tempi duri per il software libero

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Microsoft ha preso tanto dall' open source ... e adesso restituisce con gli interessi !!!

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Mah...Secondo me è aria fritta! Se uno ha qualcosa da rivendicare si rivolge ai giudici, non ai giornali, suprattutto se si chiama microsoft!
Vista frena, ubuntu accellera e microsoft stringe le chiappe cercando di demotivare le aziende che iniziano a guardare con interesse le alternative.
E' solo un'altra sparata dell'amico William

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque alla fine la Microsoft é uscita allo scoperto e si é scagliata contro l' open source.
Secondo me bisogna cambiare qualcosa nelle varie licenze, perché se continua così e probabile che ditte 'multinazionali del software' possono quasi legalmente prendere spunto dall' open source, rigirarlo come software brevettato ... e ricattare il mondo open source con usando l' arma del FUD. :-(

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Però è bello sentire parlare di GNU/Linux e di Open Source, forse ci temono veramente :D
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Loris ha scritto:Però è bello sentire parlare di GNU/Linux e di Open Source, forse ci temono veramente :D
bhe considera che in ambito server enterprise linux e' il principale concorrente di microsoft sui sistemi di fascia media e bassa (sui sistemi di fascia alta praticamente nessuno si sogna di usare windows) mentre in ambito desktop il recente flop di vista, il discreto numero di PA e aziende che sta pensando di migrare a gnu/linux e il successo che sta avendo mbuto, hanno costretto microsoft a correre ai ripari nell'unico modo che aveva (FUD), non che rischi il fallimento, ovviamente detiene ancora una posizione dominante, ma per come porta avanti il suo business non gli basta avere quote di mercato sufficienti da chiudere l'anno in attivo, ma deve per forza di cosa mantenere una posizione dominante, in quanto non innova, impone prezzi a suo piacimento e fa lock-in usando la sua posizione dominante per imporre formati e protocolli incompatibili col resto del pianeta; questo rende evidente che non puo' permettersi di perdere quote di mercato, perche' non gli basta avere la sua fetta ma per portare avanti il suo business in questa maniera o mantiene una posizione dominante o finisce gambe all'aria.
Quindi vista la situazione in cui si trova, l'unico modo per limitare i danni era spargere FUD a piu' non posso; noioso e gia' visto, non capisco perche' tutti ne parlino.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Finirà come sco,con la differenza
che m$ non e' un azienda di FALLITI
come la sco.
Intanto io invito tutti gli utenti
che usano il doppio os,a usarne
uno solo..ossia linux.

Se poi ci fosse qualche
dipendente m$ collegato,ho un messaggio
per lui,ho acquistato un pc nuovo recentemente
con windows vista in licenza,ho usato il vostro
sistema per soli 20 minuti,il tempo di dargli
un occhiata(e fa schifo,consuma troppa
ram e fa troppa roba in automatico),e di
scaricare slackware-current.iso(la 11 non
mi vedeva il sata),dopodiche' ho formattato
tutto e ripulito il pc da un sistema che NON SI
AVVIA,se attacchi un disco usb esterno.
Scarsi...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Secondo me, la M$ sta veramente cominciando ad avere paura. E la dimostrazione sta nel fatto che si è creata in rete una vera e propria cupola, che tende a scoraggiare gli eventuali delusi da Vista che vorrebbero passare a Linux.

In particolare, fa paura l'avanzata di Ubuntu: secondo me, ne sono la dimostrazione gli articoli come questo (si, lo so, è già stato ripetutamente citato, ma credo che in esso la cosa cui accennavo prima sia proprio lampante).

Anche la comparsa di certi figuri, che si trovano aperte le porte della notorietà senza meritarlo e che buttano fango sull'open-source, potrebbe essere un sintomo di questa paura.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Sicuramente Linux inizia a far paura, a parte i demeriti di M$, linux (anche grazie ad ubuntu) sta uscendo dalla nicchia dei guru.

E' diffusissimo nei server di un certo peso e questo è un buon biglietto da visita.
Ha comunque il fascino (quasi magico) dell'opensource, ha un numero cospiquo di promoter entusiasti.
Commercialmente parlando linux è come la droga, se entri nel tunnel ...

Ormai troppo spesso i prodotti di casa Microsoft hanno mostrato il loro lato "debole" ed usarli da all'utente fama di scarso informatico.

Il supporto hardware però deve migliorare ancora molto, troppi hardware nuovi sono inutilizzabili per periodi lunghissimi sotto linux.

Alle volte mi chiedo
Se un giorno linux sostituisse Windows, passeremo tutti a BSD per rimanere in un sistema di nicchia o rimarremo con linux?
Infondo il dubbio viene, amiamo Linux perchè tale o perchè complicarci un po' la vita ci diverte?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

amiamo Linux perchè tale o perchè complicarci un po' la vita ci diverte?
Complicarmi la vita?
Le uniche complicazioni mi sono venute da alcuni formati per cui c'erano pochi applicativi per linux (es. dwf), nella corretta formattazione di documenti che mi avevano inviato in formato office o nell'hardware scelto male all'inizio, non nel sistema in sé.
Personalmente, a parte il discorso etico di fondo che comunque rimane, mi trovo realmente meglio nell'usare gnu/linux piuttosto che windows, lo trovo più flessibile, potente e pratico, non più complicato.
E le prestazioni sono decisamente buone.
Ho già provato freebsd, che tengo ancora installato e che uso ogni tanto, ma, almeno per le mie esigenze, non mi ha dato nulla di più rispetto a linux, ha meno hardware supportato e non mi pare più perfomante, per questo continuo a preferire linux.
Fra l'altro, almeno per un uso domestico, Freebsd non mi pare neanche più difficile da usare di linux: c'è un manuale ben fatto, lo leggi e vai tranquillo che tutto (o quasi) filerà liscio...
:)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

