Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid ha scritto:
leggere il man o cercare nel forum
ehm... non sono riuscito a trattenermi
sono le impostazioni di default quelle
Sì, ma non dovrebbe montare tutti i tipi di filesystem con gli stessi privilegi?
no
man ntfs-3g
umask=value
Set the bitmask of the file and directory permissions that are not present. The value is given in
octal. The default value is 0 which means full access to everybody.
su xfs sarà come per ext3, nel senso che prende i permessi che hanno le directory dentro il filesystem. Prova a vedere user per esempio, ma se fossi in te creerei directory con permessi totali ed userei quelle, o almeno io faccio così
nel senso che monto in /mnt/hd
e poi ho /mnt/hd/conraid
per esempio
spero di essermi spiegato
conraid ha scritto:
su xfs sarà come per ext3, nel senso che prende i permessi che hanno le directory dentro il filesystem. Prova a vedere user per esempio, ma se fossi in te creerei directory con permessi totali ed userei quelle, o almeno io faccio così
nel senso che monto in /mnt/hd
e poi ho /mnt/hd/conraid
per esempio
spero di essermi spiegato
Chiarissimo, ma se volessi modificare i permessi del filesystem xfs dovrei creare una regola per udev, giusto?
Però un'altra curiosità: se volessi avere maggiori informazioni sui permessi con i quali vengono montati i dispositivi,dove devo guardare (hai fatto riferimento al man di ntfs-3g)?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito ha scritto:
Chiarissimo, ma se volessi modificare i permessi del filesystem xfs dovrei creare una regola per udev giusto?
uhm????? no, presumo (mai usato xfs) che funzioni con chmod
se intendi "montarlo", a parte che te lo sconsiglio, puoi vedere il parametro "user" (non "users")
Vito ha scritto:
Però un'altra curiosità: se volessi avere maggiori informazioni sui permessi con i quali vengono montati i dispositivi,dove devo guardare (hai fatto riferimento al man di ntfs-3g)?
man mount
man ntfs-3g
però, a parte ntfs, per gli altri i permessi sono quelli che imposti con chmod
conraid ha scritto:
uhm????? no, presumo (mai usato xfs) che funzioni con chmod
se intendi "montarlo", a parte che te lo sconsiglio, puoi vedere il parametro "user" (non "users")
Vito ha scritto:
man mount
man ntfs-3g
però, a parte ntfs, per gli altri i permessi sono quelli che imposti con chmod
chmod sui dispositivi in /dev/ giusto?(solo voglia di apprendere )
EDIT: Anzi se mi segnali dove posso informarmi ti lascio stare.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito ha scritto:
chmod sui dispositivi in /dev/ giusto?(solo voglia di apprendere )
EDIT: Anzi se mi segnali dove posso informarmi ti lascio stare.
no vito, chmod sul filesystem, come per tutti i filesystem che monti nel sistema
se vuoi agire su permessi di mount e permessi della directory di mount (perché al limite sono questi e non dev da cambiare) guarda il man come ti ho detto e dove puoi informarti? forum, google, etc... diciamo che devi seguire le indicazioni della firma di paoletta
Ormai hai fatto la tua scelta della doppia partizione, ed è una buona soluzione. In generale io mi trovo male con ntfs sotto linux perchè la copia/spostamento dei file occupa il 100% della CPU nel mio vecchio P4@3Ghz. La mia soluzione è stata una piccola (50MB) partizione FAT con i driver Ext2 per Winxp e il resto EXT3, in modo da poter leggere l'hd da qualunque pc previa installazione dei driver (leggibili da win nella partizione fat32)
Oramai hai deciso ... ma forse poteva andar bene anche ext2 .. in effetti il journaling ti serve fino ad un certo punto, inoltre ext2 é facilmente gestibile anche windows .... http://www.fs-driver.org/index.html
non dice quasi nulla ma comincierei da li che ti mette oltre sei bei man pages.
Da un occhia a /usr/src/qualsiasi_kernel/Documentation/filesystems/xfs.txt
Uso ext2 (non sparare) per l'unico motivo che mi è venuto consigliato dallo zio di non usare journalised FS su dischi esterni
Non mi ricodo di cosa ho fatto ne come funzionna il tutto , ma i dischi vengono montati da hal con l'uid dell'utente (da quando fa parte del gruppo plugdev) e nel mio caso le partizioni ext2 sono g+w per utenti del gruppo DISK
Finora tutto bene, sia su *nix che Winloose.. a parte gli fsck che sono un po lunghi e fastidiosi