Perchè Linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

twister ha scritto:

Perchè quelli con lo scooterone (in particolare il tmax) chiamano quei bidet MOTO?

rotfl http://www.panzaboys.it/forum/viewtopic ... 35c4d90e90
Crosspostato sul mio sito di supermotard :roll:

P.s. Un TM 125 è una moto con le "scatole" quadrate, ovviamente per l'utilizzo che si puo' fare di un supermotard...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

masalapianta ha scritto:
bebbo ha scritto: Ma sinceramente la cosa che non capisco... è perchè la gente continua a pagare per un sistema operativo inaffidabile ed instabile?!
perche' la moto stradale piu' venduta e la hornet?
perche' buona parte degli italiani segue il calcio?
perche' la gente vota centro destra o centro sinistra alle elezioni?
perche' la gente guarda la televisione?
perche' ...
....

perche' piu' del 90% della popolazione mondiale e' costituita da minus habens
Vorrei spezzare una lancia in favore del nostro odiato W$. È pur vero che è instabile e costoso ma bisogna anche considerare che è estremamente facile da usare, un bambino di 5 anni (= adulto che non ha mai usato un pc), trovano di sicuro più intuitivo un sistema che li guidi passo passo in quello che fanno ( che poi faccia quello che vuole è un'altra storia). Inoltre la m$ fa un sistema che dovrebbe essere compatibile con tutto l'hardware che c'è sul mercato ( solo la metà prob è compatibile con win), e con tutto il software che esiste, per forza è instabile.
Visto poi che non è Open Source i programmatori che scrivono i programmi nn conoscono come funziona il sistema per cui inavvertitamente possono creare danni al sistema stesso.

pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux

Messaggio da pinguinosn »

l1q1d:
'Visto poi che non è Open Source i programmatori che scrivono i programmi nn conoscono come funziona il sistema per cui inavvertitamente possono creare danni al sistema stesso.'
:shock:

Questa non la sapevo.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

l1q1d ha scritto: Inoltre la m$ fa un sistema che dovrebbe essere compatibile con tutto l'hardware che c'è sul mercato ( solo la metà prob è compatibile con win), e con tutto il software che esiste, per forza è instabile.
1) Non è instabile. Almeno non decisamente instabile.
2) Non è windows che è compatibile con tutto, ma al contrario sono i produttori di hardware che mettono a disposizione i driver per far funzionare le lore schede su quel sistema operativo.
Visto poi che non è Open Source i programmatori che scrivono i programmi nn conoscono come funziona il sistema per cui inavvertitamente possono creare danni al sistema stesso.
Questa mi sembra una vaccata. Non la commento nemmeno.
:lol:

DaRkO
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da DaRkO »

l1q1d ha scritto: È pur vero che è instabile e costoso ma bisogna anche considerare che è estremamente facile da usare, un bambino di 5 anni (= adulto che non ha mai usato un pc), trovano di sicuro più intuitivo un sistema che li guidi passo passo in quello che fanno ( che poi faccia quello che vuole è un'altra storia)..
riporto qui una parte di una notizia di PI:
Roma - "Rispetto a Windows, con Linux cambiano i nomi dei programmi... per il resto è tutto molto simile. All'inizio ho avuto un po' di problemi. Adesso sto incominciando ad abituarmi. I programmi sono migliori secondo me, con molte funzioni in più. Il fatto di non pagare, poi, è bellissimo! E poter scaricare da casa nostra tutto ciò che si vuole gratis è ancora più bello!".

