HpLaserJet5L non stampa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Se non hai una multifunzione dovrebbe bastarti
il tgz di hpijs che trovi nei cd o nella current.
Vedi in http://www.slackware.at
M.
il tgz di hpijs che trovi nei cd o nella current.
Vedi in http://www.slackware.at
M.
scaricato il tgz di hpijs...niente..si accende la luce come se stesse x partire la stampa, ma rimane ferma così, con le due luci accese..posto output di lsmod:
Module Size Used by
soundcore 6752 0
appletalk 28980 20
ipv6 212064 14
ohci_hcd 18436 0
via_agp 6784 1
uhci_hcd 27920 0
ehci_hcd 27012 0
via_rhine 18312 0
mii 4096 1 via_rhine
crc32 4096 1 via_rhine
i2c_prosavage 3456 0
i2c_algo_bit 8840 1 i2c_prosavage
i2c_core 18452 1 i2c_algo_bit
xfs 547640 1
agpgart 26920 1 via_agp
lp 9388 0
evdev 7168 0
parport_pc 21696 1
parport 32456 2 lp,parport_pc
psmouse 17544 0
reiserfs 218576 1
output di dmeg | grep lp :
bash-3.00# dmesg | grep lp
On node 0 totalpages: 188400
Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00alpha2
lp0: using parport0 (polling).
lp0: console ready
output di lpstat -p :
bash-3.00# lpstat -p
printer Hp is idle. enabled since Jan 01 00:00
parte del dmesg:
parport0: PC-style at 0x378 [PCSPP,TRISTATE,EPP]
parport0: Printer, Hewlett-Packard HP LaserJet 5L
se riuscite a darmi una mano...grazie.
Module Size Used by
soundcore 6752 0
appletalk 28980 20
ipv6 212064 14
ohci_hcd 18436 0
via_agp 6784 1
uhci_hcd 27920 0
ehci_hcd 27012 0
via_rhine 18312 0
mii 4096 1 via_rhine
crc32 4096 1 via_rhine
i2c_prosavage 3456 0
i2c_algo_bit 8840 1 i2c_prosavage
i2c_core 18452 1 i2c_algo_bit
xfs 547640 1
agpgart 26920 1 via_agp
lp 9388 0
evdev 7168 0
parport_pc 21696 1
parport 32456 2 lp,parport_pc
psmouse 17544 0
reiserfs 218576 1
output di dmeg | grep lp :
bash-3.00# dmesg | grep lp
On node 0 totalpages: 188400
Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00alpha2
output di lpstat -p :
bash-3.00# lpstat -p
printer Hp is idle. enabled since Jan 01 00:00
parte del dmesg:
parport0: PC-style at 0x378 [PCSPP,TRISTATE,EPP]
parport0: Printer, Hewlett-Packard HP LaserJet 5L
se riuscite a darmi una mano...grazie.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Tempo fa ho avuto lo stesso problema con una EPSON Stylus 800 ESC/P2 collegata alla porta parallela; inviando i dati alla stampante, si accendevano i led e il carrello si posizionava, ma poi non succedeva niente.
Ho risolto ricompilando direttamente nel kernel (e non come moduli) i driver per la porta parallela e per la stampa via parallela.
Molto probabilmente, il problema dipende dal fatto che le stampanti parallele, per funzionare correttamente, richiedono che l'I/O su porta parallela venga gestito dal sistema operativo attraverso una IRQ; le varie IRQ vengono assegnate dal sistema operativo durante la fase di boot e questo vale per Linux, Windows, MacOS, etc.
E' importante quindi che l'utente fornisca a Linux tutte le necessarie informazioni durante il boot; un metodo per ottenere questo risultato consiste appunto nel ricompilare direttamente nel kernel tutto il supporto per la porta parallela.
Nel mio caso, nel file .config ho inserito:
più una serie di altre opzioni per la stampante parallela e per l'assegnazione di una IRQ alla porta parallela.
Configurando il kernel in questo modo, in KInfoCenter, dal menu "Interrupt", dovresti vedere qualcosa del tipo:
(da una console puoi anche eseguire cat /proc/interrupts)
Inoltre, ricordati di scaricare una versione molto recente del driver hpijs; le vecchie versioni, potrebbero non avere il supporto per la tua stampante.
Ho risolto ricompilando direttamente nel kernel (e non come moduli) i driver per la porta parallela e per la stampa via parallela.
Molto probabilmente, il problema dipende dal fatto che le stampanti parallele, per funzionare correttamente, richiedono che l'I/O su porta parallela venga gestito dal sistema operativo attraverso una IRQ; le varie IRQ vengono assegnate dal sistema operativo durante la fase di boot e questo vale per Linux, Windows, MacOS, etc.
E' importante quindi che l'utente fornisca a Linux tutte le necessarie informazioni durante il boot; un metodo per ottenere questo risultato consiste appunto nel ricompilare direttamente nel kernel tutto il supporto per la porta parallela.
Nel mio caso, nel file .config ho inserito:
Codice: Seleziona tutto
#
# Parallel port support
#
CONFIG_PARPORT=y
CONFIG_PARPORT_PC=y
CONFIG_PARPORT_SERIAL=m
# CONFIG_PARPORT_PC_PCMCIA is not set
# CONFIG_PARPORT_GSC is not set
CONFIG_PARPORT_1284=y
Configurando il kernel in questo modo, in KInfoCenter, dal menu "Interrupt", dovresti vedere qualcosa del tipo:
interrupt 7: XT-PIC parport0
Inoltre, ricordati di scaricare una versione molto recente del driver hpijs; le vecchie versioni, potrebbero non avere il supporto per la tua stampante.
si, perfettamente funzionante...x stampare mi sto adattando con una live, perché non voglio formattare slack; ho provato sia con parsix, sia con elive ( la mia precedente distro ), in modalità live...stampa al primo colpo, senza alcun problema..il driver usato in entrambi i casi è hpijs, quindi non è problema di driver su slack...ho una versione vecchiotta, forse il principale problema sta qui..ho installato il kernel 2.6.7, di suo aveva il 2.4.non ricordo...ma non è cambiato nulla..tra l'altro il masterizzatore proprio non va..letto tanti post, fatte tante ricerche, modificato il modificabile ( almeno credo..)..ma non lo vede...non apro un altro post x il mast , proverò a ricompilare il kernel e vediamo che succede..grazie a tutti.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ma adesso hai una Slackware 10.0 vero ?? In ufficio ho un PC con una 10.0 e posso testare una HP LJ 6P con un cavo parallelo ... dal printer server va bene ... se ti ricordi che kernel stai usando ...
Per fare altri test potresti generare un file di stampa es. da windows impostando come porta FILE: in questo modo quando stampi ti viene chiesto il nome e il percorso del file ... e creato con l' estensione *.prn
es.: file_di_stampa.prn
A questo punto se fai un
se i moduli della gestione della porta sono ok dovresti ottenere una
stampa....
se così non ottieni ancora nulla ... prova a scaricare i moduli della parport e & co. con rmmod e a ricaricarli con un
Per fare altri test potresti generare un file di stampa es. da windows impostando come porta FILE: in questo modo quando stampi ti viene chiesto il nome e il percorso del file ... e creato con l' estensione *.prn
es.: file_di_stampa.prn
A questo punto se fai un
cat file_di_stampa.prn > /dev/lp0
stampa....
se così non ottieni ancora nulla ... prova a scaricare i moduli della parport e & co. con rmmod e a ricaricarli con un
modprobe lp