Controllo di windows da linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Controllo di windows da linux

Messaggio da prometeo79 »

Ciao a tutti
Ho sulla mia lan un pc con xp (ovviamente con dual boot e slack). Mi occorrerebbe un tool NON grafico per operare sul pc da remoto quando è avviato con win. Esiste qualcosa che mi possa aiutare?

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Controllo di windows da linux

Messaggio da Simone_R »

prometeo79 ha scritto:Ciao a tutti
Ho sulla mia lan un pc con xp (ovviamente con dual boot e slack). Mi occorrerebbe un tool NON grafico per operare sul pc da remoto quando è avviato con win. Esiste qualcosa che mi possa aiutare?
Telnet ..... (non ne garantisco il funzionamento)

Su win 2000 o sup e' possibile il login remoto.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

ehm.. forse è meglio ssh che telnet... dovresti trovare qualcosa in rete... occhio a prendere un server, non solo un client :-)
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Ssh funziona su microsoft? Con telnet ci provo ma non riesco a prenderlo.

P.S. Ond'evitare fraintendimenti: sono al lavoro logato sul mio pc firewall, da qui vorrei andare sul client con win, non voglio bucare nulla! :o

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

si, se cerchi trovi qualcosa da installare.
in realtà girano su windows grazie a cygwin
con telnet non ho mai provato, ma probabilmente devi attivare il server, da qualche parte... in più se usi winxp devi anche aprire una porta nel firewall di windows, se lo hai attivato(anche per ssh, logico)...

se ho capito bene tu sei a lavoro, e da qui hai accesso alla tua macchina che fa da firewall, giusto (e lavorare :P )?
allora ti conviene aprire una porta sul tuo firewall che mandi tutto il traffico al pc windows, così hai accesso direttamente a quello e non devi passare per forza attraverso il firewall.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

prometeo79 ha scritto:Ssh funziona su microsoft? Con telnet ci provo ma non riesco a prenderlo.

P.S. Ond'evitare fraintendimenti: sono al lavoro logato sul mio pc firewall, da qui vorrei andare sul client con win, non voglio bucare nulla! :o
Si devi attivare il servizio nella gestione servizi del pannello di controllo di win (con un po di pazienza lo trovi).

Non dovrebbe essere necessario cygwin.

Comunque non ricordo se il protocollo telnet (o ssh) di win e' compatible con *nix :?

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

prometeo79 ha scritto:Ssh funziona su microsoft? Con telnet ci provo ma non riesco a prenderlo.

Si devi attivare il servizio nella gestione servizi del pannello di controllo di win (con un po di pazienza lo trovi).

Non dovrebbe essere necessario cygwin.

Comunque non ricordo se il protocollo telnet (o ssh) di win e' compatible con *nix :?

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Scusate se vi rispondo solo ora (sai Luke, troppo lavoro!!! :lol: )
Non ho ancora provato ne una ne l'altra perchè ho già riavviato slack :D però ho trovato il sevizio telnet da abilitare. In futuro proverò.
Grazie a tutti e due

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Telnet è fortemente insicuro. Ssh, solo ssh!
M.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

Scusate se vi rispondo solo ora (sai Luke, troppo lavoro!!! :lol: )
io scherzavo :)
comunque quoto in pieno samiel...

@simone: cygwin non lo devi installare, quello che serve lo trovi già con l'installazione di ssh.

se ti interessa io ho provato "copssh", che fornisce (sotto windows) una bash con alcuni programmi tipo less, grep, cat.... il che è molto meglio del dos di win
:)

Rispondi