Check errori partizione fat32

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Check errori partizione fat32

Messaggio da h8er »

ciao a tutti vorrei controllare l'integrità di una partizione con filesystem fat32, so che devo usare fsck ma quando do il comando mi dice che non trova fsck.vfat (ed in effetti il file non esiste) come devo fare ??

grazie a tutti in anticipo

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Usa dosfsck

h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da h8er »

grazie della risposta, ho provato e il programma mi dice questo

$ dosfsck /dev/hda7

dosfsck 2.10, 22 Sep 2003, FAT32, LFN
There are differences between boot sector and its backup.
Differences: (offset:original/backup)
76:20/00, 77:20/00, 78:20/00, 79:20/00, 80:20/00, 81:20/00
1) Copy original to backup
2) Copy backup to original
3) No action

dato che parla di settori di boot e che la partizione in questione non è avviabile prima di fare danni volevo chiederti se sapevi il motivo della domanda e cosa dovrei rispondere

ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

La fat32 conserva una copia del bootsector come backup di sicurezza. Se accedi alla partizione, io lascerei le cose come stanno. Quindi noAction

Rispondi