more, per l'esattezza nere corvinonavajo ha scritto: sono meglo le donne rosse, bionde o le more ?
Riflessioni (o sciocchezze) varie: KDE, Gnome o Xfce?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Re: Riflessioni (o schiocchezze) varie: KDE, Gnome o Xfce?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Riflessioni (o sciocchezze) varie: KDE, Gnome o Xfce?
Offtopic: Vedo con piacere che non sono l' unico ad apprezzare le more! 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Cosa ve ne fate della sintassi colorata se apprezzate tutti le more non lo capisco 
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
sei sicuro che KDE sia più pesante di Xfce? un tempo, ora per me pari sono -ma forse dipende dalla macchina, con la vecchia, qlc anno fa, usavo Xfce perché davvero più leggero;brainvision ha scritto: perché dovrei usare KDE??
Eppure vedo che qui parecchi dei notabili lo usano, aggiornato anche alla 4.2.. ora, voglio dire.. a parte la pesantezza, a parte tutti i demoni da eliminare e tagliare (stile servizi windows!, io odio la parola Servizi!
quanto ai demoni e servizi di KDE non credo occupino molto e in ogni caso bastano pochi clic per disattivarli;
io uso di norma KDE 3.5 (il 4 non riesco proprio a digerirlo), Xfce con Compiz se son d'animo frivolo e Fluxbox se austero;
in tutti uso Konqueror come file manager, dato che da solo vale un'interfaccia;
r
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
more ad oltranza! more e soltanto more! more forever!
ora vado un tantino di fretta, ma mi andrebbe, più stasera (passatemi il latinismo), di precisare delle cosettine..
e a livello di grafica?, avete visto gli screenshot? cose simili certamente le farà - magari anche meglio con le qt - KDE (precisando che odio - quasi letteralmente - compiz, emerald e metacity!) ma a quale costo in termini di risorse? Con xfce sembra che quella trasparenza non costi assolutamente nessuno sforzo in termini di produttività e di resa sullo schermo.. poi certo un po' di RAM se la piglia, ma comunque meno rispetto ad altri..
E comunque non ho ancora sentito nessun difensore del mitico topastro!!!! fatevi sotto topini, uscite allo scoperto!!
Boh, non so, ma più ci penso e ci ripenso a me xfce mi attrae così fortemente da non capirci più nulla.. è una questione di stile o di paranoia, credo.. ma la sua disarmante semplicità.. e la sua splendida resa mi intriga ad oltranza..
Ciao ragazzi a dopo!
ora vado un tantino di fretta, ma mi andrebbe, più stasera (passatemi il latinismo), di precisare delle cosettine..
e a livello di grafica?, avete visto gli screenshot? cose simili certamente le farà - magari anche meglio con le qt - KDE (precisando che odio - quasi letteralmente - compiz, emerald e metacity!) ma a quale costo in termini di risorse? Con xfce sembra che quella trasparenza non costi assolutamente nessuno sforzo in termini di produttività e di resa sullo schermo.. poi certo un po' di RAM se la piglia, ma comunque meno rispetto ad altri..
E comunque non ho ancora sentito nessun difensore del mitico topastro!!!! fatevi sotto topini, uscite allo scoperto!!
Boh, non so, ma più ci penso e ci ripenso a me xfce mi attrae così fortemente da non capirci più nulla.. è una questione di stile o di paranoia, credo.. ma la sua disarmante semplicità.. e la sua splendida resa mi intriga ad oltranza..
Ciao ragazzi a dopo!
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
@brainvision ... Con un notebook moderno puoi fare girare quello che vuoi, sperimenta e decidi da solo quello che che più ti piace ... il bello di linux é anche questo, prova anche LXDE e icewm io uso kde 3.5.9-10 perché é molto stabile e mi sento a casa mia e conosco abbastanza bene i suoi bug e come rimediare!
... ma sei un Crimsoniano ?
Offtopic: @Mario Vanoni ... ma dovevi propria andare a chiamare in causa masalapianta ? ... se ne stava bello tranquillo !
