[RISOLTO] Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Messaggio da joe »

Grazie per la conferma.
La prossima prova che ho intenzione di fare è la ricompilazione del kernel 2.6.21.5 col config che ho in /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp. In pratica se la mia compilazione risulta corretta dovrei ottenere un kernel gemello di quello che attualmente uso e risulta funzionante.
La prova dell'installazione del precompilato la faccio in seguito.

Vi farò sapere. grazie ancora della disponibilità e della pazienza....visto che sto post va avanti da settimane ormai

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Prova effettuata:
Compilazione kernel 2.6.21.5 con config-huge-smp-2.6.21.5-smp intonso.
Risultato:
Ora sto scrivendo col kernel i questione e links in veste grafica da framebuffer avviato con parametro vga=791. Le accentate le vedo correttamente, sia quelle presenti nella pagina che quelle che sto scrivendo io nel form presente.

Questa prova mi consente, spero, di affermare che non dovrebbero esserci problemi dovuti al compilatore.

Eventualmente, volendo continuare a seguire laguida di nuitari, adesso ho un'alternativa, cioè usare il kernel 2.6.21.5 e ricompilare questo.
Certo però che è deludente non potere utilizzare e compilare l'ultima versione del kernel per colpa di 4 vocali accentate ;-)

Se avete pareri che vi vengono in mente alla luce degli esiti di quanto detto, non esitate ad esprimervi. :-)
Saluti.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora: ecco le prove che ho fatto:

Compilazione kernel 2.6.21.5
- config-huge-smp-2.6.21.5-smp
--> Funziona

Compilazione kernel 2.6.24.3
- config-huge-smp-2.6.24.3-smp
Il config è stato preso dal sito:
http://riksun.riken.go.jp/pub/pub/Linux ... p.s/config
--> Nisba

Compilazione kernel 2.6.24.3
- config-huge-smp-2.6.24.3-smp.
--> Nisba

Non riesco a vedere con chiarezza dove possa essere l'errore.
Ho però notato che anche le applicazioni sono affette da malfunzionamenti a dir poco "srani".
Persino la shell ha qualche problemino coi kernel piùrecenti ricompilati.
Infatti se al prompt digito più volte la una accentata e poi cancello tutto con backspace, il cursore non si ferma all'inizio del prompt come dovrebbe, ma prosegue a cancellare anche tutto il prompt!!!
Anche vim da cui sto scrivendo questo messaggio risente di pasticci con le acentate!
Quindi non Ú un problema solo di links o di elink, ma risulta diffuso in generale.

Io mi sono stufato però di ricompilare e ricompilare (ci vuole tempo perchÚ sono partito da sorgenti intonsi) per cuiho deciso che per il momento resto al 2.6.21.5 che (non so se si dice cosÃ, ma...) mi pare più stabil relativamente a questo aspetto.
Probabilmente che non va bene Ú il connubbio 12.0 kernel superiore forse.

Farò ancora alcune prove:

1- ricompilazione kernel 2.6.24.4 con il config della 12.0 che uso adesso (l'avevo già fatto, ma non sisà mai.

2- prova di installazione pacchetto precompilato del kernel 2.6.24.3 huge-smp + moduli.

Penso che entrambe le prove non portino lontano, comunque....

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Senti, ma se in completa fiducia mi dai un accesso ssh sul tuo PC in modo che possa guardarci dentro, che dici? Sentiamoci su MSN.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mmmm....tendenzialmente non piace molto come idea, sarò sincero. Ti serviranno i privilegi di root immagino, giusto?
E poi ho una misera connessione dial-up benchè con IP pubblico (anche se dinamico). Uso un cellulare in edge per la connessione con latenze altine e ho letto che per sessioni ssh....."fa caldo".
Per quanto riguarda msn..."beata ignorantia", non l'ho mai usato e preferirei parlarne qui, amgari anche via PM se ti sembra il caso.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Torno a scrivere in questa discussione per far presente il persistere del problema accentate in links grafico anche su slackware 12.1.
Ho installato nuovamente il sistema minimale slackware un po' più guarnito rispetto alla precedente installazione della 12.0, ma fondamentalmente ho scelto gli stessi pacchetti.
Se ricordate l'unico modo per risolvere il problema era il mantenimento del kernel 2.6.21.5 della 12.0 (v.di qualche posto sopra).
Ora, la 12.1 monta come huge-smp la versione 2.6.24.5 del kernel linux. Bene, avviato il sistema e lanciato links -g, se in un qualsiasi form digito alcune accentate ecco che magicamente compaiono i soliti caratteri errati.

Volevo chiedervi se poteste confermarmi questo riscontro.
Links -g l'ho utilizzato da console (il sistema non ha ancora X).
Penso che con questa informazione si possa affermare che la guida sul framebuffer non centrava nulla, come s'era già intuito, ma il problema sta proprio nel kernel nuovo (almeno fino al 2.6.21.5 links funzionava bene con le accentate).
Avete qualche consiglio?
A me sta venendo voglia di ricompilarmi quel programma (links) potrebbe portare ad una soluzione secondo voi oppure non c'entra nulla?

grazie in anticipo per la disponibilità, spero possiate rispondermi. :-)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Hai provato a partire mettendo
append = "vt.default_utf8=0"
in lilo.conf
e rilanciare lilo?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Questo?

