PPPoA e ADSL USB Aethra Starmodem (chipset Conexant)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
No nessuno o almeno io non ci son riuscito e sinceramente mi sono arreso<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Ciao kual... purtroppo non conosco un altro modo per far funzionare il modem che non comporti una ricompilazione del kernel.
<BR>Faccio comunque una precisazione: la procedura che ho descritto serve per far funzionare il modem con il kernel 2.6.7... per il 2.4.26 so che un mio amico c´e´ riuscito, ma mi sembra che per compilare correttamente il driver abbia avuto bisogno di una patch... non sono sicuro (anche perche´ non ho mai provato)... dovrebbe essere questa, comunque: <A HREF=http://www.dreamweb.com.ar/cxacru.patch ... tar.bz2</A>. Questa patch serve per poter compilare correttamente il driver cxacru con kernel 2.4.x, dove x > 20.
<BR>Per applicarla, estrai prima il file <A HREF=http://cxacru.altervista.org/cxacru-200 ... src.tgz</A> (che non e´ lo stesso che avevo indicato di scaricare nell´ultimo post... quello che ti avevo indicato ieri sera era il driver per usare il modem con i kernel della serie 2.6):
<BR>
<BR>tar zxvf cxacru-2003-06-03-src.tgz
<BR>
<BR>Vai nella directory cxacru/module:
<BR>
<BR>cd cxacru/module
<BR>
<BR>copia qui la patch ed estraila:
<BR>
<BR>cp /dir/dove/hai/scaricato/cxacru.patch0.tar.bz2 .
<BR>tar jxvf cxacru.patch0.tar.bz2
<BR>
<BR>Applica la patch:
<BR>
<BR>patch -p0 cxacru.c < cxacru.patch0
<BR>
<BR>Fatto questo, devi ricompilare il kernel 2.4.26 impostando le opzioni in modo un po´ differente rispetto al 2.6.7 ... dovrebbero essere le stesse indicate indicate in <A HREF=http://accessrunner.sourceforge.net/es/base.html>questa guida</A> (anche se non conosci lo spagnolo, qualcosa si capisce comunque...). Le altre impostazioni dei file /etc/cxacru, /etc/ppp/options, ecc. dovrebbero essere le stesse che ti ho indicato nel post di ieri sera.
<BR>Spero di esserti stato utile.
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>PS: comprendo la frustrazione di tutti quelli che ancora non sono riusciti a far funzionare questo modem... per farlo andare ho sudato parecchio sangue.... ma una volta che sono riuscito a farlo partire, ho provato una soddisfazione immensa... basta non perdersi d´animo.<br>
<BR>Faccio comunque una precisazione: la procedura che ho descritto serve per far funzionare il modem con il kernel 2.6.7... per il 2.4.26 so che un mio amico c´e´ riuscito, ma mi sembra che per compilare correttamente il driver abbia avuto bisogno di una patch... non sono sicuro (anche perche´ non ho mai provato)... dovrebbe essere questa, comunque: <A HREF=http://www.dreamweb.com.ar/cxacru.patch ... tar.bz2</A>. Questa patch serve per poter compilare correttamente il driver cxacru con kernel 2.4.x, dove x > 20.
<BR>Per applicarla, estrai prima il file <A HREF=http://cxacru.altervista.org/cxacru-200 ... src.tgz</A> (che non e´ lo stesso che avevo indicato di scaricare nell´ultimo post... quello che ti avevo indicato ieri sera era il driver per usare il modem con i kernel della serie 2.6):
<BR>
<BR>tar zxvf cxacru-2003-06-03-src.tgz
<BR>
<BR>Vai nella directory cxacru/module:
<BR>
<BR>cd cxacru/module
<BR>
<BR>copia qui la patch ed estraila:
<BR>
<BR>cp /dir/dove/hai/scaricato/cxacru.patch0.tar.bz2 .
<BR>tar jxvf cxacru.patch0.tar.bz2
<BR>
<BR>Applica la patch:
<BR>
<BR>patch -p0 cxacru.c < cxacru.patch0
<BR>
<BR>Fatto questo, devi ricompilare il kernel 2.4.26 impostando le opzioni in modo un po´ differente rispetto al 2.6.7 ... dovrebbero essere le stesse indicate indicate in <A HREF=http://accessrunner.sourceforge.net/es/base.html>questa guida</A> (anche se non conosci lo spagnolo, qualcosa si capisce comunque...). Le altre impostazioni dei file /etc/cxacru, /etc/ppp/options, ecc. dovrebbero essere le stesse che ti ho indicato nel post di ieri sera.
<BR>Spero di esserti stato utile.
