ognuno, secondo la GPL, può fare il prezzo che vuole. comunque parlano di un manuale dell'utente da 895 pagine.ico ha scritto:mhhh..un conto è l'assistenza, un conto è una guida on-line...loro non hanno fatto altro che riunire un po' di documenti della rete e mettere su cd..
Violazione del copyright di The Gimp. Vergognoso!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Questo è pure per win e costa pure abbastanza...
https://www.archei.com/wingimp/
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
inviata altra mailStormyMonday ha scritto:Questo è pure per win e costa pure abbastanza...
-
homer84
- Linux 2.x

Penso non serva a niente.. Possono sempre indicarti un mirror di GIMP originale e loro sono a postoglpiana ha scritto:bene, facci sapere cosa ti rispondonoSari ha scritto:io nel frattempo ho spedito una mail per farmi indicare il repository dove scaricare il codice sorgente indicando in inglese spicciolo che non lo trovo.
- Sari
- Linux 3.x

mettere a disposizione... non a spese degli altrihomer84 ha scritto:Penso non serva a niente.. Possono sempre indicarti un mirror di GIMP originale e loro sono a postoglpiana ha scritto:bene, facci sapere cosa ti rispondonoSari ha scritto:io nel frattempo ho spedito una mail per farmi indicare il repository dove scaricare il codice sorgente indicando in inglese spicciolo che non lo trovo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ragazzi, se avete letto bene, questa torbida vicenda è stata scoperta da un tale Olivier Sannier la cui software house produce JVCL, un insieme di librerie open source per il Borland Delphi; Sannier si è accorto che quei tizi stavano vendendo JVCL con un altro nome.
Dopo essere stati scoperti, hanno rimosso la pagina nella quale pubblicizzavano il prodotto; evidentemente, la mala fede c'è!
Come hanno già detto alcuni di voi, la licenza GPL afferma che chiunque può prendere il codice sorgente di un programma GPL, lo può modificare e lo può vendere, purché sempre sotto la licenza GPL.
Nel caso di Luxuriousity, non esiste nessun accenno alla GPL; ne stanno parlando solo ora, dopo che gli sviluppatori di The Gimp hanno inviato delle e-mail per richiedere chiarimenti!
Solo ora che sono stati scoperti, hanno scritto esplicitamente che Luxuriousity Photo non è altro che The Gimp; solo ora che sono stati scoperti, hanno scritto esplicitamente che Luxuriousity Office non è altro che OpenOffice!
Anzi, ad un certo punto hanno scritto:
"We could configure OpenOffice to save in MS Office formats by default"
Secondo me, in questa frase, il termine OpenOffice è stato dimenticato per una clamorosa svista; sicuramente volevano scrivere "Luxuriousity Office"!
E poi, chissà perché si parla di sistemi operativi Windows e Mac, ma non si accenna al fatto che questi programmi sono disponibili anche per Linux; evidentemente, quei tizi conoscono i loro polli!
Mi meraviglia molto il fatto che alcuni di voi sostengano che tutto ciò è legale; se così fosse, avremmo già "Microsoft Linux closed source" in vendita in tutti i negozi di informatica!!!!
Dopo essere stati scoperti, hanno rimosso la pagina nella quale pubblicizzavano il prodotto; evidentemente, la mala fede c'è!
Come hanno già detto alcuni di voi, la licenza GPL afferma che chiunque può prendere il codice sorgente di un programma GPL, lo può modificare e lo può vendere, purché sempre sotto la licenza GPL.
Nel caso di Luxuriousity, non esiste nessun accenno alla GPL; ne stanno parlando solo ora, dopo che gli sviluppatori di The Gimp hanno inviato delle e-mail per richiedere chiarimenti!
Solo ora che sono stati scoperti, hanno scritto esplicitamente che Luxuriousity Photo non è altro che The Gimp; solo ora che sono stati scoperti, hanno scritto esplicitamente che Luxuriousity Office non è altro che OpenOffice!
Anzi, ad un certo punto hanno scritto:
"We could configure OpenOffice to save in MS Office formats by default"
Secondo me, in questa frase, il termine OpenOffice è stato dimenticato per una clamorosa svista; sicuramente volevano scrivere "Luxuriousity Office"!
E poi, chissà perché si parla di sistemi operativi Windows e Mac, ma non si accenna al fatto che questi programmi sono disponibili anche per Linux; evidentemente, quei tizi conoscono i loro polli!
Mi meraviglia molto il fatto che alcuni di voi sostengano che tutto ciò è legale; se così fosse, avremmo già "Microsoft Linux closed source" in vendita in tutti i negozi di informatica!!!!
-
homer84
- Linux 2.x

