Debian 5.0 code name Lenny è stabile !

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Debian 5.0 code name Lenny è stabile !

Messaggio da Blizzard »

Ovviamente la virtù è nel mezzo.
Inutile rilasciare i Vista in tempo
ed inutile citare Brussaurd "When it's done" e sono 10 anni che aspetto Duke Nukem Forever

Ovviamente se sei un programmatore sono tremendamente d'accordo con sir_alex

ciao
Gio

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Beh, uno sviluppatore viene pagato per portare a termine il suo lavoro in un dato tempo.
Il team di Debian non credo percepisca uno stipendio. Ricordiamoci sempre che nulla ci è dovuto in ambito Gnu/Linux, se domani ad esempio PJV si alza e dice :"Mi sono stufato di Slackware, non la sviluppo più, mi vendo il marchio ad una società che fa detersivo", noi non possiamo di certo pretendere nulla nei suoi confronti...

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

[vergogna/on]Qualcuno mi sa dire come installarla con kde? Ho provato sia in text che in graphical mode, sia base o esperto...ma mi installa sempre gnome. Che mi è sfuggito?[vergogna/ancora_on] :oops: :cry:
PS: ho scaricato solo il primo dvd che dovrebbe contenere anche kde

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

JohnnyMnemonic ha scritto::thumbright:
IA-64 ("ia64")

Rilasciato ufficialmente per la prima volta in Debian 3.0. Questo è un port per la prima architettura Intel a 64-bit. Nota: questo port non deve essere confuso con le recenti estensioni a 64-bit che Intel ha rilasciato per i processori Pentium 4 e Celeron, chiamate EM64T; per queste estensioni si veda il port su AMD64.

AMD64 ("amd64")

Rilasciato ufficialmente per la prima volta con Debian 4.0. Port per i processori AMD64 a 64-bit, lo scopo è supportare su questa architettura uno spazio utente a 32-bit e a 64-bit. Questo port supporta i processori AMD Opteron, Athlon e Sempron a 64 bit e i processori Intel con supporto EM64T compreso il Pentium D e le serie Xeon e Core2.
Scusate se sono duro... ma quindi io che ho sul portatile un core2duo per installare Debian dovrei usare la versione per AMD64?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

waka_jawaka ha scritto:[vergogna/on]Qualcuno mi sa dire come installarla con kde? Ho provato sia in text che in graphical mode, sia base o esperto...ma mi installa sempre gnome. Che mi è sfuggito?[vergogna/ancora_on] :oops: :cry:
PS: ho scaricato solo il primo dvd che dovrebbe contenere anche kde
Qui cè un ottima guida:

http://guide.debianizzati.org/index.php ... da_Grafica

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

red ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto::thumbright:
IA-64 ("ia64")

Rilasciato ufficialmente per la prima volta in Debian 3.0. Questo è un port per la prima architettura Intel a 64-bit. Nota: questo port non deve essere confuso con le recenti estensioni a 64-bit che Intel ha rilasciato per i processori Pentium 4 e Celeron, chiamate EM64T; per queste estensioni si veda il port su AMD64.

AMD64 ("amd64")

Rilasciato ufficialmente per la prima volta con Debian 4.0. Port per i processori AMD64 a 64-bit, lo scopo è supportare su questa architettura uno spazio utente a 32-bit e a 64-bit. Questo port supporta i processori AMD Opteron, Athlon e Sempron a 64 bit e i processori Intel con supporto EM64T compreso il Pentium D e le serie Xeon e Core2.
Scusate se sono duro... ma quindi io che ho sul portatile un core2duo per installare Debian dovrei usare la versione per AMD64?
Se vuoi provare i 64bit si.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

sir_alex ha scritto: Spero tu non applichi questa filosofia anche in ambito di programmazione in azienda: se non rispetti le deadline (o almeno ci provi) allora sei un pessimo programmatore...
uh? che c'entra l'azienda? si stava parlando di progetti dove non esistono committenti; inoltre si parla di software rilasciati su larga scala e non ad hoc per un dato cliente; quindi se proprio vuoi fare il paragone con l'ambito commerciale, non devi citare un software sviluppato su commissione da un dato cliente (che richiede deadline ben precise) ma un software sviluppato per essere concesso in licenza a N clienti che ne facciano richiesta; quindi non ho vincoli contrattuali che mi impongano delle tempistiche; chiaro?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Blizzard ha scritto: Ovviamente se sei un programmatore sono tremendamente d'accordo con sir_alex
temo siate solo in due al mondo a pensarla cosi' (ricordo che si parlava di software da sviluppare per esser concesso in licenza a chi ne facesse richiesta e non software sviluppato su commissione per un dato cliente)

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Non posso parlare in base ad esperienze personali e riconosco che questo penalizza le mie opinioni ma mi sono da sempre interessato al mondo videoludico e li pur di rispettare una scadenza vengono chiesti orari di lavoro assurdi e chi non produce secondo i ritmi viene rimpiazzato. Ti basta leggere qualche intervista ecc... purtroppo sono la mia fonte (ovviamente le interviste le fanno ad activision ecc e non a piccole aziende).
sir_alex faceva un discorso in ambito di azienda e ho riportato qui le consocenze che avevo in merito.
Certo è vero che se Pat un giorno si alza e vuole andare al mare nessuno slacker è li a criticare o a pretendere qualcosa.

