programma per studio di funzioni a più variabili

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Direi con

set isosamples n

n > 2
Bart ha scritto:Con gnuplot ti fa un grafico rappresentato da una griglia. C'è un modo per aumentare la precisione di tale grafico aumentando il numero delle celle della griglia?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

brancalessio ha scritto:Direi con

set isosamples n

n > 2
Bart ha scritto:Con gnuplot ti fa un grafico rappresentato da una griglia. C'è un modo per aumentare la precisione di tale grafico aumentando il numero delle celle della griglia?
Si ho trovato anch'io. Grazie mille.
comunque per funzioni di più variabili è:
set isosamples n,n
Rimando alla guida ufficiale che spiega tutto. :wink:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Si ma per elevare devo fare sempre x*x. E se dovessi fare un elevamento ad una frazione, che ne so, 4/3 come cavolo faccio? Lavoro col logaritmo? ES:
5 elevato alla 3/2 => log in base 5 di x = 3/2 e poi?
Oppure come mi rinfrescava Useless con le radici?
Non esiste un elevamento? Non trovo nulla sulla guida.
Ultima modifica di Bart il gio 27 ott 2005, 18:39, modificato 1 volta in totale.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

a^b si esprime come in Fortran (direi), cioè a**b.

http://www.gnuplot.info/docs/gnuplot.html#Operators
Bart ha scritto:Si ma per elevare devo fare sempre x*x. E se dovessi fare un elevamento ad una frazione, che ne so, 4/3 come cavolo faccio? Lavoro col logaritmo?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

magari una GUI per gnuplot può semplificarti la vita...ci sono in giro xgfe e qgfe

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

brancalessio ha scritto:a^b si esprime come in Fortran (direi), cioè a**b.

http://www.gnuplot.info/docs/gnuplot.html#Operators
Bart ha scritto:Si ma per elevare devo fare sempre x*x. E se dovessi fare un elevamento ad una frazione, che ne so, 4/3 come cavolo faccio? Lavoro col logaritmo?
GOOD! ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

brancalessio ha scritto:Anche io sono riuscito a disegnarla con gnuplot. Tuttavia non credo che uno si debba fidare di questo tipo di software per disegnare grafici di funzioni con delle singolarità, perché questi software si sbagliano necessariamente in prossimità di queste.

Per farti un'idea del grafico della funzione che hai detto puoi studiare il valore di f(tx,ty) al variare di t. Siccome f(tx,ty) = f(x,y)/t, se ti avvicini all'origine sulla retta x + y = 0 il limite è zero, altrimenti dipende da che parte è la retta su cui ti avvicini (se è nel semipiano x + y > 0 il limite è +inf, se è in x + y < 0 è -inf).

Se tu sezioni il grafico di f sui piani di equazione ax + by=0 (piani passanti per l'origine e paralleli all'asse z) sono tutte iperboli equilatere... etc...
Lo sai che hai pienament ragione, infatti in alcuni punti sbaglia. Mi potresti rispiegare la storia delle singolarità perfavore? Grazie mille.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Il punto è che questi software calcolano il valore della funzione sui punti di una griglia e poi li collegano fra loro, ma vicino una una singolarità dove la funzione diventa velocemente molto grande o oscilla molto ci vorrebbe una risoluzione della griglia migliore e un modo intelligente di collegare i punti.

Facciamo un esempio unidimensionale che si capisce meglio. Metti che vuoi disegnare il grafico di f(x) = 1/x con una griglia di passo 1/n. Calcoli i valori di f nei punti k/n e poi li colleghi in successione con dei segmenti.

Solo che se fai questo con i punti -1/n, 0 (dove f non è definita) e 1/n ci viene un pasticcio, pensaci (cioè fatti il disegno).

Non so quanto bene questi programmi ti possano disegnare funzioni come f(x) = sin(1/x) in un intervallo come (0,1], per esempio.

Non so se ho risposto alla domanda. Ho risposto?
Bart ha scritto:
brancalessio ha scritto:Anche io sono riuscito a disegnarla con gnuplot. Tuttavia non credo che uno si debba fidare di questo tipo di software per disegnare grafici di funzioni con delle singolarità, perché questi software si sbagliano necessariamente in prossimità di queste.

Per farti un'idea del grafico della funzione che hai detto puoi studiare il valore di f(tx,ty) al variare di t. Siccome f(tx,ty) = f(x,y)/t, se ti avvicini all'origine sulla retta x + y = 0 il limite è zero, altrimenti dipende da che parte è la retta su cui ti avvicini (se è nel semipiano x + y > 0 il limite è +inf, se è in x + y < 0 è -inf).

Se tu sezioni il grafico di f sui piani di equazione ax + by=0 (piani passanti per l'origine e paralleli all'asse z) sono tutte iperboli equilatere... etc...
Lo sai che hai pienament ragione, infatti in alcuni punti sbaglia. Mi potresti rispiegare la storia delle singolarità perfavore? Grazie mille.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Sisi, ho capito benissimo. In effetti la funzione è disegnata bene, ma in alcuni punti, come dicevi tu, dove varia velocemente (per ora ho visto solo questo caso e non ho esaminato le funzioni con oscillazioni particolari) è diciamo "imperfetta". Comunque per quello che mi serve va benissimo. Grazie per l'aiuto ;)

Rispondi