TUN/TAP device driver e vpn fastweb [RISOLTOOOO!!!]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
benez
Linux 0.x
Linux 0.x

TUN/TAP device driver e vpn fastweb [RISOLTOOOO!!!]

Messaggio da benez »

Salve a tutti,
ho scoperto oggi "hamachi" - un programmino che per gli utenti di fastweb risulterà strepitoso - che è basato sul driver TUN/TAP e consente di fare una vpn virtuale tra diversi pc che stanno dietro qualsiasi NAT. Premesso che l'ho installato su due macchine win (una su fastweb e l'altra in ufficio - entrambe nattate) e funge alla perfezione e andando subito al dunque, il problema è:
la documentazione del programma per l'installazione su linux kernel 2.6.xx rimanda alla doc del kernel (Linux 2.6 - see Documentation/networking/tuntap.txt in kernel source tree) ma quel file del mio kernel vanilla 2.6.15 originale come linus l'ha fatto, recita:
"Universal TUN/TAP device driver Frequently Asked Question.

1. What platforms are supported by TUN/TAP driver ?
Currently driver has been written for 3 Unices:
Linux kernels 2.2.x, 2.4.x
FreeBSD 3.x, 4.x, 5.x
Solaris 2.6, 7.0, 8.0"
A)La domanda che sorge é: nella documentazione del 2.6 ci sono features che sono supportate solo dal 2.2 - 2.4?
B) Ho seguito le indicazioni del tuntap.txt ma all'avvio di hamachi ottengo:
benez@jodaslack:~$ hamachi start
22 22:18:23.231 [ 5005] tap: connect() failed 2 (No such file or directory)
(dev/tun esiste) Come si installa sto driver?
SONO ANNI CHE CERCO LA SOLUZIONE ALL'IP PRIVATO DI FASTWEB!!!!

se qualcuno mi aiuta, gli sarò riconoscente per l'eternità

./B

ps. scusate la lunghezza

una volta creato il device dev/tun e lanciati gli script del prog, poi funge tutto

ps2° quanto costa l'ip pubblico di fastweb? 1 € e 50 l'ora? mi viene da ridere!!!!

SpArDa
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da SpArDa »

So che è un thread molto vecchio ma potrebbe essere utile la soluzione a questo problema! Basta dare:

Codice: Seleziona tutto

# modprobe tun
# tuncfg
# hamachi-init
# hamachi-start
Ciao!

Rispondi