Ho riportato cose lette da testimonianze del mondo dello sviluppo videoludico in cui solitamente l'avvicinarsi di una deadline è un periodo di forte stress e scompiglio proprio per stare al pari con il lavoro e rilasciare un gioco AAA con un ritardo di 6 mesi può provocare l'anticipo della tua tecnologia o del tuo concept di gioco da parte di altri concorrenti (quindi molti rilasciano il proprio gioco mutilato per applicarvi dopo due giorni le patch).

ciao
Gio

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Blizzard ha scritto:Non posso parlare in base ad esperienze personali e riconosco che questo penalizza le mie opinioni ma mi sono da sempre interessato al mondo videoludico e li pur di rispettare una scadenza vengono chiesti orari di lavoro assurdi e chi non produce secondo i ritmi viene rimpiazzato. Ti basta leggere qualche intervista ecc... purtroppo sono la mia fonte (ovviamente le interviste le fanno ad activision ecc e non a piccole aziende).
si ma tu stai parlando di scadenze _interne_, l'azienda per un dato prodotto si prefigge una roadmap (che di solito non pubblica al mondo) e si cerca di rispettarla, e' una cosa che chi piu' chi meno tutte le aziende che sviluppano software (ma anche i gruppi che sviluppano software libero, per fare un esempio quelli che sviluppano il kernel linux stabiliscono delle roadmap internamente e cercano di rispettarle) lo fanno, ma e' ben diverso dal dire agli utenti del proprio software : "rilasceremo il software tal dei tali, esattamente il giorno tot"

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

@navajo
Grazie mille. Poi, quando dico che sono arrivato al punto che mi si dovrebbe abbattere, gli amici ridono.... :(

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

La sto provando in virtuale...

L'unica cosa è :

perchè per kde i pacchetti necessari sono molti di più di quelli di slackware?

Esempio:

kdebase-bin
kdebase
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

masalapianta ha scritto:
Blizzard ha scritto:Non posso parlare in base ad esperienze personali e riconosco che questo penalizza le mie opinioni ma mi sono da sempre interessato al mondo videoludico e li pur di rispettare una scadenza vengono chiesti orari di lavoro assurdi e chi non produce secondo i ritmi viene rimpiazzato. Ti basta leggere qualche intervista ecc... purtroppo sono la mia fonte (ovviamente le interviste le fanno ad activision ecc e non a piccole aziende).
si ma tu stai parlando di scadenze _interne_, l'azienda per un dato prodotto si prefigge una roadmap (che di solito non pubblica al mondo) e si cerca di rispettarla, e' una cosa che chi piu' chi meno tutte le aziende che sviluppano software (ma anche i gruppi che sviluppano software libero, per fare un esempio quelli che sviluppano il kernel linux stabiliscono delle roadmap internamente e cercano di rispettarle) lo fanno, ma e' ben diverso dal dire agli utenti del proprio software : "rilasceremo il software tal dei tali, esattamente il giorno tot"
capito, effettivamente intendevo quel tipo di roadmap

