Router con stampante usb

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Re: Router con stampante usb

Messaggio da sunreal »

aschenaz ha scritto:Ma in quel post non dicevo di mettere l'IP del router bensì uno precedente (nel mio caso era quello).

Comunque, quanto son comode le stampanti wireless! Io ne ho una che ha pure l'e-print: in pratica puoi stampare anche se sei in capo al mondo! 8)
Si si, in qualche altro post mi è stato detto che l' indirizzo dovrebbe essere quello del router, non funzionando l 'altro ho provato ed in teoria pc router e stampante sono connessi, ma in pratica ....
Tu come l' hai trovato il tuo indirizzo della stampante?

PS Hai ragione delle stampanti wireless. non ci ho pensato al momento dell' acquisto, anche perchè ero convinto che avesse la possibilità di essere collegata al router tramite ethernet. Mai dare per scontato qualcosa ....

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

@sunreal
Aspetta però: nel post linkato da aschenaz a proposito del router thomson si fa riferimento a un IP specifico - 192.168.1.253 - che si vede nelle impostazioni del router. In sostanza nel thomson, nella sezione "condivisione dei contenuti" appare proprio il suddetto indirizzo IP. Benché nella guida del router (parlo sempre del thomson) non si faccia riferimento a stampanti - e infatti nel router non si vede proprio - incredibilmente funziona.

Il tuo è un caso del tutto analogo, con la differerenza che Asus specifica espressamentre che sono supportate pure la stampanti usb.

Perciò hai buone probabilità che funzioni.
Seguendo le istruzioni riportate da asus, dovresti:

1 - dall'interfaccia web - di cups- andare in amministrazione --> aggiungi stampante;

2 - scegliere "altre stampanti di rete" --> "Host o stampante LPD/LPR ";

3 - inserire l'indirizzo "lpd://192.168.1.1/LPRServer" - l'IP, secondo quanto riportato nella guida, è lo stesso del router;

4 - riempire i campi Nome, Descrizione, Posizione;

5 - selezionare il modello della stampante e specificare il driver appropriato.

(Ovviamente il tutto dopo aver attivato la condivisione della stampante dal router).

Poi non so se puoi fare la stessa cosa tramite hp-setup - visto che hai bisogno del pulgin proprietario per stampare.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Quei passi sono quelli che avevo già fatto l' unica differenza è nell' indirizzo
lpd://192.168.1.1/LPRServer
anzichè
lpd://192.168.1.253/queue
ho fatto comunque la prova, ma il risultato è lo stesso, durante la stampa della pagina di prova (su cups) prima appare il messaggio
connected to printer
poi
"Spooling job, 67% complete."
scompare la scritta spoling e si pensa che parta la stampa, ma nulla.
Ho fatto questa prova sia con il driver che richiede il plugin proprietario che l' altro.
....
uff uff

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Sicuro d'aver fatto i passaggi giusti lato router? Mi sa che devi creare un account utente per il monitoraggio dei dispositivi usb o assegnare i diritti di accesso. Vedi il manuale.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:Sicuro d'aver fatto i passaggi giusti lato router?
Sul router non ho fatto nulla.
rik70 ha scritto:Mi sa che devi creare un account utente per il monitoraggio dei dispositivi usb o assegnare i diritti di accesso. Vedi il manuale.
Queste "cose" sul router?

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

sunreal ha scritto:Queste "cose" sul router?
Sì, controlla che non ci sia qualche opzione che riguarda l'accesso ai contenuti condivisi.

Rispondi