Slackware | Debian = ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vandiemen
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vandiemen »

anch'io avevo una mezza idea di sostituire per un certo periodo slackware con debian, visto che da più parti ne parlano bene.

mi chiedo se quello che ho appreso smanettando con slackware possa essere applicato a debian, oppure dovrò ricominciare da zero un'altra volta?

tenete presente che anche se la mia slackware funziona bene, sono niubbo di linux e le mie conoscenze sono infinitamente poche rispetto a quelle della stragrande maggioranza di voi.

mi date un consiglio?

ciao a tutti

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

essendo comunque linux, qualcosa riesci a farla, ma imho se uno si installa debian, per poterla
usare al meglio dovrebbere imparare ad usarla alla debian way, piuttosto che linux way

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Se a qualcuno interessa vi riporto la mia esperienza: da slack a gentoo.

Premetto che ho montato tutte e due le distro e che le uso con diversi fini:
slack come uso normale a cui richiedo affidabilita'
gentoo come sperimentazione (vedi xorg 7.0 xgl oppure le qt4 o gcc4 etc etc)

Ho iniziato a usare slack come prima distro da almeno 4 mesi (1 mese fa feci il grande salto reiserfsando la partizione su cui avevo anche windows) e grazie a slacky.it e al manuale di samiel ho appreso i rudimenti per far funzionare sto linux sotto slack.

Veniamo a gentoo visto da un neofita di slack

L'installazione e' abbastanza laboriosa ma sostanzialmente facile in quanto richiede tre passi:
1) entri con una live
2) prima configurazione di base di cio' che vuoi
3) chrooti e incominci a compilare e poi compilare e infine compilare

i primi due passi richiedono almeno 15 minuti avendo pero' sotto mano il manuale di installazione (se no auguri!!!) per il terzo bhe dipende da che processore e quanta ram hai a bordo....

A questo punto il fattore cruciale e' capire bene come funziona e come configurare il famigerato "portage" (il gestore pacchetti azionato da "emerge")
Io ci ho messo una settimana a capirlo in quanto la documentazione sembra essere scritta per chi gia sa cosa e come funziona....

una volta che ho capito come funziona mi accorgo di avere a bordo solo pacchetti del ramo stabile (praticamente uguali a slack 10.2 come per es kde 3.4.2 o X 6.8) quindi dopo aver configurato portage per accettare anche pacchetti "sperimentali" mi ritrovo a dare:

emerge --update system (2 giorni buoni con il mio PIII 800 + 128ram)

che compila i pacchetti base di sistema (gcc glibc etc etc)

emerge --update world (se non ricordo male ci ha messo una settimana)

Le prestazioni del sistema sono praticamente uguali alla mia slack in cui ho usato solo pacchetti precompilati ufficiali del ramo current (tranne il kernel)

Per chi ama compilare e poi compilare e poi compilare, portage e' veramente ben fatto per due motivi:

il file Makefile in cui setti molte flag di ottimizzazione del compilatore in maniera globale
USE in cui si possono mettere parametri di compilazione per esempio abilitare o disabilitare il supporto alle qt o alle gkt o altre ottimizzazioni.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

umm la vera cosa bella e' L'USE

io l'ho usata per 3 mesi e devo dire che alla fine mi sono rotto di compilare........ e poi volevo imparare molto dipiu' su linux senza tropper personalizzazioni e questo slack lo permette :wink:

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

questo detto vorra pur dire qualcosa
"When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
qui si parla di red hat ma la situazione non cambia,al posto di red hat ci si puo mettere qualsiasi cosa.io amo la slack e non la cambierei con niente altro al mondo comunque ho provato anche altre distribuzione oltre alla slack ma se c'è una distro che odio bhe questa è sicuramente la debian e tutte le sue derivate,ma io non odio la debian xche non rispecchia la mia idea di distro linux o per altri motivo io odio la debian xche gli utenti debian e derivati non sapranno mai cosa siano le dipendenze o come si compila un programma ammeno che non usino anche slack! (anche se non capiscono il xche usano slack e poi si vanno a sciupare usando debian).secondo me l'apt-get oltre ad essere inutile mi sembra anche una windowsianata!ma ragazzi una delle cose belle di linux è anche che un utente linux cfapisce davvero cosa fa una macchina quando gli viene richiesto di compiere una operazione,cosa che ovviamente non sa un utente windows,linux ti rende davvero capace di gestire un sistema e di capire il suo funzionamento.e allora xche usare una cosa che non ti fa capire come si gestiscono i programmi?
penso che a questa domanda non avro mai una risposta o meglio una risposta ce l'ho ma spero che nessuno me la venga mai a dare.
ciao a tutti[/quote]

