strano problema clamav

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

strano problema clamav

Messaggio da [shutdown] »

ciao a tutti
probabilmente mi sto sbagliando in maniera colossale ma ho riscontrato una cosa molto strana con l'antivirus clamav trovato su questo repository, in pratica lo ho installato un po di tempo fa ma poi non ne ho mai fatto uso e sinceramente non so nemmeno xche l'ho installato,cma oggi dovevo creare un "user" per far usare la slack alla mia ragazza (ma non nella mia /home ) non è che non mi fido ma sapete!!!! non si sa mai,comunque prima di farlo mi sono fatto una giratina per la mia slack xche io gli utenti li ho sempre creati da konsole e mai da control center e volevo vedere come si faceva,allora sono andato in control center>system administration>login manager>user e mi sono trovato un utente con il nome di "clamav" la cosa mi sembra un po strana e prima di deletarlo volevo sentire un po voi.premetto che clamav lo ho gia disinstallato con pkgtool.
grazie ciao

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

se hai rimosso il pacchetto quell'utente (anche gruppo mi sembra) non ti serve più.
serve solo a clamav per evitare di "girare" come root, penso per ragioni di sicurezza: se crasha un processo root puoi avere bei casini (servizio bello esposto a tutti ad esempio), se ne crasha uno utente è tutta un altra cosa. (sbaglio?)
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

no credo tu abbia ragione mi sembra solo un po strano che un programma si metta come "user"io non sono assolutamente un esperto sono un semplice niubbo e lo ho anche precisato nel primo post :-) chiedevo solo qualche info
ciao e grazie per il tuo aiuto

Rispondi