problemi "improvvisi" smb

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

problemi "improvvisi" smb

Messaggio da absinthe »

salve,

riedito questo mio vecchio post perchè ci sono delle novità!!!!! precedentemente avevo scritto le seguenti righe per via di un problema con il mio fisso, su cui gira win xp home edition ed è attaccata la stampante hp!
da qualche tempo non riesco più a stampare sulla mia hp psc 750 collegata al pc fisso. vi spiego prima la configurazione:

-laptop con slack 10.2 CUPS e SAMBA.
-pc fisso con win xp he costantemente aggiornato con i "presunti aggiornamenti di sicurezza" (non so cosa contengano in realtà)
-stampante di cui sopra collegata al pc fisso.

i due pc sono in rete tramite un router/modem-adsl della netgear (cablato non wireless).

ora accade questo da qualche tempo: senza che io abbia -a mia memoria- cambiato alcunchè lato linux non riesco più a stampare:

se lancio una stampa di prova con CUPS, noto sul fisso dal programma "monitor" (non conosco il termine giusto) della stampante che arriva il segnale di stampa ma muore immediatamente. mi spiego meglio: quando si stampa, all'inizio arriva al monitor di stampa il nome del file che si vuol stampare, poi i dati vengono inviati alla stampante e si vede l' "upload" dei dati nella memoria della stampante: ecco io mi fermo nell'istante prima di inviare i dati alla stampante e non parte niente.

faccio due considerazioni:
1-non ho modificato il conf di samba (che riporto in coda)
2-la stampa in rete funziona perfettamante se sul laptop faccio partire win xp he (quindi non è apparentemente un problema di router?)
3-CUPS rileva la stampante indicandomi che è in attesa di un job e so che i driver sono corretti perchè sono gli stessi che usavo sul fisso con la slack e che comunque fino a poco tempo fa funzionavano anche sul laptop (quindi non è CUPS?)
4-se uso samba per montare una directory condivisa che ho sul fisso, ebbene funziona tutto alla grande (quindi non è samba?)

--> domanda: non è che gli aggiornamenti di win mi hanno incasinato le cose con il protocollo smb? se sì come si risolve una cosa del genere?!?!

ho provato a scaricare i sorgenti e slackBuild del samba che è incluso nella current (3.0.22 mi pare). l'ho compilato ed installato ma nisba: sempre la stessa situazione.

non ci capisco più niente. vi allego il mio /etc/samba/smb.conf (ometto i settaggi commentati):

Codice: Seleziona tutto

[global]

# workgroup = NT-Domain-Name or Workgroup-Name, eg: MIDEARTH
   workgroup = MSHOME

# server string is the equivalent of the NT Description field
   server string = Samba Server

# Security mode. Defines in which mode Samba will operate. Possible 
# values are share, user, server, domain and ads. Most people will want 
# user level security. See the Samba-HOWTO-Collection for details.
   security = user

# If you want to automatically load your printer list rather
# than setting them up individually then you'll need this
   load printers = yes

# this tells Samba to use a separate log file for each machine
# that connects
   log file = /usr/local/samba/var/log.%m

# Put a capping on the size of the log files (in Kb).
   max log size = 50

# Most people will find that this option gives better performance.
# See the chapter 'Samba performance issues' in the Samba HOWTO Collection
# and the manual pages for details.
# You may want to add the following on a Linux system:
#         SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
   socket options = TCP_NODELAY 

# DNS Proxy - tells Samba whether or not to try to resolve NetBIOS names
# via DNS nslookups. The default is NO.
   dns proxy = no 

update encrypted = Yes
#============================ Share Definitions ==============================
[homes]
   comment = Home Directories
   browseable = no
   writable = yes

# NOTE: If you have a BSD-style print system there is no need to 
# specifically define each individual printer
[printers]
   comment = All Printers
   path = /usr/spool/samba
   browseable = no
# Set public = yes to allow user 'guest account' to print
   guest ok = no
   writable = no
   printable = yes
ebbene adesso mi sono accorto che non riesco neppure a copiare _ALCUNI_ files da win (ntfs) alla slack (ext3)!!!! alcuni _NON_ tutti!!!! e senza motivo apparente (lo fa con alcuni mp3, ma solo alcuni! non sembra ci siano legami con la data di creazione dei file su win!!! ). l'errore che ottengo sia da root che da user è del tipo:

Codice: Seleziona tutto

utente@laptop:/mnt/smb_shrd/2003 - This Is Hell$ cp Dimension\ Zero\ -\ 01\ -\ The\ Introduction\ To\ What\ It\ Is\ \(Intro\).mp3 ~         
cp: cannot open `Dimension Zero - 01 - The Introduction To What It Is (Intro).mp3' for reading: Permission denied

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

sto impazzando... nessuna ideuccia?!?! :(

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

OK! ho avuto un pò di tempo e vi aggiorno sulle nuove! spero possiate aiutarmi.

ho avviato win xp sul laptop ed ho provato a copiare i file dal fisso sul laptop! mi vieta l'operazione anche in un collegamento win-win!!!
allora ho preso il pc fisso ed provato a spostare i files dalla directory della partizione D: (la seconda partizione dell'hd) alla partizione C: (la prima partizione dove c'è pure win) l'ho messa nella directory dei documenti condivisi...

cavoli da là con un collegamento win-win la posso spostare!

non ho avuto tempo di provare con samba-win, però credo a sto punto che sia più un problema di rete in generale e forse sto topic è nella sezione sbagliata!

ad ogni modo non capisco: prima funzionava tutto.
RIASSUMENDO:
-da qualche tempo win non mi fa più usare la stampante se mi collego con linux
-la stampante funziona però se mi collego da laptop con win

-win non mi fa più copiare CERTI files se non sono nella directory predefinita per i documenti condivisi nè se mi collego con linux nè se mi collego con win!
-win mi fa fare di tutto se mi collego con win ed eseguo operazioni o su files contenuti nella directory di condivisione predefinita o su alcuni altri files (casuali?) ubicati altrove nell'hd... ma porc..

M

Rispondi