La "rivoluzione" passa da queste semplici parole scritte da un alunno delle scuole elementari altoatesine che ha iniziato a "masticare" programmi open source da poco. Insieme ai suoi compagni sta scoprendo il software non proprietario e inizia ad infarinarsi di concetti centrali, come la condivisione del sapere, la libertà di sviluppo e molto altro ancora.
l'articolo completo e' qua, http://punto-informatico.it/p.asp?i=57987

sfatiamo il mito che linux e' difficile...una volta configurato, per i meno smanettoni una distro semplice diventa persino piu' comoda di windows: bisogna solo abituarsi ai meccanismi! i sistemi di pacchettizzazione, di update automatico (e sicuro, altro che winupdate), per il resto un normale "user" puo' fare praticamente tutto cio' di cui ha bisogno con una distro di default. E' micidiale se ci pensate quanto la visione windowsiana del mondo sia solo profondamente radicata nelle persone...

i bambini ci capiscono! e loro con gnu/linux si trovano persino meglio (presto seguendo le orme di molta altra gente iniziero' a linux miei cugini piccoli, e postero' le loro impressioni se riusciro' su zio budda.)

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

GNU/Linux è bello perchè sai come funziona ed hai il pieno controllo su di esso. Il codice sorgente rafforza anche il fatto che il codice sia pulito ed ottimizzabile da chiunque possieda lo skilling adatto per farlo. Con altri sistemi proprietari chiusi non sai quello che succede, non sai se ci sono backdoor aperte dagli sviluppatori (di proposito) ed è sempre dimostrato che la tecnica di oscuramento del codice al fine di renderlo sicuro non paga MAI. Ne è un caso lampante il web server Apache :D

bebbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da bebbo »

TOCHIRO chiedo venia per l'errore :)

TheSnowBoarder
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da TheSnowBoarder »

Bart ha scritto:

Non è una vaccata, a me sembra un discorso corretto.
La maggior parte di chi scrive sotto Windows non ha idea su cosa stia mettendo le mani. Ovvio che poi la maggior parte del software per Win è vergognoso.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
perche' piu' del 90% della popolazione mondiale e' costituita da minus habens
Da sbudellarsi dalle risate...anche mia mamma mi ha appena detto una cosa del genere :-)
E' triste però osservare che quanto detto non vale solo per l'informatica ma per un sacco di altre questioni! Have a nice day

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da bertolottipf »

OK! Intervengo io... spero di non dire castronerie! Allora... se la gente continua ad accontentarsi d'un catorcio di S.O. è dovuto ai seguenti motivi

1) Gli basta e avanza ciò che ha[/list]
2) Ha software e/o hardware che non va con Linux[/list]
3) Se Windows è già complicato, figurati Linux[/list]
4) Non conosce altro sistema all'infuor di Windows[/list]
5) Pregiudizi su Linux e poca conoscenza di questo[/list]

Non crediate che i pregiudizi su programmi e S.O. non ve ne siano. Prima adi provare Slackware ce n'è voluto di tempo! Sono passato da Mandrake a RedHat a Fedora a Debian a Made in Linux, MuLinux..... E poi ho detto, proviamola, va! Mal che vada... E mi son trovato subito a mio agio! Peccato solo per PostgreSQL E se non sono passato su Slackware è per i pr

OK?
Ciao! :wink: [/i]

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

DaRkO ha scritto:
l1q1d ha scritto: È pur vero che è instabile e costoso ma bisogna anche considerare che è estremamente facile da usare, un bambino di 5 anni (= adulto che non ha mai usato un pc), trovano di sicuro più intuitivo un sistema che li guidi passo passo in quello che fanno ( che poi faccia quello che vuole è un'altra storia)..
riporto qui una parte di una notizia di PI:
Roma - "Rispetto a Windows, con Linux cambiano i nomi dei programmi... per il resto è tutto molto simile. All'inizio ho avuto un po' di problemi. Adesso sto incominciando ad abituarmi. I programmi sono migliori secondo me, con molte funzioni in più. Il fatto di non pagare, poi, è bellissimo! E poter scaricare da casa nostra tutto ciò che si vuole gratis è ancora più bello!".

