clonare sistema
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
alessandro
- Linux 1.x

clonare sistema
Ciao ! sapete se e' possibile clonare una o piu' partizioni linux , in un altro disco fisso , in modo da avere un sistema "clonato " e piu' che altro funzionante? 
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Certo che si può. Ad esempio con http://www.feyrer.de/g4u/. Leggi bene la spiegazione che quando si fanno certe operazioni il rischio di sbagliarsi c'è sempre.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao... si può fare anche con una distribuzione live e il comando
se interessa posso essere più preciso... 
Codice: Seleziona tutto
tar
-
alessandro
- Linux 1.x

- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Innanzi tutto ti chiedo perché ti serve clonare un installazione e se hai un caso reale da proporre ...
io uso questo sistema che risulta particolarmente valido se la quantità di dati é una frazione rispetto alla dimensione della partizione..
In genere uso la distribuzione live Slax http://www.slax.org
Esempio :
Un installazione fresca della Slackware 10.2 su un hdd da 80G lo scopo é di preparare una quindicina di hard disk per una serie di PC identici per un' aula di informatica di una scuola... (... fantascienza
) utilizzando un hdd di appoggio...
abbiamo una situazione di dispositivi ide di questo tipo ....
/dev/hda1 (swap da 1G)
/dev/hda2 (ext3 or reiserfs da 79G) occupato per 10G
/dev/hdb (o hdd ) il CD-ROM per il boot della Slax
/dev/hdc con capacità > di 10G
dopo il boot della Slax ed il login conviene caricare la mappa della tastiera controllare se la partizione é stata montata con df montare la partizione e copiarla sul disco /dev/hdc (che viene usato alla stregua di un nastro)
a questo punto abbiamo in /dev/hdc una sequenza byte che corrisponde alla tarball della filesystem in /dev/hda2
non resta che spegnere il PC sostituire il disco /dev/hda riavviare il PC rifare le partizioni con
formattare
creare un mountpoint e montare la partizione vuota ... e scompattare l' archivio in /dev/hdc ..
alla fine non resta che chrottare in /mnt/hda2 e ricaricare il LILO
e riavviare il PC per controllare la buona clonazione .. 
P.S. se non abbiamo un terzo disco possiamo partizionare il disco destinazione con una terza partizione > 10G dove appoggiare i dati... ma il questo caso non si può parlare di clonazione.. infatti alla fine il disco avrà tre partizioni..
io uso questo sistema che risulta particolarmente valido se la quantità di dati é una frazione rispetto alla dimensione della partizione..
Esempio :
Un installazione fresca della Slackware 10.2 su un hdd da 80G lo scopo é di preparare una quindicina di hard disk per una serie di PC identici per un' aula di informatica di una scuola... (... fantascienza
/dev/hda1 (swap da 1G)
dopo il boot della Slax ed il login conviene caricare la mappa della tastiera controllare se la partizione é stata montata con df montare la partizione e copiarla sul disco /dev/hdc (che viene usato alla stregua di un nastro)
# loadkeys it
# df
.........................
# mount /mnt/hda2 (se non é già montata)
# cd /mnt/hda2
# tar cf /dev/hdc .
non resta che spegnere il PC sostituire il disco /dev/hda riavviare il PC rifare le partizioni con
# fdisk /dev/hda
.........
# mkswap -c /dev/hda1
# mkfs.ext3 /dev/hda2
........
# mkdir -p /mnt/hda2
# mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/hda2
# cd /mnt/hda2
# tar xf /dev/hdc .
# chroot /mnt/hda2
# lilo
.....
# exit (per uscire dalla chroot)
P.S. se non abbiamo un terzo disco possiamo partizionare il disco destinazione con una terza partizione > 10G dove appoggiare i dati... ma il questo caso non si può parlare di clonazione.. infatti alla fine il disco avrà tre partizioni..
Io ho usato partimage per la prima volta proprio ieri, per "duplicare velocemente" un installazione molto particolare fatta per un cliente.
Avevo perso l'elenco delle modifiche applicate e dovevo consegnarla in fretta.
In poco tempo mi ha fatto un tgz di tutta la partizione, l'ho trovato molto comodo,
Avevo perso l'elenco delle modifiche applicate e dovevo consegnarla in fretta.
In poco tempo mi ha fatto un tgz di tutta la partizione, l'ho trovato molto comodo,
heheh un bello script per tutta sta roba risolverebbe tutto in 5 secondiLuci0 ha scritto:Innanzi tutto ti chiedo perché ti serve clonare un installazione e se hai un caso reale da proporre ...
Esempio :
Un installazione fresca della Slackware 10.2 su un hdd da 80G lo scopo é di preparare una quindicina di hard disk per una serie di PC identici per un' aula di informatica di una scuola... (... fantascienza) utilizzando un hdd di appoggio...
/dev/hda1 (swap da 1G)
dopo il boot della Slax ed il login conviene caricare la mappa della tastiera controllare se la partizione é stata montata con df montare la partizione e copiarla sul disco /dev/hdc (che viene usato alla stregua di un nastro)a questo punto abbiamo in /dev/hdc una sequenza byte che corrisponde alla tarball della filesystem in /dev/hda2Codice: Seleziona tutto
# loadkeys it # df ......................... # mount /mnt/hda2 (se non é già montata) # cd /mnt/hda2 # tar cf /dev/hdc .
non resta che spegnere il PC sostituire il disco /dev/hda riavviare il PC rifare le partizioni conformattareCodice: Seleziona tutto
# fdisk /dev/hda .........creare un mountpoint e montare la partizione vuota ... e scompattare l' archivio in /dev/hdc ..Codice: Seleziona tutto
# mkswap -c /dev/hda1 # mkfs.ext3 /dev/hda2 ........alla fine non resta che chrottare in /mnt/hda2 e ricaricare il LILOCodice: Seleziona tutto
# mkdir -p /mnt/hda2 # mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/hda2 # cd /mnt/hda2 # tar xf /dev/hdc .e riavviare il PC per controllare la buona clonazione ..Codice: Seleziona tutto
# chroot /mnt/hda2 # lilo ..... # exit (per uscire dalla chroot)
ovvimente tenedno conto di tutti gli imprevisti
-
alessandro
- Linux 1.x

