in questo modo però non puoi copiare e incollare per esempio da vim a firefox o qualsiasi altro programma....????MAT ha scritto:VIM rules!!!
v selezioni (va in visual mode), y copi, p incolli prima, P incolli dopo il la posizione del cursore.
x tagli, c tagli e vai in insert mode, d cancelli la selezione, dd cancelli una riga
u undo, ^R redo,
Questi sono solo alcuni comandi (quelli che uso di più). Per imparare ti consiglio 3 modi
1. google (ovvio)
2. vimtutor come consigliato da gallows
3. gvim, guardandone i menu puoi imparare i comandi.
Non trovo un buon edito di testi....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
risolto grazie a questo script gpm!gioco ha scritto:per utilizzare questa funzionalità devi avviare gpm. il comando dovrebbe essere su per giù questo:per il copia e incolla.....
magari fosse così facile Rolling Eyes
non mi prendere per pazzo, ma il tuo joe lo fa... il mio no!
/usr/sbin/gpm -m /dev/mouse -t ps2
comunque c'è lo script che ti permette di lanciare gpm ad ogni avvio:
(da root) pkgtool
choose Slackware installation scripts to run again
mouse Configure the console mouse support (GPM)
per quanto riguarda emacs a me copia/incolla benissimo anche usando i bottoni o i menu.
per il text editor ti do un consiglio *disinteressato* : Jink.![]()
anzi meglio di no che è ancora in fase di sviluppo!
adesso vado alla grande!!!
ma non ho ancora risolto con emacs... vabbè fa niente....
mi imparo vim....
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Io principalmente uso bluefish comne applicazione grafica...
Per tutti il resto che va fatto dalla console mi trovo molto bene con mcedit!
Per tutti il resto che va fatto dalla console mi trovo molto bene con mcedit!
Ultima modifica di alessiodf il ven 11 nov 2005, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Per la mia esperienza non posso che consigliare SciTE, ottimo per velocità, supporta syntax highlighting, completamento del codice e molto altro. Non fatevi ingannare dallo screenshot del sito, anche graficamente è accattivante una volta installato! 
Re: Non trovo un buon edito di testi....
Ma lo apri da X o no?ChriD ha scritto:
emacs, selezioni il testo clikki su copia ma neanche per il cavolo ci passa!
Alt+M Copia
Ctrl+Y Incolla
saluti
Re: Non trovo un buon edito di testi....
certo che lo apro da X!aLe46 ha scritto:Ma lo apri da X o no?ChriD ha scritto:
emacs, selezioni il testo clikki su copia ma neanche per il cavolo ci passa!
Alt+M Copia
Ctrl+Y Incolla
saluti
Se lo invoco da shell ma mi trovo sempre in x e' la stessa cosa, giusto?????
gallows ha scritto:Crea un ~/.vimrc e scrivici set nocpChriD ha scritto:Con vim in "inputt" mode come posso cancellare una parte di testo.....
devo per forza tornare in command mode????
con questo comando è come se per magia vim fosse diventato un editor un pò più avanzato.... perchè? se mi è permesso chiederlo.....