lilo -v
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
- prometeo79
- Linux 4.x

ricapitolando
carico il kernel precompilato con
#installpkg kernel-generic-2.6.13-i486-1.tgz
#installpkg kernel-source-2.6.13-noarch-1.tgz
#installpkg kernel-modules-2.6.13-i486-1.tgz
#cd /boot
#mkinitrd -c -k 2.6.13 -m reiserfs
lilo.conf
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.13
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hda6
label = Lnx2613
read-only
# Linux bootable partition config ends
riavvio > boot > Lnx2613
ricompilazione kernel:
# cd /usr/src/linux
# make mrproper
# make xconfig (import configurazione kernel precompilato con modifica solo al CPU (amd) e filesystem initd)
# make -j5 bzImage
# make modules_install
# mv System.map /boot/System.map-2.6.xx-new
# mv .config /boot/config-2.6.xx-new
# mv /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.xx-new
lilo.conf
image = /boot/vmlinuz-2.6.xx-new
root = /dev/hda2
label = Slack2.6New
read-only
# rm /boot/System.map config vmlinuz
# ln -s /boot/System.map-2.6.xx-new /boot/System.map
# ln -s /boot/config-2.6.xx-new /boot/config
# ln -s /boot/vmlinuz-2.6.xx-new /boot/vmlinuz
# lilo -v
riavvio > boot > Slack2.6New
carico il kernel precompilato con
#installpkg kernel-generic-2.6.13-i486-1.tgz
#installpkg kernel-source-2.6.13-noarch-1.tgz
#installpkg kernel-modules-2.6.13-i486-1.tgz
#cd /boot
#mkinitrd -c -k 2.6.13 -m reiserfs
lilo.conf
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.13
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hda6
label = Lnx2613
read-only
# Linux bootable partition config ends
riavvio > boot > Lnx2613
ricompilazione kernel:
# cd /usr/src/linux
# make mrproper
# make xconfig (import configurazione kernel precompilato con modifica solo al CPU (amd) e filesystem initd)
# make -j5 bzImage
# make modules_install
# mv System.map /boot/System.map-2.6.xx-new
# mv .config /boot/config-2.6.xx-new
# mv /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.xx-new
lilo.conf
image = /boot/vmlinuz-2.6.xx-new
root = /dev/hda2
label = Slack2.6New
read-only
# rm /boot/System.map config vmlinuz
# ln -s /boot/System.map-2.6.xx-new /boot/System.map
# ln -s /boot/config-2.6.xx-new /boot/config
# ln -s /boot/vmlinuz-2.6.xx-new /boot/vmlinuz
# lilo -v
riavvio > boot > Slack2.6New
- prometeo79
- Linux 4.x

- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
probabilmente devi solo caricare i moduli...nn andava il mouse e neppure ethernet
per il mouse se è PS2 basta modprobe psmouse
per irspondere basta unquando compilo dalla directory /usr/src/linux ci sono i sorgenti ?
Codice: Seleziona tutto
ls -l /usr/src/linux i sorgenti del 2.6.13;e nella directory linux 2.6.13 cosa c'e' ?
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Magari era MAC con la 'C'vanescar ha scritto:il maus funziona...ma nn acora l'ethernet .. ho notato in avvio un stringa mai vistadhcp : MAK [numero]
Il MAC è l'indirizzo hardware della tua scheda di rete, sicuro che non venga riconosciuta? Viene avviato /etc/rc.d/rc.inet1? Con questi pochi indizi non ti si può aiutare molto...
[v] modulo compilato staticamente nel kernelvanescar ha scritto:forse ho esagerato con i moduli....bho?
una domanda:la diferenza mettere [.] o [v] nel moduli che attivi nel kernel con
# make xconfig
[.] modulo compilato separatamente, da caricare ``manualmente'' a runtime
Ma i moduli li hai messi a caso?
si, quasi a caso....ho ben chiaro il mio hardware...ma leggento il make xconfig ce abilitato un sacco di cose...che nn usero' mai...
comunque ho importato la configurazione del kernel preicompilato ..pensado che importandolo mi aiutasse partendo da una configurazione funzionante, io volevo cambiare il processore da i386 a AMD , ma nn e' cosi' mi sono ritrovato poi finita la compilazione al riavvio, mancava il maus e ethernet.... ma perche' ?
comunque ho importato la configurazione del kernel preicompilato ..pensado che importandolo mi aiutasse partendo da una configurazione funzionante, io volevo cambiare il processore da i386 a AMD , ma nn e' cosi' mi sono ritrovato poi finita la compilazione al riavvio, mancava il maus e ethernet.... ma perche' ?
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
'maus' si scrive sempre 'mouse' 
Se non includi i moduli difficile che ti venga riconosciuto. Leggiti magari il kernel HOWTO (cercalo con google) prima di avventurarti nella compilazione del kernel. Per quanto riguarda la scheda di rete è lo stesso: devi includere i moduli per la tua scheda, altrimenti nisba.
Se non includi i moduli difficile che ti venga riconosciuto. Leggiti magari il kernel HOWTO (cercalo con google) prima di avventurarti nella compilazione del kernel. Per quanto riguarda la scheda di rete è lo stesso: devi includere i moduli per la tua scheda, altrimenti nisba.
- Paoletta
- Staff

perchè il kernel non carica tutto automaticamente; una volta che hai le idee chiare su ciò che devi caricare automatizzi il caricamento editando /etc/rc.d/rc.modules; per la scheda,posta un output dimancava il maus e ethernet.... ma perche' ?
lspci comincio a capirci qualcosina....paoletta ti ringrazio molto per il tempo che mi dedichi e nn mi mandi a quel paese ....opss a leggere HOWTO,perchè il kernel non carica tutto automaticamente; una volta che hai le idee chiare su ciò che devi caricare automatizzi il caricamento editando /etc/rc.d/rc.modules; per la scheda,posta un output di
Codice:
lspci
root@vanescar:/home/vanescar# lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8378 [KM400/A] Chipset Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI Bridge
00:0a.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 74)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV17 [GeForce4 MX 440] (rev a3)
- Paoletta
- Staff

con un bel dovresti essere a posto;
poi naturalmente edita /etc/rc.d/rc.modules nel modo appropriato
modprobe via-rhine poi naturalmente edita /etc/rc.d/rc.modules nel modo appropriato