forzare un processo in ram: come fare?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
first
Linux 3.x
Linux 3.x

forzare un processo in ram: come fare?

Messaggio da first »

ciaa, volevo sapere se e' possibile forzare un processo a stare in ram e mai in swap

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

finchè c'è spazio in ram linux mantiene lì tutti i processi e non li sposta; quando la ram è insufficiente inizia a swappare e non glilo puoi impedire...al massimo puoi usare lo sticky bit;
Se esso è attivo l'area di swap del programma non viene rilasciata anche se nessun utente sta usando il programma.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Paoletta ha scritto:finchè c'è spazio in ram linux mantiene lì tutti i processi e non li sposta; quando la ram è insufficiente inizia a swappare e non glilo puoi impedire...al massimo puoi usare lo sticky bit;
Se esso è attivo l'area di swap del programma non viene rilasciata anche se nessun utente sta usando il programma.
In teoria il kernel può mandare in swap i processi anche se la ram è libera... il pratica non succede mai, ma se c'è un processo che aspetta una risorsa occupata, dopo un po' di tempo viene marcato come blocked e viene messo in mem virtuale... La gestione della mem da parte del kernel (parlo del 2.6) è molto complessa...la sto studiando per un progetto per l'uni, e ti assicuro che il kernel gestisce molto bene i processi e la memoria! ;)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

ok vi spiego da dove nasce la mia esigenza:

mi capita certe volte dopo che ho avviato diversi programmi che le finestre mi appaiona con strane righe azzurre verticali. Dopo diverse configurazioni mi sono convinto sempre piu che il problema sia la sheda video che usa ram condivisa ( ho a bordo 128 ram totali).

Io volevo sapere se esiste la possibilita di imporre al server grafico di risiedere solo in ram, cioe' avere la precedenza a stare in ram rispetto a tutti gli altri programmi e quindi di non ricorrere mai alla swap.

Rispondi