ciao
Gio

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

masalapianta ha scritto:
Vic Steele ha scritto:Sono contentissimo. Un'altra promessa mancata avrebbe significato che la gestione sarebbe stata veramente alla frutta.
promessa? Guarda che le date di rilascio sono solo date indicative in cui, salvo imprevisti, e' previsto il rilascio d'un software, mica contratti vincolanti; trovo poco seri i gruppi di sviluppo che rilasciano tutto sempre nei tempi previsti, in quanto, se rilasci sempre nei tempi previsti, vuol dire che metti il rispettare la data di rilascio sopra il rilasciare software stabile, perche' di casini ne succedono _sempre_, quindi o li sistemi posticipando il rilascio o rilasci a ca**o rispettando i tempi; ben vengano quindi le persone serie che giustamente se ne fregano delle date di rilascio e rilasciano quando il software e' veramente pronto.
Poi non capisco sta fretta degli utenti, uno rilascia quando la roba e' pronta, che gli cambia all'utente se rilasciano prima o dopo? tanto sempre una stable hai in mano ed e' raro che ti serva la versione successiva d'un software perche' rispetto alla precedente ha funzionalita' vitali per te, di solito e' solo ingiustificata smania di avere l'ultima versione di ogni cosa.
Quando e se verra' il giorno in cui verranno rispettate tutte le date di rilascio a dispetto degli imprevisti, probabilmente cambiero' distro perche' debian sara' diventata una porcheria.
Il tuo commento è troppo pesante, ed un po' anche inutile, almeno per quanto riguarda quello che ho detto e che penso.
Cominciamo col dire che io non pretendo nulla, come nessun Linuxiano che non sia di passaggio. Ho il massimo rispetto per chi lavora in maniera prima di tutto totalmente gratuita, e poi che nonostante ciò lo faccia così bene. È per questo che l'Informatica vera è ancora in vita, nonostante di controparte abbia ricevuto tante brutte sportellate da parte delle leggi di mercato.
Passiamo a Debian: ha pochi sviluppatori, l'annunciare il rilascio di una release entro un mese e il non rispettare la parola se non 5 mesi dopo, mi fa venir brutti pensieri. Ma con ciò intendo la paura che una delle colonne portanti (che mi ha anche "cresciuto"), stia per cedere.
Ad ogni modo, per mettere i puntini sulle i, mi fa sorridere chi ha la "smania di avere l'ultima versione di ogni cosa", e sceglie Debian come distribuzione... è una frase incoerente. Lenny ha pochissimi pacchetti con ultime versioni, vuoi perché sia stata frozen per un po' di tempo, ma è sempre stata la filosofia base, nemmeno Sid restituisce dai suoi repo ultimissime versioni.
Oggi uso Debian solo per un piccolo server che ho a casa, con il passaggio da Etch a Lenny ho ottenuto anche parecchie patch di sicurezza... la cosa per quanto mi riguarda non è questione di vita o di morte (altrimenti, le avrei compilate da me), ma è una cosa che comunque è importante sottolineare.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Vic Steele ha scritto: Il tuo commento è troppo pesante, ed un po' anche inutile, almeno per quanto riguarda quello che ho detto e che penso.
che intendi con pesante? perche' inutile? tu hai dato ad intendere che non rispettare delle roadmap e' sinonimo di cattiva gestione di una distro, io ti ho spiegato perche' non e' cosi' ma l'esatto contrario; esattamente cosa, in questo, e' pesante ed inutile?
Cominciamo col dire che io non pretendo nulla
mi puoi quotare la parte in cui affermo che tu pretenda qualcosa? me la sono evidentemente persa
, come nessun Linuxiano che non sia di passaggio.
idem come sopra
Ho il massimo rispetto per chi lavora in maniera prima di tutto totalmente gratuita, e poi che nonostante ciò lo faccia così bene.
mi puoi quotare la parte in cui affermo che tu non abbia rispetto? anche questa me la sono persa
Passiamo a Debian: ha pochi sviluppatori,
rotfl :lol: , e' uno scherzo o veramente non sai di cosa stai parlando? e' probabilmente la distro con piu' sviluppatori che ci lavorano sopra in assoluto, prova a fare una ricerca cliccando search senza compilare nessun campo: http://db.debian.org/search.cgi
l'annunciare il rilascio di una release entro un mese e il non rispettare la parola se non 5 mesi dopo, mi fa venir brutti pensieri.
a me fa pensare che stiano lavorando seriamente, viceversa rispettare la data di rilascio su un progetto complesso come debian vuol dire o che hai un c**o talmente assurdo che lo impiegheresti meglio giocando alla lotteria o che pur di rilasciare entro un dato giorno rilasci qualcosa di scadente
Ma con ciò intendo la paura che una delle colonne portanti (che mi ha anche "cresciuto"), stia per cedere.
scusa ma di cosa stai parlando? se veramente ci sei cresciuto con debian saprai che quasi mai son state rispettate le date di rilascio (sforando spesso di molti mesi); questo significa lavorare bene
Ad ogni modo, per mettere i puntini sulle i, mi fa sorridere chi ha la "smania di avere l'ultima versione di ogni cosa", e sceglie Debian come distribuzione... è una frase incoerente.
quindi chi sceglie debian pur avendo l'ingiustificata smania di avere l'ultima versione di ogni cosa e' incoerente, almeno su una cosa siamo daccordo
Lenny ha pochissimi pacchetti con ultime versioni, vuoi perché sia stata frozen per un po' di tempo, ma è sempre stata la filosofia base,
lo so, per questo ho parlato di "ingiustificata smania" o non l'avevi capito? :lol:
Oggi uso Debian solo per un piccolo server che ho a casa, con il passaggio da Etch a Lenny ho ottenuto anche parecchie patch di sicurezza...
puoi farmi l'elenco di qualche software e relativi bug che su etch non erano stati patchati?
la cosa per quanto mi riguarda non è questione di vita o di morte (altrimenti, le avrei compilate da me), ma è una cosa che comunque è importante sottolineare.
cosi' come e' importante smentire

Rispondi