Problemi di raid per un amico.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Problemi di raid per un amico.

Messaggio da Raistlin84 »

Ragazzi ho un amico che si è fissato di metter Mandriva sul suo pc,perchè è la prima volta per lui che userà linux e vuole quella.
Il problema è che ha un controller raid [penso sia un raid software da bios] su una motherboard via con chipset vt6420/vt8237.
Il problema è che dopo che fa il boot dal cd e cerca l'hd dice:
installazion driver per disco rigido VIA tecnoloies inc|VT6420 SATA RAID controller
e dopo un po'
ismod'ing module sata_via failed at/usr/lib/libDrakx/ modules.pm line 340
E gli chiede se ci sono altre interfacce perchè ovviamente non trova il disco rigido.
Sapete come posso aiutarlo?
Io ho trovato su un forum svedese [da quanto ne ho capito] che solo le distro: ubuntu,kubuntu,slackware,e un altra supportano questa cosa.
Purtroppo lui vuole Mandriva...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

... no Slackware ..

.... ahia ahia ahi ..!! :lol:

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Il fatto è che mette per la prima volta linux...e sinceramente la prima volta con slack,non farebbe nemmeno le partizioni :lol:
Se proprio non riusciamo a risolvere proverò a convincerlo..anche se dubito di farcela...

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

allora mettigli kubuntu nonostante sia una sottodistro di debian andra sicuramente meglio della mandriva senza tralasciare il fatto che ora la kubuntu va molto di moda :D (logicamente sto schersando sul fatto che va di moda)
ciao

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Sì...glielo ho detto...ma è duro... :? :?Non capisco perchè si è fissato su Mandriva.
Anche se sono sicuro che c'è il modo per mettere Mandriva...
Comunque a quanto ho letto il supporto per la sua scheda madre una MSI 7021 è mooolto basso.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Capisco che è un amico... e che non si fa per gli amici!
Ma lui dovrebbe avere un minimo di sensibilità nei tuoi confronti...

Rispondi