Creazione pdf

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Creazione pdf

Messaggio da aschenaz »

red ha scritto:Solo per fare una considerazione visto che si parla di pdf.

Ho notato che quando faccio un documento in openoffice e lo esporto in pdf ottengo un file 100 volte più grosso dello stesso documento fatto in word e creando il pdf con pdffactory... speriamo che la cosa migliori!
Io non noto questa grande differenza (in ufficio, perché a casa niente M$).
Premetto che uso pdfcreator con word e non pdffactory, ma non credo
cambi molto...
I file così prodotti sono si più piccoli, rispetto agli equivalenti di OO,
ma affermare che questi siano 100 volte più grossi...!
Significherebbe cha ad un file di 50kb ne corrisponderebbe uno di 5 mega!
Al massimo, in base a quanto ho verificato io, pesano il doppio!

La qualità di quelli prodotti con OO è, però, decisamente superiore.
Con le ultime versioni, inoltre, nel pdf si mantengono anche i campi
compilabili (il che può tornare molto utile in tante situazioni...).

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

confermo: la qualità dei pdf di oo è molto elevata rispetto a quanto si ottiene su MS. mi è capitato di recente di fare una prova per un poster!

M

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Sì chiedo scusa, ma mi sono accorto che non ho scritto quello che pensavo... intendevo più grossi del 100%, ovvero il doppio.

Ed effettivamente anche sulla qualità sono d'accordo... volevo comunque una conferma che fosse un comportamento generale.

Bene così dunque ;)

Dingo
Linux 0.x
Linux 0.x
Distribuzione: Puppy Linux
Contatta:

Messaggio da Dingo »

red ha scritto:Solo per fare una considerazione visto che si parla di pdf.

Ho notato che quando faccio un documento in openoffice e lo esporto in pdf ottengo un file 100 volte più grosso dello stesso documento fatto in word e creando il pdf con pdffactory...
Woof Woof (azzann gli sviluppatori di openoffice per il modo in cui hanno concepito l'esportazione pdf)

la ragione è questa:

un PDF ha diversi usi, può ad esempio essere solo necessario visualizzarlo su schermo (e allora non servono impostazioni di alta risoluzione) oppure stampato (e l'alta risoluzione è richiesta)

le varie impostazioni sono

screen
ebook
printer
prepress

OpenOffice, quando si usa la sua funzione interna di esportazione, produce un PDF impostandolo, come qualità, a DEFAULT, un settaggio che va bene per ogni uso, dall'ebook alla stampa. Questo ha un lato negativo: accresce le dimensioni del PDF.

Rispondi