Montare floppy fatto su win
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Montare floppy fatto su win
Ho un floppy nel quale sono state, non da me, inserite delle immagini, quando clicco per montarlo:
Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato specificato nessuno
Fstab:
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,user 0 0
Ho provato anche con l'opzione vfat ma niente, come posso fare? Ciao.
Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato specificato nessuno
Fstab:
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,user 0 0
Ho provato anche con l'opzione vfat ma niente, come posso fare? Ciao.
-
bertolottipf
- Linux 0.x

- Contatta:
-
sunreal
- Master

Ok da konsole con mount -t vfat /dev/floppy /mnt/floppy va tutto bene mentre invece in kde mi da lo stesso errore, mi sono accorto sempre in kde che kfloppy non formatta, da user, quando si avvia sotto dice che trova tutto ciò che gli serve per funzionare, ma quando avvio la formattazione, nella casella in basso appare questo errore:
Errore interno: dispositivo non definito correttamente.
Che siano in relazione le due cose? Ma soprattutto come correggere l' errore? Ciao.
Errore interno: dispositivo non definito correttamente.
Che siano in relazione le due cose? Ma soprattutto come correggere l' errore? Ciao.
-
bertolottipf
- Linux 0.x

- Contatta:
Trovo ciò strano! Ma sei sotto root? Solo root può formattare!
Come fai da xterm?
Sei entrato in kde da root? Se la risposta è no, prova a fare 'su -' per andare in root e dare il comando che dai hai dato da console.
ma poi... kfloppy non è per formattare?
Comunque... per avviare kfloppy con i permessi di root, o entri in kde da root, o fai come sopra da xtrem 'su -' e dai il comando kfloppy
Ciao!
Come fai da xterm?
Sei entrato in kde da root? Se la risposta è no, prova a fare 'su -' per andare in root e dare il comando che dai hai dato da console.
ma poi... kfloppy non è per formattare?
Comunque... per avviare kfloppy con i permessi di root, o entri in kde da root, o fai come sopra da xtrem 'su -' e dai il comando kfloppy
Ciao!
-
sunreal
- Master

Solo root può formattare? Strano sulla 10.1 formattavo tranquillamente da user, comunque il problema di formattare il floppy da user è secondario, quello che non riesco a fare è "vedere" il contenuto del floppy in kde, mentre da konsole ho copiata il contenuto dei file sul Desktop. E allora direte voi quale è il problema? Il problema è che i floppy li usa il resto della famiglia, che io sto piano piano portando a slack, e se gli dico apri la console dai cp ............. mi mandano a fare un panino, scherzi a parte, è strana sta cosa. Ciao.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Codice: Seleziona tutto
matteo@aiur ~ $ ls -l /dev/floppy/0
brw-rw---- 1 root floppy 2, 0 Mar 23 11:12 /dev/floppy/0
matteo@aiur ~ $ groups
lp wheel floppy cron audio cdrom video games users media