Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first ha scritto:
Riguardo alla politica unix/unix-like volevo ricordarvi che non credo ci sia una corsa all'essere conformi a posix. Linus creo' il suo kernel sbattendosene di posix, e' solo un "incidente di percorso" se il suo kernel e conforme a posix, questa e' storia. Partendo dalla storia credo anche che non c'e' scritto da nessuna parte che il kernel linux debba essere posix. se a Linus o agli altri suoi collaboratori gira di metterci dentro pure il supporto a raiserfs4 lo faranno
ma li leggi i thread prima di rispondere?? raistlin aveva scritto "Hemm...io non ho mai parlato che reiser4 trasforma il kernel.....intendevo dal punto di vista della "politica" Unix appunto come dici te."
e io gli ho risposto che non esiste alcuna politica unix inerente oggetti che hanno le funzionalita' di vfs, in quanto posix non specifica questo tipo di cose, non iniziato io a parlare di unix o non unix, hai letto il post che ha aperto il thread? te ne cito una frase "Ho sentito dire che l'assunzione di reiser4 potrebbe far divenire Linux un sistema non-UNIX"; io mi son limitato a chiarire che quando si parla di oggetti come vfs non ha senso chiedersi se rendano piu' o meno unix un sistema in quanto posix non tratta questo genere di cose, punto.
first ha scritto:Se quacuno dice:"A livello di architettura si ritorna all'eta' del bronzo solo per poter guadagnare qualcosina nei benchmark".
Io rimango basito.....
o si "guadagna" o si torna "all'eta del bronzo" deciditi lmao
ok visto che insisti, farai l'ennesima figuraccia:
non sta scritto da nessuna parte che in un oggetto l'evoluzione di un'architettura e le sue prestazioni debbano essere direttamente proporzionali, se prendi ad esempio ext2 (sempre rimandendo in tema di fs, ma gli esempi son infiniti) nei benchmark va mediamente meglio di un fs journaled; nonostante, vista l'assenza del journal, sia architetturalmente meno evoluto.
Ultima modifica di masalapianta il lun 20 feb 2006, 18:59, modificato 2 volte in totale.
Ohh!!!Ora ho finalmente capito che cambiamenti avvengono nel kernel con l'assunzione di reiser4.
Tuttavia, essendo linux un sistema posix, con l'implementazione di reiser4 tale affermazione rimane vera, quindi allora come intendevo io nel kernel non avvengono sconvolgimenti.Si adotterebbe "solo" un modo diverso per il kernel di gestire un file system.
Spero ora di aver capito più cose, ma non vi arrabbiate ragazzi, io dico le cosine che penso siano giuste, se poi sbaglio,pace, cerco di capire.
Una domanda però, il vfs serve da interfaccia indipendente per i programmi in user space per collegare le varie operazioni sui file alle operazioni I/O e le gestisce nei vari modi in cui i filesytem presenti le effettuano, mentre reiser4 non utilizzando il vfs,come si comporta un sistema dove coesiste reiser4 e altri filesystem?
Raistlin84 ha scritto:
Una domanda però, il vfs serve da interfaccia indipendente per i programmi in user space per collegare le varie operazioni sui file alle operazioni I/O e le gestisce nei vari modi in cui i filesytem presenti le effettuano, mentre reiser4 non utilizzando il vfs,come si comporta un sistema dove coesiste reiser4 e altri filesystem?
semplicemente reiser4 implementa le stesse syscall che implementa vfs, ma lo fa lui stesso;
quindi la cosa e' completamente trasparente allo user space, ove non cambia nulla