Consiglio per distro sul notebook

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

Aggiungerei una cosa importante, chi usa il pc lo fa per ottenere degli obiettivi, se questi possono essere raggiunti senza conoscere come funziona il sistema operativo, non vedo cosa ci sia di male, ovvio che se poi si sa anche come funziona il sistema che si usa, tanto meglio.
Ubuntu l'ho usata e se dovessi acquistare un laptop non esiterei ad installarla, è un'ottima distro, è semplicemente nata per scopi diversi ed in tempi diversi da slackware.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

elettronicha ha scritto:
Bart ha scritto:Si ok, elogi e tutto il resto ma se io devo usare Linux a quelle condizioni mi prendo un mac o uso Windows. Se scelgo Linux è per avere un sistema differente, almeno in ambito domestico. Uno alle prime armi installa una distro del genere e dopo 2 anni non ha imparato ancora nulla.
col topic questo non c'entra molto... comunque cosa dovrebbe "imparare"?
conqueror ha fatto delle richieste e in base a queste la maggior parte di chi l'ha consigliato propende per debian o ubuntu, mi pare anche giustamente.
Magari ad utilizzare un sistema operativo! :?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Bart ha scritto:Magari ad utilizzare un sistema operativo! :?
ah! sticazzi!

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Sono d'accordo con B4sh, se uno non vuole imparare perchè non ha tempo e non ha cazzi non capisco perchè debba andare incontro a delle critiche di questo genere.
Usando slackware, si capisce qualcosa del sistema operativo, bart produciti in una tua creazione con LFS e forse non mi darà così fastidio tanta arroganza...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ehm... premesso che sono allergico a novell ... ma la suse è così tremenda? e fedora? le hai considerate? oppure centos 5! frugalware o debian per resatre un pò più sullo smanettamento, considerando però che debian aggiorna di rado -salvo stare in testing di continuo (non so quanto sia stabile : non l'ho mai provata!)- magari non è adatta solo se il portatile è nuovissimo.

IMHO,
M

PS: personalmente mi sto rompendo davvero a riconfigurare la slack ogni volta che mi restituiscono il portatile con un pezzo riparato (3 guasti in quasi 2 anni grande acer! .), colpa mia che non sono ordinato di natura e che non backuppo mai i miei script/configurazioni però incomincio a pensare che un pò più di automazione mi farebbe comodo. tuttavia mi irrito quando non riesco a capire cosa succede davvero sotto al cofano... sono un pò combattuto e capisco chi fa richiesta di qualcosa di un pò più "fluido"... credo che i vantaggi nell'usare (k)ubuntu anzichè win siano prorpio i 64 bit -se li si usano- inoltre (k)ubuntu rompe meno le scatole con gli aggiornamenti... mentre win ha dalla sua una maggiore diffusione dei drivers, dipende dai gusti -escluse guerre sante relative alle filosofie di sviluppo, chiaro!-

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gigiobagiano ha scritto:Sono d'accordo con B4sh, se uno non vuole imparare perchè non ha tempo e non ha cazzi non capisco perchè debba andare incontro a delle critiche di questo genere.
Usando slackware, si capisce qualcosa del sistema operativo, bart produciti in una tua creazione con LFS e forse non mi darà così fastidio tanta arroganza...
Io tutta questa arroganza non la vedo, vorrà dire che la prossima volta userò qualche faccina in più così riuscirai a capire il tono espressivo.
Non vedo nemmeno "TUTTE QUESTE CRITICHE", ma semplicemente uno scambio di opinioni. Visto che sei in vena di consigli te ne do uno anche io: modera il linguaggio!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gigiobagiano ha scritto:Sono d'accordo con B4sh, se uno non vuole imparare perchè non ha tempo e non ha cazzi non capisco perchè debba andare incontro a delle critiche di questo genere.
Bboniii... state bbonii... imho le cosiderazioni di Bart erano il suo punto di vista sulla cosa non valutazioni arroganti sul comportamento di qualcun'altro. Non incavoliamoci per ste boiate please! Nessuno richiede che qualcuno impari i meandri di un OS a forza, era solo un'opinione. (IMHO è meglio se Bart si produce in una nuotata al mare piuttosto che in una LFS: impiegherebbe meglio il suo tempo e il suo pancreas lo ringrazierà :D)

edit-----
ops: post contemporaneo! eliminatelo pure!

M

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Bart ha scritto:
Io tutta questa arroganza non la vedo, vorrà dire che la prossima volta userò qualche faccina in più così riuscirai a capire il tono espressivo.
Non vedo nemmeno "TUTTE QUESTE CRITICHE", ma semplicemente uno scambio di opinioni. Visto che sei in vena di consigli te ne do uno anche io: modera il linguaggio!
Peto venia, ho esagerato, mi dispiace

Rispondi