Infine @navajo OT^2
Offtopic: Rosse, bionde o more ... se belle e bone mi piaccion tutte !
... ma sei un Crimsoniano ?
Offtopic: @Mario Vanoni ... ma dovevi propria andare a chiamare in causa masalapianta ? ... se ne stava bello tranquillo !
Infine @navajo OT^2
Offtopic: Rosse, bionde o more ... se belle e bone mi piaccion tutte !
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
amo rosse punkettare e xfce moro . .
Io adoro xfce per la sua ampia confugirabilità oltre che leggerezza...e ho notato che anche i programmi stessi per kde girano comunque da dio su xfce...basta installare qtcurve e va tutto alla grande
Io adoro xfce per la sua ampia confugirabilità oltre che leggerezza...e ho notato che anche i programmi stessi per kde girano comunque da dio su xfce...basta installare qtcurve e va tutto alla grande
Github: https://github.com/8lall0
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
@ navajo
visto l'importanza (vitale) della questione che hai sollevato, perchè non aprire un nuovo thread ?
visto l'importanza (vitale) della questione che hai sollevato, perchè non aprire un nuovo thread ?
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Re: Riflessioni (o schiocchezze) varie: KDE, Gnome o Xfce?
Offtopic: Io rispondo "il colore della mia ragazza".navajo ha scritto: sono meglo le donne rosse, bionde o le more ?
Può essere verde,rosso,viola.... basta che mi piaccia
il software viene scelto a scendono delle esigenze e dei gusti.
Con le risorse hardware che ho posso usare kde (ed è anche il DE che preferisco) su tutte le mie macchine.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
dici che vale la penaToni ha scritto:@ navajo
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
@brainvision
tornando in topic, il bello dei DE è che offrono un'infrastruttura ai programmatori (oltre che all'utente finale). Le app per KDE non sono semplici app per Qt, così come quelle per GNOME non sono solo app GTK. Per questo motivo ritengo che un DE sia generalmente più efficiente di un WM che ti fa risparmiare solo se usi Firefeox e OOo. Per lo stesso motivo ritengo XFCE un'inutile via di mezzo tra un DE e un WM: non offrendo applicativi di un certo livello e si è costretti a prendere in prestito e caricare mezzo gnomo o mezzo kde (o entrambi). Ma è un'opinione personale.
Sulla bellezza, beh... Ci sono tanti tanti bravi programmatori, quindi la stessa cosa, implementata diecimila volte diverse, penso che impieghi sempre le stesse risorse (tanto i sorgenti sono a disposizione di tutti). KDE4 è completo di composite (stesso livello, se non più alto, di Compiz), quindi... Io però credo che bisognerebbe sensibilizzare maggiormente i programmatori Linux a questo aspetto. La distro forse più diffusa al mondo (Ubuntu) sembra in diretta dagli anni Ottanta, e GNOME ormai ha una certa età ovunque. Idem per XFCE. KDE è il progetto più giovane, quindi la grafica è più fresca, però il tema e i widget Oxygen restano meno accattivanti di quelli per Vista/Leopard (che pure sono usciti prima) Chissà... In un mondo in cui, persino quando esce una nuova macchina, l'attenzione è tutta per il nuovo taglio dei fari o dei passaruota (e il motore passa sullo sfondo), un bel desktop è un'arma molto molto importante secondo me. Le possibilità di personalizzazione (che soprattutto KDE offre fino all'inverosimile, ancora adesso che Seigo ha deciso di darci un taglio) andrebbero sfruttate da adeguati team di grafici perchè noi utenti abbiamo davvero delle alternative...