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

[shutdown] ha scritto:io odio la debian xche gli utenti debian e derivati non sapranno mai cosa siano le dipendenze o come si compila un programma ammeno che non usino anche slack!
Ma lo sai quello che dici o parli a vanvera?! Io non uso Debian, ma queste prese di posizione assurde e immotivate mi stanno, come dire, sulle palle. Perché pensi che un utente Debian non sappia compilare un programma? Per apt-get? Senza make tu sapresti compilarti un pacchetto? Secondo te chi usa Debian non ha solide basi di informatica? Pensaci bene prima di fare certe dichiarazioni.
[shutdown] ha scritto:secondo me l'apt-get oltre ad essere inutile mi sembra anche una windowsianata!
E cioè? Solo perché apt-get è un package manager potente lo metti al pari di Windows? Ma te la vita allora te la vuoi proprio complicare. Se c'è un motivo per cui ora sono felicemente un utente Gentoo è proprio per portage, il gestore dei pacchetti. Con un semplice comando installo un software con tutte le sue dipendenze. Questo vuol dire che non so compilare un programma da sorgenti? Niente affatto! Lo so fare, ma il fatto che voglia usare un programma che risolve le dipendenze per me significa solo che non voglio bruciarmi il cervello nel web cercando manualmente tutti i pacchetti.
[shutdown] ha scritto:ma ragazzi una delle cose belle di linux è anche che un utente linux cfapisce davvero cosa fa una macchina quando gli viene richiesto di compiere una operazione,cosa che ovviamente non sa un utente windows,linux ti rende davvero capace di gestire un sistema e di capire il suo funzionamento.e allora xche usare una cosa che non ti fa capire come si gestiscono i programmi?
Linux non è solo Slackware. Per l'amor di Dio, anche io mi sono innamorato della Slack, ma ho visto che ci sono anche altre distribuzioni con caratteristiche molto potenti. Il fatto che ora non stia usando Slackware non significa che sia passato a Windows, ricordatelo!
[shutdown] ha scritto:penso che a questa domanda non avro mai una risposta o meglio una risposta ce l'ho ma spero che nessuno me la venga mai a dare.
E quale sarebbe questa risposta??

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

Per il resto se vuoi avere le ottimizzazioni fatte veramente bene non puoi usare il pc per un mese!Ti dico solo che,se non vuoi usare i precompilati,per installare kde sono stato quasi 2 giorni.E poi non ci sono tutti questi vantaggi di prestazioni.Inoltre devi tener presente che senza una connessione a banda larga è una distro vecchia ancora prima di essere installata.

Soluzione: Compilazione in ram...e comunque gentoo non si basta sulla "ottimizzazione" dei pacchetti, ma alla loro totale funzionalità (vedi l'uso delle USE). Tutti dicono essere per fanatici di gcc, io dico che sono tutte monate, a me va tutto quello che non va in altre distro. Con la compilazione in ram pergiunta si riesce a compilare una kdelibs in 10 minuti... per non parlare delle cron tab che possono essere utilizzate per avviare sync notturni o aggiornamenti di sistema ogni tot tempo....

Se hai almeno 1gb di ram e voglia di configurare da 0 un sistema operativo provala, personalmente mi ha aperto molti orizzonti...

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Oppure se si vuole installare Gentoo con installer grafico c'è sempre Vidalinux.
Comunque riguardo Debian (per tornare in argomento) vi rammento che data la molteplicità di architetture che deve sostenere sono ancora fermi all'XFree e non è proprio il massimo per un pc Desktop.
Oltretutto si dice che i pacchetti Debian siano ultratestati e stabilissimi, a me sembra che anche i pacchetti Slackware siano stabilissimi (la 10.2 che ho sul portatile non crasha mai).
Hanno dalla loro il fatto di avere la comunità di "pacchettizzatori" più attiva di tutte (segue a ruota Fedora e poi penso ci sia Slackware). Debian è SysV mentre Slackware è BSD-like il che la rende più semplice da gestire e un avvio sicuramente più rapido.
Debian ha tempi di release moooooolto lunghi mentre quelli di Slackware ancora non si sanno :) (essendo tutto legato a Pat che se decide di partire per le Hawaii ci frega :D)
Debian ha una specie di spirale rossa mentre noi abbiamo una bella S in courier (che giudico uno dei font più belli).
Loro hanno i poteri della supermucca noi no.
Loro hanno kernel patchati (almeno alla prima installazione) noi abbiamo un vanilla con tanto di sorgente. Noi abbiamo Slacky.it loro Debby.it non ce l'hanno :lol: :lol:

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

@Harp: Gentoo!
@Danimoth: Gentoo!
@federico: Gentoo!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Sawk ha scritto:
Per il resto se vuoi avere le ottimizzazioni fatte veramente bene non puoi usare il pc per un mese!Ti dico solo che,se non vuoi usare i precompilati,per installare kde sono stato quasi 2 giorni.E poi non ci sono tutti questi vantaggi di prestazioni.Inoltre devi tener presente che senza una connessione a banda larga è una distro vecchia ancora prima di essere installata.

Soluzione: Compilazione in ram...e comunque gentoo non si basta sulla "ottimizzazione" dei pacchetti, ma alla loro totale funzionalità (vedi l'uso delle USE). Tutti dicono essere per fanatici di gcc, io dico che sono tutte monate, a me va tutto quello che non va in altre distro. Con la compilazione in ram pergiunta si riesce a compilare una kdelibs in 10 minuti... per non parlare delle cron tab che possono essere utilizzate per avviare sync notturni o aggiornamenti di sistema ogni tot tempo....

