[RISOLTO] Problemone -> Rete da Gigabit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Problemone -> Rete da Gigabit

Messaggio da slux »

Ma, potrei sbagliarmi, non mi pare che il PCI possa accedere direttamente in memoria. Almeno, non ne ho mai sentito parlare...
Ho trovato questo testo :
http://www.nationmaster.com/encyclopedi ... Access#PCI
Che dici?

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao Dark Soul,
a pelle, mi viene da pensare che se vuoi un server "prestazionale" che assolva a tutti quei compiti, mi sa che devi spingere un pò anche sull'hardware.. :roll:

Per quanto riguarda Win ed il trasferimento tramite Gigabit, a suo tempo un mio amico mi disse di "attivare i Jumbo Packet" e che con un cavo CAT6 riesce a sfruttare la Gigabit.

Credo che se la topologia di rete non è molto complessa potresti pensare anche a qualche "bonding"..

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

slux ha scritto:
Ma, potrei sbagliarmi, non mi pare che il PCI possa accedere direttamente in memoria. Almeno, non ne ho mai sentito parlare...
Ho trovato questo testo :
http://www.nationmaster.com/encyclopedi ... Access#PCI
Che dici?
Tra l' altro, c' ho pensato un po' e non averbbe senso avere una frequenza dunque un controller se poi va a far carico sul processore. Questo per il PCI, ma mi sembrerebbe veramente strano che tutta la procedura non pesi sulla CPU...

Aspettiamo i dati!

DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: DarK SouL
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: Console

Messaggio da DarK SouL »

Scusatemi il ritardo della risposta.

@luci0
- Non proprio, mi capita a volte di fare qualche semplice semplice montaggio video.
- Per testare ancora la velocità della rete mi son scaricato NetMeter per win.
- Per la prova con l'ftp ci sto lavorando, visto che non combino (ancora) ad avviare un server ftp da linux e ci sto diventando stupido.
- Ho scaricato il tool della realtek, però per fare il test tutti e 2 i pc devono avere il prog attivo. Nel pacchetto che mi hai linkato ci sono solo le vers x win :-(

@slux
- Cavi: da win fino allo switch (switch 3com 3cgsu08) cat 6e s-stp, poi da switch a slack (fino a qualche minuto fa) cat 5 utp, ora cat 6 utp.
- Full-Duplex attivo.

Ho rifatto i test con il cavo nuovo, ora va leggermente meglio:

win --> slack 1,3 MB/s
slack --> win 9,82 MB/s

Ora va circa come una 100 Mb, però da win a slack fa sempre pena :-(

- su win ho gli ultimi drv disponibili.
- su ifconfig non compaiono errori o pacchetti persi
- antivirus gia disattivato
- Su samba ho aggiunto queste righe:

Codice: Seleziona tutto

[acctdata]
oplocks = false
level2 oplocks = false
vanno bene?

Però non ho riscontrato differenze.
- Altre "rogne" non sembrano esserci

@_NITRO_
- L'idea era di spendere il giusto, visto che per fare un sistema "serio serio" dovrei spendere una vagonata di soldi e non ne varrebbe la pena.
- Ho provato ad attivare i jumbo frames ma nn ho notato differenze (ma poi che cosa sono?)

P.S.
La cpu va al massimo al12% con il mulo attivo

Thx

DS

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Ma queste prove le stai facendo mentre gira il mulo?? :?

DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DarK SouL »

Le prove le ho fatte con e senza il mulo attivo, non notando differenze.

comunque la prova con il mulo era x vedere il carico sulla cpu, visto che si pensava fosse quello il collo di bottiglia.

@kobaiachi
Dimenticavo il cavo cat 6e s-stp dovrebbe essere lungo 15 o 20mt.

Altra cosa, é possibile che il problema risieda in disturbi elettrici?
Purtroppo per forza di cose ho dovuto mettere il cavo della corrente elettrica insieme al cavo di rete e per quello che ho acquistato un cavo schermato, con l'utp non riuscivo neanche a collegarmi, o meglio i 100mb li prendeva, però con la rete da gigabit si attaccava e staccava il segnale.

Grazie Mile

DS

P.S.
Appena combino un portatile con win testo i cavi con il programma della realtek e (ri)provo a fare un collegamento diretto.

P.P.S.
Oggi come oggi le schede di rete son capaci di far fronte al "problema" dei cavi cross? cioé funzionano indipendentemente con qualsiasi cavo oppure siam rimasti come tempo fa che bisognava avere il cavo cross x un collegamento tra 2 pc e un cavo "dritto" per collegamenti tramite hub/switch?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il server vsftp é proprio semplice da metter su e da configurare ... Ciao !

bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Messaggio da bronx »

DarK SouL
credo che per indovinare il problema non e molto difficile
x prima cosa dovresti cambiare il tipo di scheda di rete per quello che vuoi fare non è molto indicata quella che hai.
dovresti optare con schede di rete di queste dimensioni http://www.intel.com/products/server/ad ... erview.htm
le schede da 10 o 20 euro hanno tutte un problema di congestione e sopratutto gesticono male le code.
usare un cavo di categoria 6, ma non fatemi ridere io ho aquistato lo stesso modello sopra citata ma a 4porte e supporto a pieno l'uso di cavi cat 5e ,voi volete far credere che una scheda da 10 euro supporta un cavo cat 6.
ragazzi guadate le specifiche 3Com® Gigabit Switch 8 e poi controllate le specifiche della scheda . "non comment"
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DarK SouL »

Grazie bronx x la risposta, ma la mia paura era di prendere la scheda nuova, pagarla tanto e poi mi ritrovavo con gli stessi problemi.