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>PS: comprendo la frustrazione di tutti quelli che ancora non sono riusciti a far funzionare questo modem... per farlo andare ho sudato parecchio sangue.... ma una volta che sono riuscito a farlo partire, ho provato una soddisfazione immensa... basta non perdersi d´animo.<br>
Ciao Prazio, le tue info sono state illuminanti: ho ricompilato il K pero´ ho trovato solo il 2.6.9
<BR>Riesco comunque ad attivare uan connessione (luce continua su USB e ADSL come da funzionamento normale) ma non navigo.
<BR>C´e´ "molto" che mi sfugge e sono al punto in cui era kouros...non credo sia il modem, credo sia un prob di conf "locale"....
<BR><br>
<BR>Riesco comunque ad attivare uan connessione (luce continua su USB e ADSL come da funzionamento normale) ma non navigo.
<BR>C´e´ "molto" che mi sfugge e sono al punto in cui era kouros...non credo sia il modem, credo sia un prob di conf "locale"....
<BR><br>
Ciao, finalmente sono riuscito a connettermi con il mio Hamlet 640 Usb.
<BR>Ho fatto come il buon Prazio mi ha suggerito (con il kernel2.6.9) e
<BR>nel file /etc/cxacru ho settato:
<BR>
<BR>OPEN_MODE=0
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>
<BR>Ho fatto come il buon Prazio mi ha suggerito (con il kernel2.6.9) e
<BR>nel file /etc/cxacru ho settato:
<BR>
<BR>OPEN_MODE=0
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Sono felice che tu sia riuscito a far funzionare il modem! 
<BR>ci sentiamo
<BR>ciao<br>
<BR>ci sentiamo
<BR>ciao<br>
Ci son riuscito anche io dopo mesi ma la mia procedura è un pò più complessa e bisogna agire modificando il kernel
<BR>
<BR>passo 1:
<BR>
<BR>Ho usato la pathc descritta in qusto url
<BR>http://lists.infradead.org/pipermail/us ... 00018.html ed
<BR>http://lists.infradead.org/pipermail/us ... 00019.html
<BR>
<BR>passo 2:
<BR>
<BR>ho configurato il kernel con le seguenti opzioni
<BR>
<BR>Device Driver -> Networking Support -> Networking Options -> ....
<BR>
<BR><M> Asynchronous Transfer Mode (ATM) (EXPERIMENTAL)
<BR><M> Classical IP over ATM (EXPERIMENTAL)
<BR>[*] Do NOT send ICMP if no neighbour (EXPERIMENTAL)
<BR><M> LAN Emulation (LANE) support (EXPERIMENTAL)
<BR><M> Multi-Protocol Over ATM (MPOA) support (EXPERIMENTAL)
<BR><M> RFC1483/2684 Bridged protocols
<BR>[*] Per-VC IP filter kludge
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Then Go to section
<BR>
<BR>Device Driver -> USB Support ->
<BR><M> Support for USB
<BR>.... (go near the end of the page)
<BR><M>Alcatel Speedtouch USB support (NEW)
<BR>
<BR>passo 3
<BR>
<BR>ho ricompilato copiato il file bzImage nella dir di boot e dopo per collegarmi ho usato lo script cxstart.sh spero almeno di essere stato di aiuto a qualcuno bye
<BR><br>
<BR>
<BR>passo 1:
<BR>
<BR>Ho usato la pathc descritta in qusto url
<BR>http://lists.infradead.org/pipermail/us ... 00018.html ed
<BR>http://lists.infradead.org/pipermail/us ... 00019.html
<BR>
<BR>passo 2:
<BR>
<BR>ho configurato il kernel con le seguenti opzioni
<BR>
<BR>Device Driver -> Networking Support -> Networking Options -> ....
<BR>
<BR><M> Asynchronous Transfer Mode (ATM) (EXPERIMENTAL)
<BR><M> Classical IP over ATM (EXPERIMENTAL)
<BR>[*] Do NOT send ICMP if no neighbour (EXPERIMENTAL)
<BR><M> LAN Emulation (LANE) support (EXPERIMENTAL)
<BR><M> Multi-Protocol Over ATM (MPOA) support (EXPERIMENTAL)
<BR><M> RFC1483/2684 Bridged protocols
<BR>[*] Per-VC IP filter kludge
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Then Go to section
<BR>
<BR>Device Driver -> USB Support ->
<BR><M> Support for USB
<BR>.... (go near the end of the page)
<BR><M>Alcatel Speedtouch USB support (NEW)
<BR>
<BR>passo 3
<BR>
<BR>ho ricompilato copiato il file bzImage nella dir di boot e dopo per collegarmi ho usato lo script cxstart.sh spero almeno di essere stato di aiuto a qualcuno bye
<BR><br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Boh... a me funziona anche senza applicare alcuna patch.