Codice: Seleziona tutto

# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=1"
Francamente mi sembra troppo sempilce ;-)
Ma a questo punto...capirai bene mi sento un tantino pessimista....Ora provo....ma devo riavviare.
Vadiamo un po'. Grazie.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:Questo?

Codice: Seleziona tutto

# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=1"
Francamente mi sembra troppo sempilce ;-)
Ma a questo punto...capirai bene mi sento un tantino pessimista....Ora provo....ma devo riavviare.
Vadiamo un po'. Grazie.
1 ti lascia il terminale in utf8, mentre 0 no.
Con i nuovi kenel alcuni software hanno problemi con questa impostazione, per esempio mc che uso molto.
Chissà che links sia uno di questi. E' una opzione introdotto con il 2.6.24
Tu prova a metterlo a zero, non si sa mai.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Funge, kernel-huge-smp-2.6.24.5-smp compilato da pat. tutto ok con la stringa in append modificata su tuo consiglio in lilo.conf.
Allora direi che si è risolto il mistero anche del problema riscontrato con la 12.0.

Ora per confermare definitivamente riavvio col kernel-huge-smp-2.6.24.5-smp.fb1 versione ricompilata da me seguendo la guida di nuitari sul frame buffer. vediamo un po'.

Intanto grazie mille. ;-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ora sono col kernel da me ricompilato. sempre partendo da quello di prima ma seguendo la guida di nuitari.

Mi sono accorto che preso dall'entusiasmo prima non ho scritto neanche un accento. Ecco una prova.

èéàòùìíúàààò

Devo ringraziare allora. ;-)
Spero che aver portato il problema "alla luce" (ommeglio averne parlato anche qui...visto che penso di non aver scoperto nulla di sconosciuto) serva allora anche ad altri che magari possano risolvere più facilemnte ipropri problemi di charset.

Saluti e nuovamente grazie. Arrileggerci presto.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: Spero che aver portato il problema "alla luce" (ommeglio averne parlato anche qui...visto che penso di non aver scoperto nulla di sconosciuto) serva allora anche ad altri che magari possano risolvere più facilemnte ipropri problemi di charset.
In realtà ci arrivammo ai tempi della current quando qualcuno di noi compilava il kernel 2.6.24. Poi leggendo il changelog... come sempre c'è scritto li dei cambiamenti, ma all'inizio uno non ci pensa.
Io avevo problemi con alcuni programmi ed anche con i terminali.
Quindi appena ho riletto questo post alla luce delle scoperte te l'ho subito segnalato.
Me ne ero scordato di questo post, altrimenti te l'avrei detto prima

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Chiedo scusa per la variazione. Vorrei fare una domanda a joe, nel realizzare il framebuffer hai avuto qualche problema? Hai fatto tuto quello che c' era nel wiki alla lettera o cos' altro? Perchè io ho avuto un bel problema: viewtopic.php?f=2&t=24832.
Grazie.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

conraid ha scritto: Quindi appena ho riletto questo post alla luce delle scoperte te l'ho subito segnalato.
Me ne ero scordato di questo post, altrimenti te l'avrei detto prima
Ah ecco, appunto dicevo...di non aver probabilmente scoperto nulla di nuovo. ;-)
Direi che possiamo mettere un bel [RISOLTO] nel titolo della discussione.
ragnetto ha scritto:Chiedo scusa per la variazione. Vorrei fare una domanda a joe, nel realizzare il framebuffer hai avuto qualche problema? Hai fatto tuto quello che c' era nel wiki alla lettera o cos' altro? Perchè io ho avuto un bel problema: viewtopic.php?f=2&t=24832.
Grazie.
Ma il tuo problema è con il server X se non ho capito male e con l'installazione dei driver proprietari ATI...
Io non ho X su quel sistema, ho appena installato la 12.1 in modo un po' particolare, senza il suo cd ecc ecc. Per adesso è un sistema minimale.
Devo ancora provare la questione del fbset e alcuni ritocchi del genere...per ilresto il framebuffer in sè pare funzionare bene...come habbiamo spiegato i problemi di links e altri programmi riguardanti la mancata codifica erano dovuti al nuovo kernel e non alla guida framebuffer.
Insomma per ora sia con vesafb che con radeonfb sempra tutto ok. Risoluzioni a parte: con i radeonfb arrivo ad impostare la 1280x800 se non sbaglio...forse però i caratteri diventano un po' troppo piccoli...indagherò per cercare una soluzione più confortevole.

In ogni caso, per tornare al tuo problema...prima o poi installareo senz'altro anche X in modo da migrare finalemnte dalla 11.0 (ormai ci sono affezionato) a qualcosa di più recente. ;-)
Quindi, se trovassi difficoltà o problemi analoghi ai tuoi farò senzaltro presente....o in ogni caso se non trovassi problemi te lo farò sapere....se nel frattempo risolvi da te fallo presente nella discussione appropriata, me la metto nelle discussioni sotto controllo, altrimenti mi scorderei :-p
Saluti

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: [RISOLTO] Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Messaggio da anycolouryoulike »

Ci sarebbe un metodo per ottenere lo stesso risultato senza passare parametri al boot?
Ad esempio abilitando o disabilitando qualche opzione nel kernel?

Rispondi