Aggiorno con un pò di altre prove:

Son riuscito a fare le prove con il protocollo ftp e mi in up a 16 MB/s e in down a 20 MB/s, gia meglio rispetto a prima.

Poi un mio amico mi ha prestato il suo server linux slack, con dual xeon e raid 5 (4 dischi 120MB/s) e rete da gb, quindi sul lato velocità dovremmo essere apposto, abbiam fatto le prove sempre con l'ftp, quindi:
- prova 1: server slack xeon e pc win risultati up e down intorno ai 20 MB/s
- prova 2: server slack xeon e server linux mio stesse "velocità" di una volta, cioé leeeento l'up (1 MB/s circa) e il down un pò meglio (12 Mb/s mi sembra)

Da qui mi é venuto il dubbio che la scheda non sia ben digerita dalla slack o la mia scheda madre nn sia "degna" di una velocità superiore, voi che ne pensate?
Altra cosa mi han detto che il bus PCI é condiviso da tutte le periferiche, quindi io su quel bus c'ho un controller SATA, 2 schede di rete e 1 controller usb 2, il controller usb2 al momento non c'ha attaccato niente, ma per il resto le altre periferiche son tutte attive, quindi é possibile che il bus sia saturo? e quindi più di quella velocità io non possa andare?

Ultima cosa, per caso ieri ho installato win 7 e ho provato con quello... 30 MB/s sia in up che in down.......

Questa cosa mi mette ancora di più in confusione.... quindi ci son dei problemi di gestione da qualche parte.... alla fine che devo fare???
spendendo sulle schede di rete risolvo veramente il problema???

Grazie mille

DS

DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DarK SouL »

Nessuno nessuno ha qualche idea?

Grazie

DS

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prova a cambiare scheda slot alla scheda e prova con il ping flood per cercare di capire cosa non funziona ...

DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DarK SouL »

ok, grazie, finiti gli esami che c'ho a breve provo.... e speriamo bene. thx :)

DS

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... fino a qualche versione fa samba aveva problemi di lentezza nel trasferimento, purtroppo non ritrovo il link in cui se ne parlava. ad ogni modo se vuoi cavarne qualcosa, l'unica sarebbe quella di agganciare un pc linux direttamente al server linux e, tramite ftp o nfs trasferire qualcosa. in questo modo tagli tutta la complessità (chiamiamola così) della rete fisica e inoltre riduci al massimo la complessità del software. non utilizzi layer tipo samba etc... ma usi protocolli nativi un*x o comunque molto più snelli di samba (ftp). se i problemi sono sempre visibili è un problema di schede.
a quel punto controlla se va tutto bene. poi incomincia a ributtare dentro tutta la restante roba. non è detto che il problema sia uno solo (anche se è probabile). i disturbi elettrici rompono di sicuro le scatole ma con cavi cat 5 io c'ho cablato una stanza intera (un laboratorio) passando in parte nella stessa canaletta dell'impianto elettrico (evviva le normative :-P). la mia rete va senza problemi!

M

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

bronx ha scritto:DarK SouL
credo che per indovinare il problema non e molto difficile
x prima cosa dovresti cambiare il tipo di scheda di rete per quello che vuoi fare non è molto indicata quella che hai.
dovresti optare con schede di rete di queste dimensioni http://www.intel.com/products/server/ad ... erview.htm
le schede da 10 o 20 euro hanno tutte un problema di congestione e sopratutto gesticono male le code.

Verissimo ma cosa vuoi e l'informatica di consumo......che vende specchietti per le allodole

usare un cavo di categoria 6, ma non fatemi ridere io ho aquistato lo stesso modello sopra citata ma a 4porte e supporto a pieno l'uso di cavi cat 5e ,voi volete far credere che una scheda da 10 euro supporta un cavo cat 6.

mai detto questo, purtroppo non mi occupo di server e le interfaccie di rete di cui conosco la tecnologia sono quelle dei router cisco di fascia alta (dai 6500 in su ) le altre schede anche quelle per server non le conosco in quanto non sono di mia competenza

ragazzi guadate le specifiche 3Com® Gigabit Switch 8 e poi controllate le specifiche della scheda . "non comment"
che roba è ?

bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Messaggio da bronx »

Codice: Seleziona tutto

di kobaiachi » 06/01/2009, 22:27

Messaggiodi zxzxasas » mar gen 06, 2009 8:55 pm
    Vero che i protocolli reggono poco, ma è anche vero che credo sia un collegamento diretto, al più tramite un router. Quindi da questo punto di vista il protocollo viene sfruttato completamente dalle due macchine.

Io proverei, oltre ad usare l' ftp come diceva luci0, a potenziare la CPU. Essenzialmente il collo di bottiglia (restando nell' ambito della singola macchina) è lì.

un collegamento diretto non puo avvenire tramite un router ma solo tramite cavo crossover

nel caso ci sia un router o uno switch di mezzo molto puo dipendere da come sono stati configurati questi apparati .

i primi test che devi fare li devi fare con un cavo cross cat 6 in collegamento diretto tra i due server
e prendi un cavo piu lungo di 15 mt altrimenti non riuscirai a sfruttare l'effettivo troughput del sistema di rete.
CCNA
kobaiachi
purtroppo non mi occupo di server e le interfaccie di rete di cui conosco la tecnologia sono quelle dei router cisco di fascia alta (dai 6500 in su ) le altre schede anche quelle per server non le conosco in quanto non sono di mia competenza
quindi mi stai dicendo che i cisco vengono montati da persone incompetenti?
haaa ho capito non fanno le valutazioni basta che cacci i denari e tutti vissero felici e contenti.
cosa intendi kobaiachi su cio che hai citatato? :-k :-k :-k
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

Rispondi