riedito questo mio vecchio post perchè ci sono delle novità!!!!! precedentemente avevo scritto le seguenti righe per via di un problema con il mio fisso, su cui gira win xp home edition ed è attaccata la stampante hp!
ebbene adesso mi sono accorto che non riesco neppure a copiare _ALCUNI_ files da win (ntfs) alla slack (ext3)!!!! alcuni _NON_ tutti!!!! e senza motivo apparente (lo fa con alcuni mp3, ma solo alcuni! non sembra ci siano legami con la data di creazione dei file su win!!! ). l'errore che ottengo sia da root che da user è del tipo:da qualche tempo non riesco più a stampare sulla mia hp psc 750 collegata al pc fisso. vi spiego prima la configurazione:
-laptop con slack 10.2 CUPS e SAMBA.
-pc fisso con win xp he costantemente aggiornato con i "presunti aggiornamenti di sicurezza" (non so cosa contengano in realtà)
-stampante di cui sopra collegata al pc fisso.
i due pc sono in rete tramite un router/modem-adsl della netgear (cablato non wireless).
ora accade questo da qualche tempo: senza che io abbia -a mia memoria- cambiato alcunchè lato linux non riesco più a stampare:
se lancio una stampa di prova con CUPS, noto sul fisso dal programma "monitor" (non conosco il termine giusto) della stampante che arriva il segnale di stampa ma muore immediatamente. mi spiego meglio: quando si stampa, all'inizio arriva al monitor di stampa il nome del file che si vuol stampare, poi i dati vengono inviati alla stampante e si vede l' "upload" dei dati nella memoria della stampante: ecco io mi fermo nell'istante prima di inviare i dati alla stampante e non parte niente.
faccio due considerazioni:
1-non ho modificato il conf di samba (che riporto in coda)
2-la stampa in rete funziona perfettamante se sul laptop faccio partire win xp he (quindi non è apparentemente un problema di router?)
3-CUPS rileva la stampante indicandomi che è in attesa di un job e so che i driver sono corretti perchè sono gli stessi che usavo sul fisso con la slack e che comunque fino a poco tempo fa funzionavano anche sul laptop (quindi non è CUPS?)
4-se uso samba per montare una directory condivisa che ho sul fisso, ebbene funziona tutto alla grande (quindi non è samba?)
--> domanda: non è che gli aggiornamenti di win mi hanno incasinato le cose con il protocollo smb? se sì come si risolve una cosa del genere?!?!
ho provato a scaricare i sorgenti e slackBuild del samba che è incluso nella current (3.0.22 mi pare). l'ho compilato ed installato ma nisba: sempre la stessa situazione.
non ci capisco più niente. vi allego il mio /etc/samba/smb.conf (ometto i settaggi commentati):Codice: Seleziona tutto
[global] # workgroup = NT-Domain-Name or Workgroup-Name, eg: MIDEARTH workgroup = MSHOME # server string is the equivalent of the NT Description field server string = Samba Server # Security mode. Defines in which mode Samba will operate. Possible # values are share, user, server, domain and ads. Most people will want # user level security. See the Samba-HOWTO-Collection for details. security = user # If you want to automatically load your printer list rather # than setting them up individually then you'll need this load printers = yes # this tells Samba to use a separate log file for each machine # that connects log file = /usr/local/samba/var/log.%m # Put a capping on the size of the log files (in Kb). max log size = 50 # Most people will find that this option gives better performance. # See the chapter 'Samba performance issues' in the Samba HOWTO Collection # and the manual pages for details. # You may want to add the following on a Linux system: # SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192 socket options = TCP_NODELAY # DNS Proxy - tells Samba whether or not to try to resolve NetBIOS names # via DNS nslookups. The default is NO. dns proxy = no update encrypted = Yes #============================ Share Definitions ============================== [homes] comment = Home Directories browseable = no writable = yes # NOTE: If you have a BSD-style print system there is no need to # specifically define each individual printer [printers] comment = All Printers path = /usr/spool/samba browseable = no # Set public = yes to allow user 'guest account' to print guest ok = no writable = no printable = yes
Codice: Seleziona tutto
utente@laptop:/mnt/smb_shrd/2003 - This Is Hell$ cp Dimension\ Zero\ -\ 01\ -\ The\ Introduction\ To\ What\ It\ Is\ \(Intro\).mp3 ~
cp: cannot open `Dimension Zero - 01 - The Introduction To What It Is (Intro).mp3' for reading: Permission denied