sberla54 ha scritto:
potresti provare a risvegliare il disco prima del mount (credo hdparm -s ma non sono sicuro, non l'ho mai usato)
Sarebbe interessante ma non ho trovato niente a riguardo su internet: 
http://en.wikipedia.org/wiki/Hdparm

intanto leggendo il man mi son fatto l'idea che hdparm -s non sia l'opzione giusta, c'e' un VERY DANGEROUS di fianco che mi suona abbastanza male... con hdparm -S(tempo di timeout) invece ho fatto un paio di prove e a me il disco torna active, funziona, immagino ci sia anche un altro modo di risvegliarlo senza dover per forza reimpostare il tempo di timeout pero'...
sberla54 ha scritto:
Anche questo e' interessante: 
Codice: Seleziona tutto
while ! `grep -q external01 /etc/mtab`
do 
  mount -v /external01/ >> /var/log/backupmount 2>&1
  sleep 3
done \
&& /usr/sbin/backupetcetc
Ma esattamente cosa fa?
E' un ciclo che si ripete finche' "external01" non compare in /etc/mtab e quindi non e' montato? E' cosi?

si, esattamente
sberla54 ha scritto:
A che serve quel 2>&1 finale?

e' la risposta alla 1), cosi' logghi anche gli errori, (e' il reindirizzamento che non riuscivo a ricordare l'altro giorno in chat)
prova a dare
mount ti dara' errore ma nel log non ti finira' nulla perche' il messaggio finisce sullo standard error, invece con
logghi sia std.output che std error

sberla54 ha scritto:
E questo sleep3?

probabilmente non e' necessario davvero, ma cosi' non continui a sparare mount a raffica se qualcosa non va bene.
sberla54 ha scritto:
Con sto sistema non rischio il loop infinito?

beh, si... finche' non monta external01 lui va avanti, potremmo dargli un limite di tempo (ma secondo me resta comunque migliore il riuscire a risvegliare il disco e poi dare un mount.)
Anzi, lasciando perdere il ciclo, se dai mount sulla stessa riga di cron da cui lanci lo script x backup funziona? tipo: mount blabla && altri comandi
Perche' a modo tuo fai partire mount e un minuto dopo il backup (a prescindere dal fatto che mount abbia finito o no) invece cosi' finche' mount non monta il backup non parte
sberla54 ha scritto:
2) Come posso aggiungere l'orario (ed eventualmente la data) nei log? Sia in quelli di mount che in quelli degli script rsync...giusto per vedere quando iniziano e quando finiscono.

prima di iniziare il backup e la stessa cosa alla fine