MIINIX...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RobertoDG
Linux 0.x
Linux 0.x

MIINIX...

Messaggio da RobertoDG »

Salve a tutti. sto cercando di modificare il banner che compare quando avvio da terminale Qemu Minix 3.1.2. Dopo avere cambiato nel file /usr/src/kernel/main.c la procedura "announce" e aver ricompilato il kernel da /usr/src/tools con i comandi "make clean","time make image" e "make hdboot" lo stesso non mi tiene le modifiche.... :( qualcuno sà dirmi perchè e (soprattutto) come posso fare?

Grazie ;)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

uau...
detto questo, non è che magari il banner è preso da /etc/motd ? non me ne intendo di minix ma secondo me non credo proprio che un OS del 2005 / 2006 (è uscita da poco l'ultima release, no?) utilizzi dei banner hardcodati nel kernel.

comunque ancora tanti complimenti per lo spirito d'avventura :D

RobertoDG
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RobertoDG »

eh... grazie per i complimenti...:)
comunque ho guardato in /etc/motd ma non c'è il banner , c'è solo una serie di istruzioni per usare l'installatore di pacchetti (packman) - che tra l'altro non mi va... - istruzioni che ti vengono mostrate anche al momento dell'installazione (sto usando un terminale su Slackware)... il banner l'ho trovato in /usr/src/kernel/main.c... il problema è proprio che non riesco a capire perchè, in seguito a modifica(che mi riesce) e ricompilazione (che non da nessun errore) comunque non viene visualizzato il mio nuovo banner..... :evil:

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

ok prova una altra strada (sono testardo), non è che viene auto settato dagli script di init? se non sbaglio la slack sovrascrive motd all'avvio, basta commentare una riga e poi si possono mettere tutti i banner che si vogliono.

risposta alternativa da disperato: ma avvii il nuovo kernel al posto del vecchio? (ok è una battuta)

RobertoDG
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RobertoDG »

il problema è che in motd ho:

"To install X Windows, run 'packman' with the install CD still in the driv"e. To start X Windows after you have installed it, login as root and type: 'xdm'. For more information about configuring X Windows, see http://www.minix3.org.

If you do not have sufficient memory to run X Windows, standard MINIX 3 supports multiple virtual terminals. Just use ALT+F1, F2,F3 and F4 to navigate among them.

To get a rid of this message, edit /etc/motd "

... e stop ... come faccio?

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

no aspetta: quello è un banner.

adesso non so cosa sia quello a cui tu ti riferisci (magari provo a installarlo anche io :D ) ma di solito i file tipo /etc/motd che vengono letti dalle applicazioni prima o dopo i login si definiscono "banner".

ed è per questo che mi pareva strano che un tale file non esistesse o non c'entrava: stavamo parlando di cose differenti :D

appena trovo un poco di tempo per il cazzeggio provo a installare minix, mi fa gola.

RobertoDG
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RobertoDG »

ciao. il banner che intendo io (quello originale di /usr/src/kernel/main.c risporta:

"MINIX 3.1.2. Cpyright 2006, Vrije Universiteit, Amsterdam, The Nederlands
Executing in 32-bit protected mode."

Grazie dell'interessamento :) ;)

RobertoDG
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RobertoDG »

ok, il banner l'ho risolto - bastava dopo aver ricompilato il kernel fare shutdown e avviare con boot c0d0p0 -
il problema adesso è un altro: ho provato ad aggiungere la chiamata di sistema "getpids" al kernel: ho creato il prototipo , la funzione e il programma di test. ho incluso il prototipo in "getpids.h", ma quando vado a modificare "src/include/minix/callnr.h" inserendo in fondo "#define GETPIDS 95" e poi esco salvando, si blocca tutto e non risponde più ai comandi....

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

:evil:

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

RobertoDG ha scritto:boot c0d0p0
è un parametro o una bestemmia? :D

Rispondi