Offtopic: Bionda occhi azzurriiiiiiii
tornando in topic, il bello dei DE è che offrono un'infrastruttura ai programmatori (oltre che all'utente finale). Le app per KDE non sono semplici app per Qt, così come quelle per GNOME non sono solo app GTK. Per questo motivo ritengo che un DE sia generalmente più efficiente di un WM che ti fa risparmiare solo se usi Firefeox e OOo. Per lo stesso motivo ritengo XFCE un'inutile via di mezzo tra un DE e un WM: non offrendo applicativi di un certo livello e si è costretti a prendere in prestito e caricare mezzo gnomo o mezzo kde (o entrambi). Ma è un'opinione personale.
Sulla bellezza, beh... Ci sono tanti tanti bravi programmatori, quindi la stessa cosa, implementata diecimila volte diverse, penso che impieghi sempre le stesse risorse (tanto i sorgenti sono a disposizione di tutti). KDE4 è completo di composite (stesso livello, se non più alto, di Compiz), quindi... Io però credo che bisognerebbe sensibilizzare maggiormente i programmatori Linux a questo aspetto. La distro forse più diffusa al mondo (Ubuntu) sembra in diretta dagli anni Ottanta, e GNOME ormai ha una certa età ovunque. Idem per XFCE. KDE è il progetto più giovane, quindi la grafica è più fresca, però il tema e i widget Oxygen restano meno accattivanti di quelli per Vista/Leopard (che pure sono usciti prima) Chissà... In un mondo in cui, persino quando esce una nuova macchina, l'attenzione è tutta per il nuovo taglio dei fari o dei passaruota (e il motore passa sullo sfondo), un bel desktop è un'arma molto molto importante secondo me. Le possibilità di personalizzazione (che soprattutto KDE offre fino all'inverosimile, ancora adesso che Seigo ha deciso di darci un taglio) andrebbero sfruttate da adeguati team di grafici perchè noi utenti abbiamo davvero delle alternative...
Offtopic: Bionda occhi azzurriiiiiiii
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Xfce è un piccolo grande DE !!!
veloce, super-reattivo, semplice e completamente configurabile a proprio piacimento,specie l'ultima versione è ancora più usabile... vai tranquillo che con il topastro puoi fare tutto ciò che vuoi
veloce, super-reattivo, semplice e completamente configurabile a proprio piacimento,specie l'ultima versione è ancora più usabile... vai tranquillo che con il topastro puoi fare tutto ciò che vuoi
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
Io uso tutti e tre i DE (kde, Gnome e xfce) ed a mio avviso sono ottimi tutti. Per la verità preferisco kde 3.5.10 che è veramente stabile ma anche gli altri sono anche ottimi prodotti. Detto questo, vorrei invece puntualizzare che in generale, il problema di linux è non avere ancora raggiunto la massima produttività... Non me ne vogliate, io uso solo linux, ma ancora non riusciamo ad avere un numero elevato di buone applicazioni in diversi settori produttivi (es. OCR, Cad, MCAD,) e sosprattutto non riusciamo ad avere la versione linux di molti software cosiddetti commerciali malgrado la concorrenza sia con gli attributi sul ceppo
. Secondo me, quello di disperdere lo sforzo dei programmatori nello sviluppo di DE o WM è un grande errore che stiamo facendo... Tra l'altro l'esperienza ci insegna che se io cambio l'aspetto del mio ambiente... non è detto che domani questo sia più produttivo! Pensate a quante migliaia di copie di office 2007 non vengono più installate perchè gli utonti non riescono ad adattarsi e magari preferiscono OO che ricorda ancora OFF.2000... Oppure i downgrade da Vista ad Xp... Continuità per la produttività il commodore 64 ci ha dato una grande lezione... le novità vanno introdotte solo quando sono solo vere novità! Se vogliamo andare avanti... dobbiamo investire in produttività e non in effetti e cubi! Questo è ovviamente solo il mio parere

- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
navajo ha scritto:dici che vale la penaToni ha scritto:@ navajo
OVVIO
per le donne questo ed altro
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Io uso KDE 3.5.10 (il 4 ancora non lo digerisco bene
) ci ho pure scritto una applicazione, corretto qualche bug tempo addietro, ma xfce non mi dispiace devo assolutamente provarlo.