Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
systemctl status bumblebeed -l
â— bumblebeed.service - Bumblebee C Daemon
Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/bumblebeed.service; enabled)
Active: active (running) since mer 2014-09-10 17:36:02 CEST; 24min ago
Main PID: 317 (bumblebeed)
CGroup: /system.slice/bumblebeed.service
└─317 /usr/bin/bumblebeed
set 10 17:36:02 dellstar bumblebeed[317]: modprobe: FATAL: Module bbswitch not found.
set 10 17:36:02 dellstar bumblebeed[317]: [ 1.815335] [ERROR]Module bbswitch could not be loaded (timeout?)
set 10 17:36:02 dellstar bumblebeed[317]: [ 1.815347] [WARN]No switching method available. The dedicated card will always be on.
set 10 17:36:02 dellstar bumblebeed[317]: [ 1.816184] [INFO]/usr/bin/bumblebeed 3.2.1 started
optirun da sempre lo stesso identico errore in output.
aggiungendo il bbswitch mi sa sempre gli stessi errori della scorsa volta, che cambiano in base ai parametri che passo al file in /etc/modprobe.d, a uguali parametri corrispondono uguali output delle precedenti installazioni
se isolo il target mutli user poi posso partire con startx arrivando direttamente al desk senza passare dal display manager
non vorrei che mancassero allo user i permessi per accedere alla discrete gpu, in ogni caso non saprei dove trovare quali permessi servono e come assegnarglieli...
No no, ci sta dicendo che il modulo bbswitch non c'è e pertanto la scheda discreta è sempre attiva - secondo lui. Il servizio bumblebeed è attivo e funzionante.
I permessi per l'accesso alla gpu discreta sono quelli del gruppo bumblebee. Il tuo utente deve appartenere a questo gruppo (Edit: verificalo con 'id nome_utente). Quindi niente root o trucchi strani.
startx puoi usarlo anche sul target graphical, leggi sopra. Stai sul graphical, ma disattiva xdm o il gestore del login grafico in uso.
Ad ogni modo installa bbswitch, mettilo nell'initramfs subito dopo il modulo i915, aggiorna con mkinitcpio -p linux e prova con startx.
mah con i nouveau avevamo provato, mi sembra, avevo installato tutto e rifatto tutto (la procedura è praticamente identica, ma il risultato era sempre lo stesso)...
quasi quasi mi ricompilo il kernel, ma qua su arch come faccio? devo ricompilarmi e reinstallarmi tutti i programmi a mano?
A occhio devi installare linux-lts, poi gli headers sempre lts, poi nvidia-lts - con la procedura vista per sopra per i conflitti. Fare il boot sul nuovo kernel, scaricarti i sorgenti di bbswitch compilare il modulo e installarlo a mano.
Al limite bbswitch - che serve solo per spegnere la scheda - disinstallalo, così salti la compilazione. Una volta disinstallato, rimodifichi mkinitcpio.conf, rimuovi il modulo bbswitch e i915 dalla lista dei moduli, riaggiorni l'initramfs, riavvii e poi t'installi il kernel lts, etc.
Se hai dubbi, chiedi che provo a spiegarmi meglio.
anzi: io disinstallo bbswitch e pulisco tutti i files di configurazione e rifaccio l'initramfs con mkinitcpio -p linux
poi parto in runlevel 3 dal kernel "current"(per evitare danni) e installo linux-lts e nvidia-lts con tutti i crismi, a quel punto che faccio? dò un mkinitcpio -p linux-lts? o riconfiguro solo il grubcfg?
Controlli innanzitutto l'output durante l'installazione di linux-lts e vedi cosa fa. Di solito l'initram viene creato dallo script d'installzione del pacchetto.
Poi dovrai fare il boot col nuovo kernel-lts, e qui probabilmente dovrai aggiornare la configurazione del bootloader. Ma un passo alla volta.
ho fatto tutto. L'installazione non mi ha dato errori, neanche quella di nvidia-lts.
Ho reboottato su kernel-lts e optirun mi da sempre lo stesso identico errore qua c'è il dmesg http://pastebin.com/C1Laa7ZZ
P.s
Di rilevante ho trovato solo questo, come ultima spiaggia te la puoi tentare:
If optirun errors out and dmesg reports that your GPU has "fallen off the bus" on Linux >= 3.10, either stick with an older kernel version (<= 3.9), or add rcutree.rcu_idle_gp_delay=1 to your grub command line (in /etc/default/grub, then run update-grub and reboot) as a workaround.