La "rivoluzione" passa da queste semplici parole scritte da un alunno delle scuole elementari altoatesine che ha iniziato a "masticare" programmi open source da poco. Insieme ai suoi compagni sta scoprendo il software non proprietario e inizia ad infarinarsi di concetti centrali, come la condivisione del sapere, la libertà di sviluppo e molto altro ancora.
l'articolo completo e' qua, http://punto-informatico.it/p.asp?i=57987
Anch'io penso che sia più facile per un bambino imparare linux piutttosto che windows, ovviamente dopo che è stato già installato e configurato.
Non è che windows sia facile, è che te lo rifilano già installato configurato e con qualche programmino già caricato.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

TheSnowBoarder ha scritto:
Bart ha scritto:

Non è una vaccata, a me sembra un discorso corretto.
La maggior parte di chi scrive sotto Windows non ha idea su cosa stia mettendo le mani. Ovvio che poi la maggior parte del software per Win è vergognoso.
Secondo me invece esiste software vergognoso sia per Windows che per Linux e questo non favorisce nessuno.

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da bertolottipf »

Windows facile... Certo! Ma fino ad un certo punto. Quani fanno che al boot schiacciando F8 si può scegliere come avviarlo?
E quanti sanno che in fase d'installazione, quando rileva l'harware, mi pare premendo F8 si può ottimizzare il sistema? E quante altre cose ci sono da sapere? Dunque... Facile sì, ma fino a un certo punto. Idem con Fedora o qualsivoglia disto user friendly. Facili, solo se non si vuole fare cose grandi. Poi... c'è da dire che per queste distro manca un mauale da stampare ben fatto come è slack4dummies.
Un manuale ben fatto è meglio di 10000 tools grafici come ne ha Mandrake, per esempio.
Tutto qua.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

No ragazzi, purtroppo windows nonostante tutte le pecche, ha due vantaggi rispetto a Linux:

1- Un utente esperto di informatica troverà Linux molto più semplice di windows, poichè segue regole logiche, a partire dalla disposizione delle directory.Quindi più si sale in termini di conoscenze informatiche e più linux è l'OS adatto.Ma più si scende verso l'utente standard [navigare,musica,giochi,scrivere] e più linux si trova in difficoltà. Ma non è nemmeno tanto un problema di linux, il fatto è con windows se si deve installare i drivere per una scheda video o un modem usb o altro hardware un pò particolare basta scaricare i driver click e tutto và.Magari quell hardware funziona anche su Linux ma per farlo andare bisogna smanettare parecchio, cosa che per un utente standard è inaccettabile.
Quindi io direi, che Linux in sè per sè è molto più facile di windows, perchè oltre alla semplicità di alcune distro c'è una disposizione logica delle cose.Ciò che lo rende difficile, sono tutti quei driver, che purtroppo vengono sviluppati avanza tempo da molte case di hardware.

2- Non mi prendete per scemo, ma io è da tempo che sostengo questa idea.
Mancano i giochi, non i giochini, ma quelli di grido, quelli che ci vuole un computer inverosimile per farli girare al minimo.Ma perchè non vengono sviluppati giochi?Perchè gli utenti linux sono poco, e giustamente le case non voglio buttar via soldi e tempo per fare una versione linux del loro prodotto [tranne poche case].
Purtroppoquesti due punti sono un circolo vizioso, perchè le case di giochi non li sviluppano perchè ci sono pochi utilizzatori di linux, ci sono pochi utilizzatori a causa della mancanza o difficoltà di installare certi driver, non vengono sviluppati semplici installer per i driver perchè ci sono pochi utilizzatori.

Se Linux riuscisse a scavalcare questi due punti secondo me farebbe man bassa di una buona fetta di mercato.
Comprendo che siano due ostacoli molto grandi.Infatti ho un amico che è alle prime armi con Linux e sta cercando di far funzionare sulla sua Suse un modem adsl usb con i driver eciadsl...immaginate voi...
Io sul mio portatile non posso leggere le memorie [mmc,sdc,etc...] perchè non esistono driver linux per il mio lettore...[Grazie Texas Instrument, eh ma vu mi ci ribeccae la prossima volta]
Ultima modifica di Raistlin84 il gio 23 feb 2006, 12:27, modificato 1 volta in totale.

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Mio fratello ha 8 anni e usa Slackware.
Per ora va solo sul sito della LEGO, ma e' gia' qualcosa.
Se continua' cosi' non vedra' mai Windows, e io glielo auguro vivamente 8)

Rispondi