Ubuntu? Slackware!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque sono riuscito a far partire Kubuntu ... dalla /boot di Slackware impostando il kernel e l' initrd sotto LILO dal momento che GRUB si rifiutava di di far partire la bella e articolata menu.lst che la distribuzione kubuntu si era preouccupato di compilare con dovizia ..

Codice: Seleziona tutto

# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
#            grub-install(8), grub-floppy(8),
#            grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
#            and /usr/share/doc/grub-doc/.

##
# tagliato ......:-)
## ## End Default Options ##

title		Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic
root		(hd0,5)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda6 ro quiet splash
initrd		/boot/initrd.img-2.6.17-10-generic
quiet
savedefault
boot

title		Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic (recovery mode)
root		(hd0,5)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/hda6 ro single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.17-10-generic
boot

title		Ubuntu, memtest86+
root		(hd0,5)
kernel		/boot/memtest86+.bin
quiet
boot

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title		Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/hda1
title	
#... omissis
savedefault
chainloader	+1

# This entry automatically added by the Debian installer for an existing
# linux installation on /dev/hda10.
title		K12LTSP (on /dev/hda10)
root		(hd0,9)
kernel		/boot/vmlinuz root=/dev/hda10 ro 
initrd		/boot/initrd.img
savedefault
boot

# linux installation on /dev/hda7.
title		Slack-10.2-2.6 (on /dev/hda7)
root		(hd0,6)
kernel		/boot/vmlinuz-generic-2.6.13 root=/dev/hda7 ro 
initrd		/boot/initrd.gz
savedefault
boot

title		Slack-10.2-2.4 (on /dev/hda7)
root		(hd0,6)
kernel		/boot/vmlinuz-ide-2.4.31 root=/dev/hda7 ro hdc=ide-scsi 
savedefault
boot

title		kubuntu (on /dev/hda7)
root		(hd0,6)
kernel		/boot/vmlinuz-kubu root=/dev/hda6 ro 
initrd		/boot/initrd.img-kubu
savedefault
boot

title		EtherBooT (on /dev/hda7)
root		(hd0,6)
kernel		/boot/eb-lilo  
savedefault
boot

# linux installation on /dev/hda9.
title		linux-k7in1 (on /dev/hda9)
root		(hd0,8)
kernel		/boot/vmlinuz-k71 root=/dev/hda9 ro 
savedefault
boot

title		linux-k7 (on /dev/hda9)
root		(hd0,8)
kernel		/boot/vmlinuz-k7 root=/dev/hda9 ro 
savedefault
boot

title		linux-k7-2.6.10 (on /dev/hda9)
root		(hd0,8)
kernel		/boot/vmlinuz root=/dev/hda9 ro 
savedefault
boot

title		linux-2.6 (on /dev/hda9)
root		(hd0,8)
kernel		/boot/vmlinuz26 root=/dev/hda9 ro 
savedefault
boot

title		linux-2.4.26 (on /dev/hda9)
root		(hd0,8)
kernel		/boot/vmlinuz-2426 root=/dev/hda9 ro 
savedefault
boot

... cosa dire di più, la mia impressione (IMHO) é che GRUB e LILO non riconoscono l' hard disk con la stessa geometria e quindi si hanno questi problemi, che altre volte ho riscontrato con alcuni BIOS e autoriconoscimento degli HDD ...

Comunque per tornare alla kubuntu mi sembra di vedere quella pubblicità di qualche anno fà della RAI, quella del centro estetico-termale in cui veniva annuciato da un altoparlante il menù della settimana...

... Oggi a pranzo una pera, a cena una mela ... domani niente !!!

Tutto molto curato e bello ma le applicazioni KDE sono ridotte ad un sottoinsieme troppo essenziale per i miei gusti !!! :-)

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

@B4sH
Sai quelli che vivono ancora nel 20mo secolo sono dei brontoloni... Smile
Mi riferisco proprio a quando eravamo nel 20esimo secolo.. allora si facevano meno polemiche, e secondo me era meglio...

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

anche secondo me ci sono troppe polemiche... e si rischia che il dibattito sia solo quello: piuttosto di criticare ubuntu io direi che sarebbe costruttivo insegnare alla comunità che usa ubuntu cosa è linux, come funziona, su che idee si basa! altrimenti si si rischia diavere un secondo windows... se poi una persona preferisce debian slack o gentoo sono cavoli suoi, dipende da come usa il pc, per cosa lo usa, ecc...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ma dai raga! Alla vostra età state ancora a giocare a chi ce l'ha più lungo! k/ubuntu è un'ottima distribuzione per chi vuole un'alternativa non troppo macchinosa.
Ho messo xgl in 10 minuti, un sacco di roba l'ho configurata in stile slackware-like e funziona correttamente. In un'oretta avevo un sistema stabile e ottimizzato per il mio laptop. Il tutto ovviamente senza leggere una riga di how-to come il più nuibbo utente windows (come detto da elettronicha). L'installer grafico Nvidia è andato via senza problemi.
Insomma, sono tornato a slack perchè kubuntu era troppo automatizzata e non mi invogliava a scavare nel sistema