gnubit ha scritto: Alle volte mi chiedo
Se un giorno linux sostituisse Windows, passeremo tutti a BSD per rimanere in un sistema di nicchia o rimarremo con linux?
Infondo il dubbio viene, amiamo Linux perchè tale o perchè complicarci un po' la vita ci diverte?
Perché, dovere star dietro a anti-virus, aggiornamenti e troyan vari ti sembra il massimo della semplicità? O avere a che fare col file di registry?

E' vero, però, che la cosa difficile da ottenere sfizia di più. Ma questo è valido in tutti i campi: io, ad esempio, vado sempre alla ricerca della musica di nicchia e, nel momento in cui si diffonde troppo, l'abbandono subito! :lol:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

ninobi ha scritto: E' vero, però, che la cosa difficile da ottenere sfizia di più.
Proprio questo è quello che intendevo.
Preso per assodato che Linux sia meglio, altrimenti non saremo quì.

Però quì c'è tutta gente che per avere determinate caratteristiche dal suo linux ha deciso di sacrificare la semplicità d'uso, ci sono molti altri Linux molto più user friendly (la forza di ubuntu è proprio quella).

Mentre i presenti hanno preferito una via più radicale e oggettivamente talvolta più complicata (altre volte sicuramente molto piu comoda).

Più di una volta mi sono chiesto quanto di questa scelta sia dovuto alle ineccepibile qualita di Slackware e quanto dalla soddisfazione di poter dire "E' stata dura, ma ora funziona e almeno un po' è merito mio".

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

gnubit ha scritto:
ninobi ha scritto: E' vero, però, che la cosa difficile da ottenere sfizia di più.
Proprio questo è quello che intendevo.
Preso per assodato che Linux sia meglio, altrimenti non saremo quì.

Però quì c'è tutta gente che per avere determinate caratteristiche dal suo linux ha deciso di sacrificare la semplicità d'uso, ci sono molti altri Linux molto più user friendly (la forza di ubuntu è proprio quella).
Personalmente nemmeno Slackware mi sembra l'apice della difficolta. Ovvio, devi "leggere il fottuto manuale", ma considerando che è la prima distro su cui mi impegno sul serio non ho trovato molti ostacoli. Ci sono dei punti in cui invece di fare clickete clickete devi scrivere una righina di script, ma quello, per come è fatta la mia testa, è più un merito che un difetto.

A mio parere se Linux raggiungesse grandissima distribuzione questo problema dovranno porselo gli utenti Ubuntu che, probabilmente, verranno inglobati nella massa di utenti medi visto che la distribuzione ha quell'orientamento. Gli utenti Slackware rimarranno comunque nella loro nicchietta a lato.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

cymon ha scritto: Ci sono dei punti in cui invece di fare clickete clickete devi scrivere una righina di script, ma quello, per come è fatta la mia testa, è più un merito che un difetto.
In un certo senso anche tu confermi le mie impressioni.

Io non dico che sia un difetto, anche a me piace che sia così.
Impari molto di più dovendo impegnare il cervello invece che il dito indice.

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

gnubit ha scritto: Però quì c'è tutta gente che per avere determinate caratteristiche dal suo linux ha deciso di sacrificare la semplicità d'uso, ci sono molti altri Linux molto più user friendly (la forza di ubuntu è proprio quella).
secondo mio modestissimo parere non si sacrifica la semplicità d'uso, slackware è semplice da usare; come giustamente è stato scritto a volte bisogna scrivere un pochino anziché usare il pulsante sinistro (o destro per i mancini come me lol) del mouse, ma questo non aumenta la difficoltà di utilizzo.

E' molto più semplice e veloce creare un firewall e metterlo in /etc/rc.d o in /etc/rc.d/rc.local con slackware, che farlo con ubuntu.
E' molto più semplice installare i driver della scheda nvidia su slackware che su ubuntu, inoltre sono veramente tante le persone che hanno avuto problemi a fare andare le schede grafiche nvidia con l'ultima versione di ubuntu.
Mi sono venuti in mente questi due esempi, ma ce ne sono altri.

Che ubuntu sia più user friendly forse è vero, ma c'è da dire una cosa importante: su ubuntu se hai un problema specifico non lo risolvi, in italia non c'è supporto, ti sanno solo linkare degli how to, delle guide e altri topic presenti nel forum che nel 99% dei casi sono già stati consultati e quindi non sono di aiuto. Nei forum inglesi ottieni qualcosa di più, ma non è sicuro. E secondo me non è poca cosa questa mancanza di supporto. Personalmente su slacky tutti i problemi che mi son capitati li ho risolti chiedendo o cercando nel forum.

Alla fine ben venga ubuntu se permette di avere più compatibilità hardware visto che sta avendo un enorme successo e se non sbaglio è stato scelto da Dell da mettere nei pc, ma per il resto mi sembra di vedere una sorta di Windows versione OS non a caso anche su ubuntu stanno spuntando degli aspiranti salvatori aranzulli

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Linus Torvalds risponde ...

Messaggio da Luci0 »

Rispondi