Ciao ! il tar mi da qualche problema....ecco qua!
# mount /mnt/hda2
# cd /mnt/hda2
# tar cf /dev/hdc
a questo punto mi da : cowardly refusing crete an empty archivie
sia hda2 e hdc sono montati anche in srittura e sono in ext3.
Io volevo pero' salvare l'archivio da ripristinare in partizione fat32 e poi ripristinare nuovamente in ext3, ma mi dara' problemi ?
# mount /mnt/hda2
# cd /mnt/hda2
# tar cf /dev/hdc
a questo punto mi da : cowardly refusing crete an empty archivie
sia hda2 e hdc sono montati anche in srittura e sono in ext3.
Io volevo pero' salvare l'archivio da ripristinare in partizione fat32 e poi ripristinare nuovamente in ext3, ma mi dara' problemi ?
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
-
alessandro
- Linux 1.x

Ciao ! la copia funziona correttamente .
Volevo provare a fare invece una copia di xp utilizzando pero' questo comando :
xx:/mnt/hdc1 # tar cjpvf /mnt/hdc2 backup.tar.bz2 .
dove hdc1 e' ntfs(xp)
hdc2 partzione fat32
poi masterizzo il file backup, lo metto in un altro pc e poi lo apro:
xx:/mnt/(partizione ntfs)# tar xfvpj /mnt/cdrom/backup.tar.bz2
ed infine spengo e faccio partire la partizione xp , si avvia correttamente ma con la schermata blu e il puntatore e si blocca......
Sapete mica darmi un aiuto?
in questo caso il mio problema e mettere il file compresso in un dvd eripristinare il file
dove hdc1 e' ntfs(xp)
hdc2 partzione fat32
ed infine spengo e faccio partire la partizione xp , si avvia correttamente ma con la schermata blu e il puntatore e si blocca......
in questo caso il mio problema e mettere il file compresso in un dvd eripristinare il file
windows mette le radici e se provi a portarlo ad alatre perti i file si incazzano e l'albero cade perhce' non si riesce a impiantare nel terreno :Ealessandro ha scritto:Ciao ! la copia funziona correttamente .
dove hdc1 e' ntfs(xp)
hdc2 partzione fat32
linux invece e' come l'acqua la puoi mettere dovunque