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

prometeo79 ha scritto:sono tornato a slack perchè kubuntu era troppo automatizzata e non mi invogliava a scavare nel sistema
ecco, questo è proprio quello che sento anche io, grazie per avermi illuminato...
che gusto c'è ad installare aiglx in 10 minuti, quando puoi metterci 2 mesi con molta soddisfazione??? :D ovviamente scherzo, però è vero: quando uso ubuntu sento che mi manca qualcosa...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

whites11 ha scritto:
prometeo79 ha scritto:sono tornato a slack perchè kubuntu era troppo automatizzata e non mi invogliava a scavare nel sistema
ecco, questo è proprio quello che sento anche io, grazie per avermi illuminato...
che gusto c'è ad installare aiglx in 10 minuti, quando puoi metterci 2 mesi con molta soddisfazione??? :D ovviamente scherzo, però è vero: quando uso ubuntu sento che mi manca qualcosa...
Va beh! Ma quella è un'esigenza tua! Ieri ho perso tre ore a risistemare il pc della mia ragazza (potevo farci ben altro in quelle tre ore!) perchè windows era pieno di malaware, col risultato che domani un bel format c: non glielo toglie nessuno. Ho pensato di metterle su linux ma non posso metterle la slack, allora cosa potrei metterci secondo te?
Esistono diversi tipi di utenze linux, altrettante distro tutte a mio vedere valide

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

kobaiachi ha scritto:
sid77 ha scritto:
whites11 ha scritto:l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito)
certo, per usare il .run devi installare sia i kernel headers del kernel che stai usando sia la suite di programmi per compilare... ti sembra una cosa così strana?
sinceramente per me è incocepibile che una distro unix-like non installi nel sistema gli header del kernel ed i compilatori .
la prima cosa che normalmente si fa quando si finisce l'installazione di una distro è appunto quella di ricompilare il kernel.....

io un po di mesi fa mi sono trovato a dover installare ubuntu sul portatile di una mia amica a fine installazione non venivano riconosciute sia la scheda sonora che la webcam integrata cosi ho pensato di scaricare l'ultima versione di alsa e compilarla e devo dire che mi sono saltati i nervi quando ho scoperto che mancavano gli header del kernel ed il compilatore C.
Mi sembra di vederlo l'utente nuovo che ricompila il kernel da solo... Semmai dovessero scrivere un tool grafico (no flame please) che si avvii, riconosca le tue periferiche e compili solo quei moduli (più altri generici per esempio per periferiche usb) adattandoli alla tua piattaforma, allora magari un utente nuovo potrebbe anche tentare l'avventura... ma di suo non lo farà mai (a meno che uno come te che ne sa qualcosa non glielo faccia)!!!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

B4sH ha scritto:[OT]Un tempo in questo forum c'era più tranquillità, adesso sembra che si viene quì con il piede storto.... leggo gente troppo nervosa quando scrive... forse è solo una mia sensazione..[OT]
gia'! si stava meglio quando si stava peggio, e poi ste cavolo di mezze stagioni chissa' dove sono andate a finire

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

sir_alex ha scritto:Mi sembra di vederlo l'utente nuovo che ricompila il kernel da solo... Semmai dovessero scrivere un tool grafico (no flame please) che si avvii, riconosca le tue periferiche e compili solo quei moduli (più altri generici per esempio per periferiche usb) adattandoli alla tua piattaforma, allora magari un utente nuovo potrebbe anche tentare l'avventura... ma di suo non lo farà mai (a meno che uno come te che ne sa qualcosa non glielo faccia)!!!
ironicamente genkernel della gentoo fa proprio quello :D solo che non è grafico.
sul lato ubuntu/debian hanno modules-assistant che provvede ad aiutare l'utente nell'installazione dei moduli extra o con qualche cosa particolare (anche qui zero grafica mi pare)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

P.S. ... Io scherzo sempre ... o quasi ... :-)
:cvdf:

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Tocca a me!
Secondo me la grossa pecca di Ubuntu è quella di essere già vecchia non appena installata e di rimanere viva solo se è disponibile una connessione internet,possibilmente veloce.Molto spesso installa software troppo recente e troppo software in una volta sola.Più volte mi sono ritrovato con degli aggiornamenti in massa per programmi di secondaria importanza senza che nel contempo venissero aggiornate tutte le librerie necessarie.Così dovevo condividere con due versioni della stessa libreria,cosa che causava dei problemi a apt-get.Un po' la storia del cane che si morde la coda.Firefox...io ero solito utilizzare (si ero,adesso sono su OSX) il binario con installer e non il pacchetto (tgz,rpm o deb che sia).Per disinstallare il pacchetto di Ubuntu dovevo disinstallare una ventina di altri programmi...ma perchè?E allora anche qui dovevo tenermi 2 Firefox...
Ad un certo punto ho eliminato tutto e sono tornato all' ovile Slack.
Questione compilazione del kernel.Anche genkernel spesso fa più danni che altro,si dimentica qualcosa da una parte e ne aggiunge da un'altra.Per compilare il kernel purtroppo o per fortuna bisogna andare a manina.

Rispondi