Prendere un programma sotto licenza GPL e venderlo è legale purchè si renda disponibile il codice sorgente, quindi non giriamoci intorno, se loro danno la disponibilità del codice allora non si puo fare niente!!
Per quanto possa far girare le palle purtroppo è così. Non vorrei aprire un dibattito, ma se il creatore di the gimp avesse brevettao il suo software e distribuito gratuitmente questo post non ci sarebbe stato e the gimp sarebbe comunque gratuito. Come ho sostenuto e sempre sosterrò il brevetto è utile(purchè correttamente regolamentato).
Per quanto possa far girare le palle purtroppo è così. Non vorrei aprire un dibattito, ma se il creatore di the gimp avesse brevettao il suo software e distribuito gratuitmente questo post non ci sarebbe stato e the gimp sarebbe comunque gratuito. Come ho sostenuto e sempre sosterrò il brevetto è utile(purchè correttamente regolamentato).
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ma avete letto bene che risposta hanno dato agli sviluppatori di The Gimp?
Hanno scritto: "Noi vendiamo il prodotto sotto la licenza GPL; infatti:
The source code downloads for the windows port we used
can be found on this page:
http://www.gimp.org/~tml/gimp/win32/downloads.html
E grazie al caxxo! Quello è il sito di The Gimp!
Questa è una chiara violazione della licenza GPL la quale afferma che il codice sorgente lo deve fornire DIRETTAMENTE chi ha apportato delle modifiche al programma.
Se mi venite a dire che questa non è pirateria, allora molliamo l'opensource e torniamo tutti a Windows; almeno lì la pirateria è esplicita!
Hanno scritto: "Noi vendiamo il prodotto sotto la licenza GPL; infatti:
The source code downloads for the windows port we used
can be found on this page:
http://www.gimp.org/~tml/gimp/win32/downloads.html
E grazie al caxxo! Quello è il sito di The Gimp!
Questa è una chiara violazione della licenza GPL la quale afferma che il codice sorgente lo deve fornire DIRETTAMENTE chi ha apportato delle modifiche al programma.
Se mi venite a dire che questa non è pirateria, allora molliamo l'opensource e torniamo tutti a Windows; almeno lì la pirateria è esplicita!
- Sari
- Linux 3.x

arrivata la risposta per macgimp in tempo record http://source.macgimp.org/Sari ha scritto:inviata altra mailStormyMonday ha scritto:Questo è pure per win e costa pure abbastanza...
https://www.archei.com/wingimp/, vediamo se sono in buona fede o meno.
ed il rispetto della GNU/GPL c'e' tutto quindi bene. Anzi bello il repository
Vi posto il testo integrale
Hi there:
I run this source repository:
http://source.macgimp.org/
We are eager to encourage use and compliance with the GPL.
Best regards,
Mat Caughron, CISSP
Archei LLC
Direi bene.
- Sari
- Linux 3.x

ma la devono darehomer84 ha scritto:Prendere un programma sotto licenza GPL e venderlo è legale purchè si renda disponibile il codice sorgente, quindi non giriamoci intorno, se loro danno la disponibilità del codice allora non si puo fare niente!!
Forse non hai ancora capito bene che i brevetti non centrano nulla con il rispetto di una licenza...Per quanto possa far girare le palle purtroppo è così. Non vorrei aprire un dibattito, ma se il creatore di the gimp avesse brevettao il suo software e distribuito gratuitmente questo post non ci sarebbe stato e the gimp sarebbe comunque gratuito. Come ho sostenuto e sempre sosterrò il brevetto è utile(purchè correttamente regolamentato).