<BR>L´importante e´ che sia riuscito a farlo funzionare comunque!
Complimentoni!
<BR>Non bisogna MAI desistere!
<BR>Adesso l´unico problema che ho e´ far funzionare il winmodem marcio. Non e´ un problema di grande importanza, perche´ per navigare uso l´adsl, ma prima o poi riusciro´ a farlo andare per conto mio... anche a costo di scrivermi il sorgente del driver da zero. Lo so, potrei andare al sito della linuxant e pagare per i driver, ma non ho voglia di spendere soldi per ottenere qualcosa che gli utenti windows hanno gratis... non mi va giu´ questa "discriminazione" nei confronti di sistemi operativi diversi da quelli piu´ comunemente diffusi. E lo stesso discorso vale per la Macromedia: ok, ci hanno degnato del flashplayer, ma quando arrivera´ lo shockwave player per linux?!? Mai?
<BR>Ciaoz
<BR>
<BR>PS: se a qualcuno sta a cuore la faccenda del lettore shockwave, si puo´ compilare <a href="http://www.macromedia.com/support/email ... m/">questo modulo</a> ed effettuare la richiesta direttamente alla macromedia... lo so, potrebbe non servire a molto, pero´ tentare non nuoce... e non vi porta via piu´ di 2 minuti di tempo.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 17-01-2005 23:17 ]<br>
<BR>L´importante e´ che sia riuscito a farlo funzionare comunque!
<BR>Non bisogna MAI desistere!
<BR>Adesso l´unico problema che ho e´ far funzionare il winmodem marcio. Non e´ un problema di grande importanza, perche´ per navigare uso l´adsl, ma prima o poi riusciro´ a farlo andare per conto mio... anche a costo di scrivermi il sorgente del driver da zero. Lo so, potrei andare al sito della linuxant e pagare per i driver, ma non ho voglia di spendere soldi per ottenere qualcosa che gli utenti windows hanno gratis... non mi va giu´ questa "discriminazione" nei confronti di sistemi operativi diversi da quelli piu´ comunemente diffusi. E lo stesso discorso vale per la Macromedia: ok, ci hanno degnato del flashplayer, ma quando arrivera´ lo shockwave player per linux?!? Mai?
<BR>Ciaoz
<BR>
<BR>PS: se a qualcuno sta a cuore la faccenda del lettore shockwave, si puo´ compilare <a href="http://www.macromedia.com/support/email ... m/">questo modulo</a> ed effettuare la richiesta direttamente alla macromedia... lo so, potrebbe non servire a molto, pero´ tentare non nuoce... e non vi porta via piu´ di 2 minuti di tempo.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 17-01-2005 23:17 ]<br>
-
tinchevrig
- Linux 0.x

scusate, ma io non sono riuscito a far funzionare questa benedetta connessione. ho provato con tutte le distro e con un sacco di kernel. con i kernel 2.6.x il driver non si compila proprio (da degli errori su dei files .h del kernel) mentre con il 2.4. sembra funzionare, ma non riesco a navigare.. ho provato con tutte le versioni di cxacru, dalla prima all´ultima =), e nessuna sembra funzionare con il 2.6.7. Quelli di voi che, nonostante cxstart sembrasse funzionare, non riuscivano a navigare,e poi hanno risolto.. mi potrebbero gentilmente aiutare? oppure qualcuno mi dica dove trovare dei driver che funzionino effettivamente anche con i 2.6
grazie, ciao!<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Ciao, a me con il 2.6.7 funziona, cosi´ come anche con il 2.6.10... e mi funzionava anche quando usavo fedoracore2. Il driver che utilizzo e´ questo (i precedenti non vanno... questo dovrebbe essere fatto a posta per utilizzare il modem con la famiglia di kernel 2.6.*): <a href="http://prdownloads.sourceforge.net/acce ... tar.bz2</a>.
<BR>Ho appena notato che <a href="http://accessrunner.sourceforge.net/index.shtml">e´ stato rifatto il sito</a>, tra l´altro... io credevo che il progetto fosse abbandonato, dato che Comas (l´autore del driver) ha dato gli ultimi segni di vita verso la fine del 2003.<br>
<BR>Ho appena notato che <a href="http://accessrunner.sourceforge.net/index.shtml">e´ stato rifatto il sito</a>, tra l´altro... io credevo che il progetto fosse abbandonato, dato che Comas (l´autore del driver) ha dato gli ultimi segni di vita verso la fine del 2003.<br>
-
tinchevrig
- Linux 0.x

Ho installato la versione di cxacru che hai postato su fedora core 3 con kernel 2.6.10 e funziona alla perfezione, grazie mille! ciao!!
