed avviare il programma mi sembra un filo più macchinoso...

se lavori su file excel... non saprei... hanno una formattazione particolare, non li puoi aprire come file di testo semplice... poi scusa...
stessi dati nel file.
file testo= 4096 byte
file excel= 16384 byte
cioè 4 volte superiore... avevo messo solo 3 dati ma penso sia indicativo...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

il fatto di fare uno script è perchè ho 400 utenti da inserire in linux e samba (o magari si puo solo in samba senza creare utente linux?)

ho detto file excel perchè su quello ci metto le mani... comunque, lo posso benissimo esportare in un file di testo semplice....

alla fine, dopo lunghe ricerche, ho trovato anche io i comandi

awk e sed.... ma credo che sia piu consono il primo al tipo di lavoro che devo fare... anche grep... ma lo devo ancora controllare...

domani mi leggo i man dei tre programmini e faccio una prova molto semplice

speriam

samu

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

non ho saputo resistere... ho voluto provare ora...

ho risolto questo problema.... riesco ad estrarre i dati dal file che passo come argomento...
poi, usando expect, riuscirò a creare anche le pasword per samba...

ora credo che avrò solo il problema per creare l'utente linux... sempre con expect... ma dovrò fare dei tentativi...

o esiste un modo per creare l'utente in samba (con relativa directory personale)senza dover creare prima l'utente in linux?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

man smbpasswd
...
-a This option specifies that the username following should be
added to the local smbpasswd file, with the new password typed
(type <Enter> for the old password). This option is ignored if
the username following already exists in the smbpasswd file and
it is treated like a regular change password command. Note that
the default passdb backends require the user to already exist in
the system password file (usually /etc/passwd), else the request
to add the user will fail.
...
no, serve che l'utente sia creato precedentemente...
comunque a cosa ti serve expect? se leggi i parametri dal file o li chiedi, non ti serve...
puoi aggiungere utenti con
useradd -g users -G altri_gruppi -d /home/nome_utente -s /bin/bash -m -p 12345 nome_utente
adduser chiede ogni parametro, ma è solo un interfaccia di useradd...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

ciao

peccato.. speravo che si potesse evitare l'aggiunta degli utenti linux... vabbè... lavoro in piu per lo script :)

expect mi serve con smbpasswd

qualche tempo fa provai in tutti i modi, ma vuole la conferma della password... l'unico sistema che avevo trovato era stato expect...

con useradd so che si possono passare tutti i parametri a linea di comando... almeno quelli che interessano a me :)

volevo fare un po di prove domani mattina, ma non ho nessuna macchina con installato samba... vedrò quel che posso fare....

Rispondi