Progetto: Linux From Scratch

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

cominciamo subito a litigare ( :D )..
che architettura?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Una LFS penso sia abbastanza complicato ... sia da progettare che da mettere in pratica ovvero mesi di discussione su cosa installare e eltri mesi sulla realizzazione...
Invece un installatore rapido di ... slack potrebbe essere un progetto più semplice.
Secondo me bisognerebbe fare una FASTNETSlack ... ovvero una slack minimale che installa swaret e poi mette su una current ... usando la rete o un archivio tgz da scaricare

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ok la cosa è una figata. solo "due" cose:

-non so se ho tempo

-non so se verrò scelto :)

-l'ultima volta che ho compilato qualcosa era una libreria on-top alla win32 api... ehm... lievemente fuori tema come esperienza di programmazione GNU/Linux :)

-ogni volta che tento l'hacking a codice altrui non ci capisco na mazza (sarà stata colpa del fatto che il codice in questione è stato prima quello della LAPack e poi quello della OpenSceneGraph? ma non credo...)

-non è che da un forum su slack esce un'altra slack semplicemente con kernel 2.6 di default, compilazione per i686 e localizzazione in italiano delle man pages ? ;)

-voto per la soluzione del night

-ho provato a leggere LFS e l'ho trovato + palloso della divina commedia. tuttavia...

-sono a disposizione soprattutto per testare la distro (nel senso che la predo a testate se non funziona) e se qualcuno mi da na mano a capire le 6000 flag del gcc anche per compilare/tgz-tare così avete 1 pc in più che lavora e 1 demente in + che sbaglia qualcosa nella pacchettizzazione :)

-tutto quello che dico è falso.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

-tutto quello che dico è falso.

absinthe devo dire che sei molto costruttivo...

slack non é semplice da installare specialmente per chi é completamente digiuno di LINUX
ho cominciato con Slack nel '95 486 SX 25Mhz 4Mb ram overcloccato a 40MHz ... HDD 120Mb dual boot PCDOS+ PCGEOS LINUX supporto di rete NFS Kernel 1.2.8 Installando il DOSEMU così tanto per provare...
Non mi sono mai spaventato a smanettare e a leggere quei bellissimi manuali...
Pero' c' era solo slack e comuque oggi come allora, se vuoi qualcosa che funziona devi usare slack.... in definitiva allontanarsi troppo dalla Slack provoca il non funzionamento di LINUX..
Quindi secondo me chi per la prima volta si avvicina a LINUX a potrebbe perdere tempo (come me d' altronde) con distribuzioni (....inferiori) che vanno su in poco tempo e sembrano funzionare bene ma ...... poi come mi é sempre successo ho dovuto formattare e mettere SLACK.
Perchè quindi indirizzare le nuove leve verso soluzioni facili ma sbagliate...
La mia proposta é intesa in questo senso fare una slack che va su in poco tempo italianizzata e che utilizzi swaret per l' installazione...
.... cosa ne pensate posso aprire un nuovo Topic

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

Luci0 ha scritto:Secondo me bisognerebbe fare una FASTNETSlack ... ovvero una slack minimale che installa swaret e poi mette su una current ... usando la rete o un archivio tgz da scaricare
se ti interessa prova a guardare qua: http://www.slack-kickstart.org/

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Interessante grazie per il link....

per ora .... non posso aprire un nuovo Topic

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

no vabbe Luci0...nessuno vuole sostituire la slackware. Prima di tutto credo che per chi partecipera' al progetto sia una cosa divertente da fare...cioe' ora perche molti gia' lo fanno o c sono distro come slax allora e' inutile fare certe cose? io nn credo... io continuo ad essere a favore del progetto

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

nessuno vuole sostituire la slackware. Prima di tutto credo che per chi partecipera' al progetto sia una cosa divertente da fare...cioe' ora perche molti gia' lo fanno o c sono distro come slax allora e' inutile fare certe cose? io nn credo... io continuo ad essere a favore del progetto
Di distro basate su altre distro ce ne sono fin troppe. e come dice LFS: your distro, your rules!
Secondo me sarebbe meglio partire da una distro x architettura i486 (come slack). Poi magari, se il progetto va avanti si potrebbero estendere altri rami x altre architetture. intanto:
ti prego Lorys...fa sto sondaggio.
X organizzare una news letter sono a piena disposizione. :D:D:D:D
Grazie x la disponibilità

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Lasciatemi un pochino di tempo e faccio il sondaggio, lo preferite nel forum, o in homepage ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

Io preferirei un posto dove attira di + l'attenzione.
Secondo te Lorys? Fai come vuoi tu
Grazie x la disponibilità
Ciauz
Sid

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Luci0 ha scritto:-tutto quello che dico è falso.

absinthe devo dire che sei molto costruttivo...

slack non é semplice da installare specialmente per chi é completamente digiuno di LINUX [...]

Pero' c' era solo slack e comuque oggi come allora, se vuoi qualcosa che funziona devi usare slack.... in definitiva allontanarsi troppo dalla Slack provoca il non funzionamento di LINUX.. [...]

Quindi secondo me chi per la prima volta si avvicina a LINUX a potrebbe perdere tempo (come me d' altronde) con distribuzioni (....inferiori) che vanno su in poco tempo e sembrano funzionare bene ma ...... poi come mi é sempre successo ho dovuto formattare e mettere SLACK.[...]

La mia proposta é intesa in questo senso fare una slack che va su in poco tempo italianizzata e che utilizzi swaret per l' installazione...
.... cosa ne pensate posso aprire un nuovo Topic
ok... era una battuta luci0 :)

fondamentalmente affrontare un progetto LFS significa soprattuto imparare qualcosa di + sulle operazioni necessarie per assemblare una distro...

sul discorso distro inferiore/superiore sono d'accordo parzialmente: dipende che vuoi fare col pc, io son d'accordo con il fatto che di solito sputi sangue ma sulla slack va tutto mentre altre volte gli eccessivi automatismi delle distro "wizard" ti incasinano le cose... però se prendi un qualsiasi GNU/linux solo come OS preinpacchettato DI SOLITO va tutto ok (COME WIN MA + SICURO E + ECONOMICO)

mi piace anche l'idea della slack "netinstall" è interessante davvero... ma secondo te quanto ci potrebbe volere per installare una current via ftp?...non ne ho idea... sarei curioso di sentire chi l'ha fatto per capire...
avevo una mezza idea di provare a fare una specie di slack come dici te installando il minimo...

tipo pacchetti serie a, quel che serve dell' n, installare swaret e via...

vabbuò... vedremo...

ciao

M.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

secondo me il progetto nn prendera' quota..anche perche e' stato proposto in un periodo in cui la gente parte...forse l'unica cosa da fare comunque e' di rimandare almeno per settembre l'idea

gastone90

Messaggio da gastone90 »

anch'io sarei interessato, anche se probabilmente non sarei di grande aiuto dato che sono agli inizi della programmazione.... comunque uno in più è sempre meglio di uno in meno.. ;-)

Rispondi