Help Download KDE

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: Help Download KDE

Messaggio da raffaele181188 »

La mia precisazione era funzionale al discorso, non volevo sembrarti supponente.. Il punto è proprio questo: con FTP è normale che wget funzioni, l'FTP ha dei comandi apposta per fare questo.. Certo, è antiquato e limitatissimo come protocollo, però, per esempio, ha il comandi LIST, CWD eccetera, quindi mi sta bene che wget riesca a scaricare il contenuto di una directory se l'URL è dato tramite FTP. Ma se è HTTP come può? Non so, forse non riesco a spiegarmi.. Tu immagina di dover scrivere un programma che fa la stessa cosa. Quando chiedi l'URL ottiene un documento HTML, al che tu puoi scrivere un parser, ma in base a quali regole? Considera che esistono tanti server HTTP, ognuno restituisce l'HTML che gli pare, e anche con Apache questo è fortemente personalizzabile. Quindi, ripeto, se dovessi scaricare ricorsivamente il contenuto di una directory remota accessibile tramite HTTP come faresti (con PHP, o C o quello che ti pare)? Con FTP esistono dei comandi del protocollo pensati apposta per questo, con HTTP non mi pare... Ecco perchè ho fatto quella precisazione, nessuna pulce...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Aggiungo, per focalizzare meglio il problema, che il "listing" delle directory è, per l'appunto il comportamento di Apache, non fa parte del protocollo HTTP. Il modulo che hai citato, se 1)è richiesta una directory e 2)non trova l'indice, ti costruisce quel markup e ti invia un documento HTML. Altri server possono semplicemente darti un errore, per esempio anche Apache ti dice, se lo hai settato, che non sei abilitato a listare il contenuto di quella directory. Quindi, morale della favola, il "listing" è semplicemente un'elaborazione lato server, e come tale dipende dall'implementazione. Non essendo stabilita una regola a livello di protocollo, un programmatore che deve scrivere un client tipo wget che scarichi una directory e tutto il suo contenuto tramite HTTP come si comporta? Ecco perchè cercavo nei sorgenti di wget...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

seguirei i link, come farei per ogni pagina html. E' logico che se il server web è configurato per non fare il listing di file e directory non puoi, ma qui si parlava di mirror dove la sorgente solitamente è la stessa, cambia il protocollo di accesso, e quando non c'è un index.html, tanto per fare un esempio, il server web (se configurato a dovere, per questo parlavo per esempio di mod_autoindex) crea un file con i link ai files e directory
Niente di più quindi che seguire i link come in oltra risorsa http
Fare il mirror via http di un sito o di un mirror è la stessa identica cosa, sempre che, e mi ripeto, il server sia configurato in quel modo. Se è configurato per dare accesso negato quando non è presente la pagina di index allora non puoi. Ma chi metterebbe un mirror simile configurato in quel modo?
Se poi nel header e nel footer che si possono aggiungere all'autoindex uno aggiunge altri link, ecco perché ponce ha aggiunto -np, così non torni indietro nel path

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

raffaele181188 ha scritto:Altri server possono semplicemente darti un errore, per esempio anche Apache ti dice, se lo hai settato, che non sei abilitato a listare il contenuto di quella directory.
ma nessuno configura un mirror così dai, come fai a scorrere le directory altrimenti anche usando un browser?
fai una interfaccia php o altro linguaggio in cui scarichi i files? personalmente mi tengo lontano da siti simili

tu però hai detto all'inizio
Scusate tutti il leggero offtopic, ma nella mia ignoranza mi chiedevo come può wget scaricarsi il contenuto di una directory da un server HTTP
Io non conosco metodi HTTP per ricevere il listing delle directory, come non conosco metodi per sapere se un URL HTTP è un file o una directory
il metodo è autoindex

Rispondi