Creare un sito web

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

IceSlack, Ash non sa nulla di HTML

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Confermo quello che ha scritto eXTreMeB4ss,di HTML non sò praticamente nulla!!!
E la prima volta che tento di fare un sito.
Lo voglio fare principalmente per cultura personale,ovvero imparare l'HTML,e poi per il futuro si vedrà che cosa potrà offrirmi il mercato del lavoro!Ma visto il fatto che confido nel futuro dell'open source e di lilnux,voglio creare il mio sito con linux e precisamente con la mia adorata Slackware :mrgreen:
Ciao Ash

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Bene, quindi io ti consiglio, come ho detto prima, DOT TK per l'hosting...
Mi raccomando, non usare i frame che sono obsoleti!!!
Usa tabelle e CSS
Buona fortuna!!! :wink:

EDIT: prione bruciato sul secondo :lol:
Ultima modifica di eXTreMeB4ss il gio 24 ago 2006, 13:25, modificato 1 volta in totale.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

Ash ha scritto:Confermo quello che ha scritto eXTreMeB4ss,di HTML non sò praticamente nulla!!!
E la prima volta che tento di fare un sito.
Lo voglio fare principalmente per cultura personale,ovvero imparare l'HTML,e poi per il futuro si vedrà che cosa potrà offrirmi il mercato del lavoro!Ma visto il fatto che confido nel futuro dell'open source e di lilnux,voglio creare il mio sito con linux e precisamente con la mia adorata Slackware :mrgreen:
Ciao Ash
Allora installati anche apache ( è un web server ) così oltre ad imparare di più potrai testare in locale il tuo sito.
Per il lavoro....in bocca al lupo.
( l mercato del lavoro è pieno di lupi :twisted: )

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Ok,ma non è che potete consigliarmi anche un pò di documentazione per sapere da dove cominciare a scrivere l'HTML? :oops:
Grazie mille
Ciao Ash

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

prione ha scritto:
Ash ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo sapere quale,secondo voi, è il programma (ovviamente x linux) per creare facilmente un sito web personale,e se potevate consigliarmi anche qualche guida per newbie totali.
Ho sentito parlare un pò bene e un pò male di NVU,voi che ne pensate?
Premetto che non sò (per ora,perchè ho intenzione di studiare un pò i vari linguaggi) niente di HTML e linguaggi simili.
Grazie mille per le preziose informazioni che spero vogliate darmi :wink:
Ciao
Ash
Secondo me ti conviene studiare un po' di html:
non ti ci vorrà molto ad imparare soprattutto se nelle tue pagine non hai la necessità di inserire codice java o php.
NVU ( e simili ) non ti piaceranno più se saprai scriverti da solo il codice.
Bluefish o anche un semplice editor tipo gvim o nedit sono una buona soluzione.
Qui puoi trovare le info necessarie
http://www.html.it/
http://www.lnf.infn.it/computing/doc/Ap ... #title3545
Ultima modifica di eXTreMeB4ss il gio 24 ago 2006, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Oppppsss :oops: !!!
Hai ragione :wink:
Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Da' un'occhiata anche a questo: mi sembra ben fatto...
http://www.web-link.it/

Ciao,
nino

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

prione ha scritto:Allora installati anche apache ( è un web server ) così oltre ad imparare di più potrai testare in locale il tuo sito.
Beh se ha soltanto html gli basta aprire le pagine con Firefox, Opera ecc. Se dovesse testare script php e robe varie (ma non è questa la situazione) allora sì ha bisogno di Apache.
Se vuoi testare il tuo sito anche con Explorer cerca in rete ie4linux (se non ricordo male il nome). Ti accorgerai che scrivendo con codice standard non sempre quello che vedi con Firefox (o Opera) lo vedi uguale con Explorer. Alla fine i problemi si possono aggirare (o modificare l'idea iniziale) sempre rispettando gli standard, solo che è un po' una rottura di scatole dover modificare un codice già funzionante.
Comunque ti consiglio sempre di testare il sito con i 3 principali browser.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Si trovano anche libretti a 10 euro sull'html, fatti dignitosamente per cominciare...
Anche se ormai è obsoleto, puoi usare anche l'editor di mozilla (composer)...
Puoi anche salvare una pagina e provare ad editarla per vedere come viene...
Molti broswer (mozilla, firefox), ti consentono di vedere il sorgente, è molto istruttivo...
Io all'inizio facevo spesso così...
Ti consiglio anch'io di installare apache, insieme a php, per il quale esistono ottime guide...

Sono anch'io un dilettante in questo campo, per cui non so consigliarti bene, ti posso dire che di materiale per divertirti, per imparare qualcosa e per fare un modesto sito se ne trova parecchio, basta cercare un po' in rete e in libreria (non è detto che un libro sia fatto meglio, ma è più comodo da leggere, secondo me...).

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

secondo me, se vuoi imparare l'html, la cosa migliore è usare un editor di testi e basta.
Cominci con una pagina vuota.
aggiungi qualcosa.
impari un po di tag.
Poi cominci a vedere un po di css

(guarda le guide del W3C, non sono il massimo per iniziare ma sono molto complete)

P.S. l'editor di testi sceglitelo che ti evidenzi le tag, ti semplificherà molto le cose (io mi trovo bene con vim, ma per iniziare kate probabilmente è più comodo)

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Ok grazie a tutti per le informazioni,comincerò a googlare un pò per trovare informazioni utili. :lol:
Ciao Ash

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

giberg ha scritto:
prione ha scritto:Allora installati anche apache ( è un web server ) così oltre ad imparare di più potrai testare in locale il tuo sito.
Beh se ha soltanto html gli basta aprire le pagine con Firefox, Opera ecc. Se dovesse testare script php e robe varie (ma non è questa la situazione) allora sì ha bisogno di Apache.
Se vuoi testare il tuo sito anche con Explorer cerca in rete ie4linux (se non ricordo male il nome). Ti accorgerai che scrivendo con codice standard non sempre quello che vedi con Firefox (o Opera) lo vedi uguale con Explorer. Alla fine i problemi si possono aggirare (o modificare l'idea iniziale) sempre rispettando gli standard, solo che è un po' una rottura di scatole dover modificare un codice già funzionante.
Comunque ti consiglio sempre di testare il sito con i 3 principali browser.
E' vero che apache non è indispensabile per visualizzare le pagine html, però un sito web
lo hai se metti le pagine su un server. All'inizio può bastare sapere dove salvarle e come fare per accedere.
E' poi pure vero ch ese si è agli inizi è meglio non mettere troppa carne al fuoco :wink:

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

Ash ha scritto:Ok grazie a tutti per le informazioni,comincerò a googlare un pò per trovare informazioni utili. :lol:
Ciao Ash
Perchè le informazioni trovate qui sono inutili ? :shock:

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Giammai mi permetterei di dire cio!!!! :D
Anzi tutt'altro!!!
Ciao Ash :D

Rispondi