Compilazione Nuovo Kernel (Driver Marvell 88E1116)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
marco94
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marco
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4

Re: Compilazione nuovo Kernel

Messaggio da marco94 »

Ragazzi scusate se sono qui a rompervi ancora!...
Ho un problema con il driver di rete sk98lin. Infatti dopo aver scaricato la versione del driver compatibile con linux 2.6 direttamente dalla sezione donload sul sito della marvell, ho trasportato il pacchetto tramite pen drive sul pc fisso con slackware e ho trasferito lì l'archivio. Successivamente alla scompattazione ho lanciato lo script di installazione (./install.sh) ed è comparso un menù nel quale era chiesto di scegliere tra l'installazione ( prima scelta ) e "generate atch" ossia la generezione di una patch che poi sarebbe stata da applicare al kernel... Ho scelto l'installazione ma purtroppo non è andata a buon fine, perchè ho ricevuto un errore quando il programma stava compilando il kernel. Poi ho deciso di riprovare facendo generare una patch per il kernel al programma (seconda scelta). Dunque il programma mi ha chiesto la directory dei sorgenti del kernel ed io ho risposto /usr/src/linux, perchè è lì che effettivamente risiedono i sorgenti della mia slack. 13.0. Alla fine il programma ha generato la patch e mi ha chiesto di eseguire "cat /root/DriverInstall/sk98lin | patch -p1" dalla directory /usr/src/linux per applicare la patch al kernel. Dunque dopo aver applicato la patch ho lanciato make menuconfig sono andato nella sezione driver ed ho constrassegnato come modulo il driver per la scheda ethernet marvell. Dunque uscendo ho salvato la configurazione e ri-compilato il kernel con questo comando: "make -j10 bzImage", poi ho compilato i moduli "make -j10 modules" quindi li ho installati "make modules_install". Ho copiato il nuovo file binario del kernel nella directory /boot ed ho modificato il file /etc/lilo.conf aggiungendo il nuovo kernel. Ho lanciato il comando "lilo" che è andato a buon fine e quindi ho riavviato. Benissimo la compilazione è andata a buon fine, infatti il sistema ha fallo il boot completo, faccio il login, do il comando "modprobe sk98lin" per caricare il modulo e qui la sorpresa!.. "FATAL: Module sk98lin not found." Adesso mi rivolgo a voi perchè sicuramente troverete l'errore. Dove ho sbagliato?

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

perchè ho ricevuto un errore quando il programma stava compilando il kernel.
Che errore ti ha dato?

Avevo bisogno anche io di quel modulo sul pc vecchio (infatti aprii anche un thread qui su slacky) e mi sa che era in:

Codice: Seleziona tutto

/lib/modules/2.6.x.x/kernel/drivers/net/sk98lin/
Però ho provato a vedere su Slack13.0 che monto ora e non c'è! Peccato ti abbia dato errore nel file install.sh

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

Driver SK98LIN non esiste piu... Era presente ancora nel 2.6.24.5 (kernel per Slackware 12.1) ma la voce era "deprecated" e la doc dice :
This driver supports the original Yukon chipset. This driver is
deprecated and will be removed from the kernel in the near future,
it has been replaced by the skge driver. skge is cleaner and
seems to work better.

This driver does not support the newer Yukon2 chipset. A separate
driver, sky2, is provided to support Yukon2-based adapters...
Il nuovo driver sarebbe skge, la cui voce è <<New SysKonnect GigaEthernet support>>, a

Codice: Seleziona tutto

-> Device Drivers                                                   
         -> Network device support                      
           -> Ethernet (1000 Mbit) 

marco94
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marco
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4

Messaggio da marco94 »

Bene ho capito...ho provato entrambi, ma ne il driver skge ne il driver sky2 funzionano. Ho una scheda madre Asus Striker II extreme con chip di rete Marvel 88E1116. Quale procedura devo usare per far riconoscere a slackware le porte di rete? :D

Rispondi