Se hai almeno 1gb di ram e voglia di configurare da 0 un sistema operativo provala, personalmente mi ha aperto molti orizzonti...
che processore hai?..... sia non tutti si possono permettere athlon 64 come me.......... e se scelgo linux 'e anche perche' lo posso utilizzare su machcine vecchie e senza perdita di tempo ( vedi apt-get )

mah per mae la gentoo rimane un a distro per gente che vuole ottimizzare un sacco epersonalizzere un sacco.......... ma come dico io non fa per me, per me ci vuole un aocsa che prendo e installo in 3 secondi ed e' pronta.......... vbabe' s enon c'e' la compilo e imparo qualcosa :D

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Piccolo OT: IceSlack, per favore, puoi prenderti 2 secondi in più quando scrivi in modo da rendere i tuoi post leggibili? Grazie. :D

Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Belzebu »

Ho iniziato con Linux con Slackware 10.1 poco prima della 10.2 alla quale ho subito aggiornato. L'ho usata per conoscere Linux per qualche mese ed alla fine avevo un sistema quasi del tutto funzionante e funzionale nel quale riuscivo a muovermi senza troppe difficolta con la documentazione giusta. Tutto questo prima di arenarmi sulla compilazione di mono 1.9. Sono passato a Debian Etch e mono l'ho installato in 3 minuti. Indubbiamente Slackware è un'ottima distro ma una cosa che non apprezzo è proprio la mancanza di una vera e propria gestione dei pacchetti e delle dipendenze. Nonostante una comunità molto attiva come questa non sempre si trovano i pacchetti precompilati che si cercano, o magari non si trovano recenti. L'atteggiamento di chi pensa che usare un sistema di gestione dei pacchetti e delle dipendenze sia come spegenre il cervello e non capire come funzionano le cose trovo sia l'atteggiamento di chi si vuole complicare la vita a tutti i costi. Il vantaggio è quello di trovare pacchetti di ogni genere pronti e non dover cercare ogni libreria da cui dipendono, cosa particolarmente utile per applicazioni grosse e con molte dipendenze. Nulla vieta di compilarsi da sorgente tutto come su altre distro, tra l'altro ulteririore comodità tutti i sorgenti sono disponibili direttamente dai repository.
Altra cosa che spesso si dice di Debian è che i pacchetti sono vecchi e che è difficile risolvere le dipendenze mancate.
Faccio solo due esempi: uso KDE 3.5.1 e OpenOffice 2.0.1 che sono nel ramo testing neanche unstable. Se si usa Debian Etch, il ramo testing appunto, si hanno a disposizione tutti i software aggiornati e stabili; questi pacchetti non vengono ancora messi in stable solo perché la policy Debian prevede il passaggio a stable solo quando tutti gli oltre15000 pacchetti della distro non creano nessun problema l'un con l'altro. Nell'uso quotidiano da utente desktop bisogna davvero essere sfortunati per incontrare bug nei pacchetti testing, o li si incontrano nelle primissime release, a volte sono rilasciate anche dieci e più release proprio per corrgere eventuali bug, basta attendere un paio di settimane per avere release del tutto stabili.
Per quel che riguarda le dipendenze irrisolte basta leggere la documentazione su come impostare apt per mantenere una distribuzione mista testing/unstable, aggiornare tutto il sistema a testing e poi continuare ad installare i pacchetti testing, e non pretendere di installare un pacchetto unstable quando si hanno installate tutte le librerie, da cui dipende, del ramo testing.
Insomma Slackware e Debian sono due distro ottime, per chi vuole passare dalla prima alla seconda il vantaggio più evidente sta nell'avere 15000 pacchetti precompilati ufficiali e qualche altro migliaio non ufficiali, per contro la quasi totalità di questi pacchetti è copilato per i386. Si può imparare a usare, impostare, modificare e sviluppare Linux bene su Debian tanto quanto su Slackware.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Tutto giusto, viva Belzebu! :D

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Ultimamente sto utilizzando Debian perchè questa è l'unica distro linux a funzionare "bene" su processori SPARC.Nella mia piccola rete domestica(4/5 PC) tengo 3 macchine sparc,una con solaris dedicata al SETI,le altre due funzionano come workstation e router/firewall........che dire, Debian è una bella distribuzione.apt-get instal , se utilizzato bene, tipermette di installare vagonate di software in meno di un minuto; e questo,in produzione, è davvero un gran vantaggio.

Continuo ad utilizzare Slackware per fini didattici...... su workstation......per server non so....adesso come adesso punterei su debian.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

La gestione di pacchetti di debian ovvero apt-get e a dir poco squallidda,per non parlare della gestione di dipendeze.. E ho detto tutto .. Se volete un sistema che abbia un ottima gestione di pacchetti allora usate Gentoo,che su ambienti linux e il massimo,se poi non si ha voglia e si e pigri be,il discorso cambia ..

I love Gentoo Linux :)

Rispondi