<BR>
<BR> - TINChEVRIG<br>
<BR>
<BR> - TINChEVRIG<br>
quel driver che usate voi ormai è obsoleto come si nota anche dal sito, infatti ora il nuovo sviluppatore ha creato dei driver da dover inserire direttamente nel tree del kernel di conseguenza dopo bisogna ricompilare dopo aver attivato le varie opzioni. bye<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Infatti il driver che uso ancora adesso e´ vecchissimo (ottobre 2003, mi sembra...): devo ancora provare, pero´, i nuovi driver... qualcuno e´ riuscito a far funzionare il modem seguendo le istruzioni di roman kagan?<br>
Salve a tutti.
<BR>Anche io o un dannato modem conexant. Il mio e´ un michelangelo della digicom. In realta´ non e´ mio, ma devo farlo andare per degli amici romp......
<BR>Uso slak 10.1 e ho usato i driver nuovi compilandoli direttamente col kernel. Ho usato questi anche perche´ tutti gli altri non si compilavano.
<BR>Non vi dico che errori davano altrimenti non basta il forum intero.
<BR>Fortunatamente quelli nuovi non hanno dato alcun problema. Ho usato un 2.6.11.
<BR>Per completare la installazione serviva il firmware che ho preso dai driver per windows di un modem atlantis. Quelli per il michelangelo non andavano bene. E´ un bug documentato.
<BR>Ora il modem viene caricato, trova la portante e tira su la linea.
<BR>Ora vi chiedo una mano Come faccio a connettermi? Ho provato
<BR>i vari ppp, rp-ppoe, cicici, pipipi, tricche ballacche, ma non so da che parte girarmi. E dire che la mia rete esce con un bel router che configurerebbe pure un bambino.
<BR>Cosa diavolo devo installare? Scusatemi non e´ pigrizia, ma sono 2 settimane che ho la camera invasa da fogli di documentazione per
<BR>fare andare un modem che non e´ nemmeno mio e che non mi serve nemmeno, e sono davvero stufo.
<BR>Grazie per chi mi vorra´ aiutare.
<BR>
<BR>F.
<BR><br>
<BR>Anche io o un dannato modem conexant. Il mio e´ un michelangelo della digicom. In realta´ non e´ mio, ma devo farlo andare per degli amici romp......
<BR>Uso slak 10.1 e ho usato i driver nuovi compilandoli direttamente col kernel. Ho usato questi anche perche´ tutti gli altri non si compilavano.
<BR>Non vi dico che errori davano altrimenti non basta il forum intero.
<BR>Fortunatamente quelli nuovi non hanno dato alcun problema. Ho usato un 2.6.11.
<BR>Per completare la installazione serviva il firmware che ho preso dai driver per windows di un modem atlantis. Quelli per il michelangelo non andavano bene. E´ un bug documentato.
<BR>Ora il modem viene caricato, trova la portante e tira su la linea.
<BR>Ora vi chiedo una mano Come faccio a connettermi? Ho provato
<BR>i vari ppp, rp-ppoe, cicici, pipipi, tricche ballacche, ma non so da che parte girarmi. E dire che la mia rete esce con un bel router che configurerebbe pure un bambino.
<BR>Cosa diavolo devo installare? Scusatemi non e´ pigrizia, ma sono 2 settimane che ho la camera invasa da fogli di documentazione per
<BR>fare andare un modem che non e´ nemmeno mio e che non mi serve nemmeno, e sono davvero stufo.
<BR>Grazie per chi mi vorra´ aiutare.
<BR>
<BR>F.
<BR><br>
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Possiedo un modem Aethra starmodem e ho provato in tutti i modi a farlo andare sulla mia Slack 10.0. In conclusione, sono ricorso hai driver eagle-usb. Questi costruiscono un modulo ad hoc che viene caricato quando si attacca il modem al pc. Il modem, ora come ora, viene rilevato e viene anche inizializzato (anche la spia "adsl" rimane accesa, insomma!). L´unico problema (non trascurabile) è che non si riesce a lanciare la connessione e sembra che il problema competa a pppd. Purtroppo per un mesetto non potrò tentare nuove soluzioni (il pc sta dall´altra parte d´Italia) e quindi non so se i successivi tentativi saranno più fortunati. Per chi ha lo stesso modem, suggerisco di dare un´occhiata a eagle-usb.org: i driver si compilano in fretta ed è semplice capire come funzionano.
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
io uso i driver eagleusb-2.0.0 con il kernel 2.4.29 ed un modem telindus nd220 della arescom senza nessun problema.
<BR>ma non credo che vadano bene anche per i conexant.
<BR>
<BR>
<BR>ciao a tutti
<BR><br>
<BR>ma non credo che vadano bene anche per i conexant.
<BR>
<BR>
<BR>ciao a tutti
<BR><br>