Perché masterizzo i dvd solo a 2x???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Re: Perché masterizzo i dvd solo a 2x???
Grazie mille, il mio masterizzatore è in lista (AW-G170A) anche se c'è un "Supposed" di tropposya54M ha scritto:http://binflash.cdfreaks.com/
ecco qui il programma e l'elenco dei drive compatibili
Che succede nel caso che qualche cosa va storto nell'aggiornamento del firmware? Devo buttare il masterizzatore o posso ri-flashare il firmware senza troppi problemi?
Saluti,
MuRdOcK
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Se andate a leggere sul bug tracking di K3b noterete che diverse segnalazioni di bug riguardano proprio la masterizzazione dei DVD.
http://sourceforge.net/mailarchive/foru ... e=k3b-user
http://sourceforge.net/mailarchive/foru ... e=k3b-user
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Sììììììììììì è abilitatoooo....bit123 ha scritto:Con il comando hdparm -i /dev/hdx è possibile vedere se il DMA è abilitato.
Ma davvero? Avevo letto che col 2.6 era deprecato...bit123 ha scritto:Spesso tale problema è dovuto al fatto che al boot non viene caricato il modulo adatto al dvdrom che adesso non ricordo come si chiama, dovresti leggere gli help di xconfig nella sezione specifica. Se non vuoi ricompilare il kernel puoi provare ad abilitare l'emulazione scsi per i dispositivi ATAPI (vecchio sistema della serie 2.4, ma ancora possibile);
#modprobe ide-scsi
poi aggiungi a lilo.conf la linea seguente sotto la sezione
# Linux bootable partition config begins
append="hdx=ide-scsi"
infine il solito
#lilo -v
e riavvia il pc. A questo punto aprendo k3b non dovrebbe darti l'errore. Prova!
Saluti!
Ho impostato da tempo come directory temporanea la mia home per questioni di spazio, quindi tutto dovrebbe filare liscio... E comunque mi pare strano che masterizzare tra partizioni possa provocare rallentamenti, sarebbe giurassico!Luci0 ha scritto:Per curiosità ... puoi postare l' output di df ... o fstab
Io ho notato che se la /home e /tmp sono in partitioni diverse sullo stesso disco allora si verificano questi problemi, in pratica per spostare i dati da una filesystem ad un' altra si crea un rallentamento notevole. Per risolvere parzialmente il problema dovresti impostare su k3b directory per la creazione dei file temporanei nella stessa partizione del disco ... oppure su un altro disco ma evitare di utilizzare partizioni differenti sullo stesso disco ... spero di essere stato chiaro
Ho pure scricato il firmware, ma come flasho? Da dosbox mi dice che il file (exe) non può essere runnato in dos mode; da virtualbox dice che "Can't find the target drive" (???), wine si lamenta:
Codice: Seleziona tutto
wine GSAH44N_RB01.exe
fixme:spoolsv:serv_main (0 (nil))
err:module:import_dll Loading library MFC42.DLL (which is needed by L"C:\\GSAH44N_RB01.exe") failed (error c0000020).
err:module:LdrInitializeThunk Main exe initialization for L"C:\\GSAH44N_RB01.exe" failed, status c0000135
NON ditemi che devo avviare un windoz origgginaleee da disco??
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
ma hdparm -t é ok ??
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
hdparm -t su un dvd mi da:
mentre
# hdparm -t /dev/hdc
/dev/hdc:
Timing buffered disk reads: 26 MB in 3.01 seconds = 8.64 MB/sec
BLKFLSBUF failed: Function not implementedCodice: Seleziona tutto
# hdparm /dev/hdc
/dev/hdc:
IO_support = 1 (32-bit)
unmaskirq = 1 (on)
using_dma = 1 (on)
keepsettings = 0 (off)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
HDIO_GETGEO failed: Inappropriate ioctl for device- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Sembra un pò poco ma anch' io che riesco a masterizzare a 8x ottengo un valore analogo ... controlla anche i dischi
Io ottengo questi valori per il dvd ... ma credo che dipenda anche dal supporto ...
e questo per l' hard disk
Credo che valori bassi all' inizio dipendano dall' entrata in rotazione del disco ...
Io ottengo questi valori per il dvd ... ma credo che dipenda anche dal supporto ...
root@ltsp:~# hdparm -t /dev/hdc
/dev/hdc:
Timing buffered disk reads: 2 MB in 3.42 seconds = 598.89 kB/sec
BLKFLSBUF failed: Function not implemented
/dev/hdc:
Timing buffered disk reads: 8 MB in 5.50 seconds = 1.45 MB/sec
/dev/hdc:
Timing buffered disk reads: 26 MB in 3.04 seconds = 8.55 MB/sec
/dev/hdc:
Timing buffered disk reads: 26 MB in 3.08 seconds = 8.44 MB/sec
root@ltsp:~# hdparm -t /dev/hda
/dev/hda:
Timing buffered disk reads: 150 MB in 3.04 seconds = 49.42 MB/sec
/dev/hda:
Timing buffered disk reads: 160 MB in 3.02 seconds = 52.90 MB/sec
/dev/hda:
Timing buffered disk reads: 166 MB in 3.02 seconds = 55.02 MB/sec
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Mah, io ho un lettore DVD ed un Masterizzatore, sempre DVD ed ottengo:Luci0 ha scritto:Sembra un pò poco ma anch' io che riesco a masterizzare a 8x ottengo un valore analogo ... controlla anche i dischi
root@hp:/home/murdock# hdparm -t /dev/hda
/dev/hda:
Timing buffered disk reads: 10 MB in 3.29 seconds = 3.04 MB/sec
root@hp:/home/murdock# hdparm -t /dev/hdb
/dev/hdb:
Timing buffered disk reads: 10 MB in 3.27 seconds = 3.06 MB/sec
Saluti,
MuRdOcK